Autunno in musica

I migliori eventi musicali della stagione autunnale a Milano

Dal
Al
Luoghi vari

L'autunno milanese ha in serbo tanti concerti ed eventi che ci terranno compagnia fino a Novembre 2019, con proposte che spaziano tra i generi più diversi e che saranno in grado di soddisfare proprio tutti i gusti. Non vi resta che tuffarvi nella nuova stagione musicale e scoprire un mondo di appuntamenti da non perdere. A Milano la musica non potrebbe essere più viva.

HIGHLIGHTS

Evento attesissimo quello del 21 Settembre a Linate, dove Jovanotti darà vita ad una festa indimenticabile per l'ultima tappa del suo Jova Beach Tour 2019. L'aeroporto meneghino, al momento chiuso per lavori di restyling, è la location perfetta per ospitare questo show incredibile che da mezzogiorno a mezzanotte farà saltare e ballare tutti con uno spettacolo pazzesco tra musica, luci e colori.

 

Il 27 Settembre a Fondazione Prada vi aspetta l'ultimo appuntamento del ciclo I want to like you but I find it difficult, che vedrà come protagonisti i due dj britannici Sam Shepherd (conosciuto come Floating Points) e Ben UFO, la musicista francese Colleen, e il musicista e produttore inglese Craig Richards. Un mix sorprendente di generi e di stili sonori diversi.

 

Appuntamento fisso è sicuramente il festival MITO SettembreMusica, che nel suo ampio calendario prevede l'esibizione di grandi direttori come Myung-Whun Chung, Yuri Temirkanov e Zubin Mehta, e di solisti del calibro di Martha Argerich, oltre alla partecipazione delle più importanti formazioni musicali come l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Verdi di Milano.

 

Al Forum di Assago la musica ha un sapore internazionale, grazie ai concerti di Little Mix (18 Settembre), Michael Bublè (23 e 24 Settembre), Sting (29 Ottobre), Enrique Iglesias (2 Novembre), e The Chemical Brothers (16 Novembre), che faranno impazzire migliaia di fan con le loro incredibili performance.

 

A Novembre riflettori puntati su Music Week e JAZZMI, che presenteranno palinsesti ricchi di eventi diffusi in tutta Milano. Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 Novembre, punterà ancora una volta sulle frequenze più diverse della musica, spaziando da concerti, dj set, show case fino a incontri, workshop di formazione, mostre ed eventi speciali. JAZZMI, dal 1 al 10 Novembre, proporrà il jazz in tutte le sue sfumature tra sonorità più popolari e altre ancora da scoprire.

 

POP, ROCK E RAP

Per i generi più amati e popolari della musica quello di Milano sarà un grande autunno. Al Carroponte si esibiranno Loredana Bertè (4 Settembre), Emis Killa (8 Settembre) e i Maneskin (14 Settembre), mentre al Forum di Assago ci saranno i concerti di Fabrizio Moro (26 Ottobre), Coez (27 Ottobre e 26 Novembre), Marco Mengoni (8-9-10 Novembre), Levante (23 Novembre), ed Elisa (27 Novembre).

 

Al Teatro degli Arcimboldi non perdetevi Mike Patton (2 Settembre), Francesco Renga (11-12 Ottobre), e Nek (11 Novembre). Da segnare in agenda anche l'appuntamento con il Concerto del Cuore, l'evento benefico del 29 Settembre i cui ricavati andranno a favore della ricerca sulle malattie cardiovascolari. Prenderanno parte alla kermesse Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, The Kolors, Enrico Nigiotti, Virginio, con la partecipazione speciale di Max Pezzali.

