In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. Vediamo insieme come: ricorda che devi farne richiesta al tuo comune di residenza e che la deadline è Domenica 5 maggio.
In collaborazione con Comune di Milano
ultimo aggiornamento 16 aprile 2024
Per poter votare "fuori sede", devi presentare al comune di residenza una domanda scritta, usando il modello predisposto dal Ministero dell'Interno: ricordati di indicare l'indirizzo completo ed esatto del temporaneo domicilio (servirà anche per individuare dove farti votare) e di un indirizzo di posta elettronica.
Insieme alla domanda, possibilmente compilata a computer e firmata, allega una scansione chiara e leggibile in PDF dei seguenti documenti:
- copia fronte retro di un documento di riconoscimento (passaporto, patente, carta di identità) in corso di validità
- copia della tessera elettorale fronte/retro
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Fai arrivare la domanda al Comune d'iscrizione elettorale entro domenica 5 maggio.
Puoi consegnarla personalmente, tramite persona delegata (allega una delega), via e-mail o PEC agli indirizzi di posta elettronica indicati dal Comune dove sei residente.
Nella maggior parte dei Comuni, e in mancanza di altre comunicazioni (consulta prima il sito internet istituzionale) bisogna inviare la domanda all'Ufficio elettorale.
In alternativa, all'Ufficio Protocollo del Comune stesso.
La domanda deve essere inviata entro Domenica 5 maggio 2024
Il Comune di domicilio (es.Milano) o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione elettorale presso cui votare.
L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate, ad esempio per l'amministrazione comunale e relativi ballottaggi.
Sei un residente a Milano che sta studiando in un'altra città? Il Comune di Milano ha creato una e-mail specifica per inviare la tua richiesta. Leggi tutto sulla pagina dedicata,
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il Comune di temporaneo domicilio (es. Milano) appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, (Milano appartiene alla stessa circoscrizione di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia) voterai direttamente nei seggi delle sezioni ordinarie vicino a casa tua.
- se il Comune di temporaneo domicilio (es. Milano) appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza (per Milano, tutte le regioni tranne Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia), potrai votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. Milano è capoluogo della Lombardia, e quindi i seggi saranno individuati in città, in luoghi comodi per la maggior parte degli studenti.
Per votare dovrai portare al seggio
- un documento di riconoscimento (passaporto, patente, carta di identità) in corso di validità,
- la tessera elettorale,
- la lettera di attestazione di ammissione al voto inviata dal comune di temporanea residenza (es.Milano).