 

Grandi ospiti a stelle e strisce faranno ballare il pubblico del Fabrique. A Settembre ci saranno il diavolo del rap Machine Gun Kelly (8 Settembre) e la rock band Wilco (19 Settembre), mentre a Ottobre avremo il rapper e produttore Jon Bellion (1 Ottobre) e la nuova rivelazione del pop americano Julia Michaels (2 Ottobre). Anche il Teatro Dal Verme ospiterà artisti internazionali, stavolta però di respiro europeo: il 2 Ottobre si esibirà il cantautore svedese José González, mentre il 4 Novembre sarà la volta dei Jethro Tull, storica band inglese che porterà sul palco il suo rock dalle mille sfumature.

 

ESPLORAZIONE DI GENERI

Al BASE di Milano, tutti i venerdì e sabato fino al 20 Settembre, ci sarà la Festa in Stabilimento, con serate a tema che di volta in volta approfondiscono un genere musicale specifico, passando dall'afrobeat alla disco, dal punk all'indie e molto altro.

 

Dal 3 al 19 Settembre ci sarà il già citato MITO SettembreMusica, con tanti concerti che esplorano generi e temi diversi in un viaggio tra storia e musica, alla scoperta di sonorità che rappresentano tradizioni e geografie lontane e vicine al tempo stesso.

 

Fino alla fine di Settembre, Mare Culturale Urbano proporrà musica dal vivo con artisti e performance che animeranno il cortile di Cascina Torrette.

 

MUSICAL E SPETTACOLI CON MUSICA DAL VIVO

Grandi spettacoli e musical trascinanti non mancheranno di certo nell'autunno milanese. Al Teatro degli Arcimboldi lasciatevi coinvolgere dal fascino e dall'intensità di Notre Dame de Paris, che dal 17 Ottobre al 10 Novembre vi accompagnerà in una storia senza tempo grazie ad uno spettacolo imponente e suggestivo. E le emozioni agli Arcimboldi non finiscono qui. Il 5 e 6  Ottobre andranno in scena due spettacoli dedicati al mondo dei videogiochi: il primo sarà Kingdom Hearts Orchestra - World of Tres tratto dai videogiochi Kingdom Hearts, con la proiezione video su un megaschermo e l'orchestra dal vivo formata da oltre 100 musicisti, mentre il giorno dopo sarà la volta di Assassin's Creed Symphony anche qui con orchestra dal vivo e proiezioni tratte dal videogioco originale. Inoltre, dal 22 Novembre, potrete assistere al musical Pinocchio Reloaded - Favola di un burattino senza fili, con musiche di Edoardo Bennato e basato sul concept-album del cantautore del 1977 intitolato proprio Burattino senza fili. L'opera è una rivisitazione graffiante del celebre racconto di Collodi che narra il rapporto tra il percorso umano e personale di ciascuno di noi attraverso le costrizioni della società.

 

Un calendario a tutto musical quello del Teatro della Luna. Dal 3 al 6 Ottobre ci sarà HAIR - The Tribal Love-Rock Musical un tributo al pensiero “hippie” e alla sua sorprendente attualità, mentre dal 24 Ottobre al 17 Novembre andrà in scena The Full Monty con Paolo Conticini, Luca Ward e tanti altri protagonisti che tra allegria e divertimento racconteranno una bellissima storia di riscatto sociale. A partire dal 21 Novembre ci sarà anche School Of Rock, tratto dal famoso film omonimo che vedrà Lillo nei panni di uno scapestrato chitarrista rock che per sbarcare il lunario si improvvisa insegnante in un istituto di prestigio.

 

Grande show il 6 Novembre al Forum di Assago con The World of Hans Zimmer - A Symphonic Celebration. Le musiche scritte da Hans Zimmer per film di successo come Il gladiatorePirati dei Caraibi verranno riprodotte live da una grande orchestra sinfonica, con effetti visivi e sonori che lasceranno senza fiato.

 

Dulcis in fundo, il Teatro Dal Verme ospiterà due concerti dedicati a due band che hanno fatto la storia della musica. Il 15 Novembre allacciate le cinture per un viaggio nel mondo dei Genesis con The Musical Box A Genesis Extravaganza - Volume 2. I musicisti della band canadese The Musical Box portano sul palco le canzoni dei Genesis del periodo 1970-1978, con strumenti musicali di altissimo valore degni di un museo. Il 26 e 27 Novembre invece i Pink Floyd Legend riproporranno l'esecuzione integrale del celebre album dei Pink Floyd Atom Heart Mother uscito nel 1970 con lo spettacolo Pink Floyd Legend - Atom Heart Mother, ed eseguiranno in apertura alcuni tra i più grandi successi del gruppo britannico. Un'incredibile opera dal vivo con effetti scenografici sorprendenti e video d'epoca proiettati su uno schermo circolare di 5 metri, per un'esperienza sensoriale unica e completa.

 

JAZZ, BLUES E SWING

A tenere alta la bandiera dei generi dalle tinte più intense e coinvolgenti della musica, ci saranno grandi ospiti e artisti d'eccezione. Sino alla fine di Ottobre la programmazione di Area M - Città Studi Sound proporrà eventi dedicati al jazz e alla musica del '900, con celebri artisti di livello internazionale come Paolo FresuFabrizio BossoChucho Valdés, il quartetto Inside QuartetDavid Friedman e Tony MiceliAndrea Dulbecco e Giovanni Falzone.

 

Da Settembre a Novembre i veri appassionati potranno godersi gli appuntamenti del Blue Note, come sempre sinonimo di garanzia nella proposta di concerti e serate nel segno del jazz e del blues. Si alterneranno sul palco dello storico locale Joyce Elaine Yuille & The Hammond Groovers (28 Settembre), Matt Bianco (3-4-5 Ottobre), Jazzmeia Horn (23-24 Ottobre), The Yellowjackets (12 Novembre), e Donny McCaslin (14 Novembre).

 

Non possono poi certo mancare nomi di richiamo assoluto nell'ambito di JAZZMI, in programma dal 1 al 10 Novembre. La sera del 1 Novembre Herbie Hancock si esibirà al Conservatorio Giuseppe Verdi, mentre il 3 Novembre Stefano Bollani e Chucho Valdés saranno al Teatro Dal Verme per una serata che vedrà fondersi insieme i diversi stili musicali di due tra i più grandi maestri della scena jazzistica contemporanea. Sempre al Blue Note vedremo The Wooten Brothers (1-2 Novembre), Judith Hill (3 Novembre), Spyro Gyra (5-6 Novembre), e Hiromi (7 Novembre), mentre in Triennale suoneranno Fabrizio Bosso e Giovanni Guidi (7 Novembre) e Melanie De Biasio (9 Novembre).

 

MUSICA CLASSICA

Per gli amanti della musica classica le opere proposte dal Teatro alla Scala sono una condizione sine qua non, con una nuova stagione musicale che offre prime di grande prestigio. A Settembre ci saranno le prime di Rigoletto (2 Settembre) e di L'elisir d'amore (10 Settembre). A Ottobre avremo la prima di Quartett (5 Ottobre) e di Giulio Cesare (18 Ottobre), mentre a Novembre ci sarà la prima di Die ägyptische Helena (6 Novembre). Sempre al Teatro alla Scala, il 3 Settembre ci sarà il concerto di inaugurazione di MITO SettembreMusica con la Israel Philharmonic Orchestra, il 15 Settembre ci sarà il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e l'11 Novembre ci sarà il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell'ambito del 28° Festival Milano Musica. Poi ci saranno naturalmente i concerti della Filarmonica della Scala, con una serata speciale il 27 Ottobre per ricordare Luciana Pestalozza e Claudio Abbado, sempre per il Festival Milano Musica.

 

A partire dal 17 Ottobre, al Teatro Dal Verme ci saranno i concerti della 75ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, con tanti appuntamenti dedicati alla musica classica e sinfonica che celebreranno importanti anniversari legati a grandi interpreti e autori, uno fra tutti Beethoven.

 

Prossimi eventi

 / 
Tutti +