Camila è una graphic designer in attività a Milano. Ci racconta la sua Lambrate!

Cosa rende Lambrate un quartiere speciale di Milano?

Lambrate è una zona post-industriale, nata come quartiere operaio e che da una decina di anni è diventato un hub per la creatività. Ci sono studi, gallerie d'arte e tanti eventi nelle fabbriche e magazzini riconvertiti. La cosa più bella è il mix tra tutta questa atmosfera vivace e la sensazione di stare in un borgo appartato (pur non essendo lontano dal centro) dove c'è una bella realtà di vicinato. Un'altra particolarità è il verde Parco Lambro dove si può passeggiare a piedi e in bici lungo il fiume.

Le 3 cose da vedere assolutamente a Lambrate?

Le 3 cose da vedere assolutamente a Lambrate?
Difficile scegliere solo tre cose quindi mi attengo ai posti che frequento di più.
* La Cappelletta è una trattoria di cucina casalinga, situata nell'angolo di Via Conte Rosso, la strada iconica di Lambrate. Gestita da 30 anni dalla stessa famiglia è un posto dove non solo si mangia molto bene ma in cui senti nostalgia di tornarci dopo un po' che non ci vai, i ragazzi che ci lavorano hanno sempre la parola giusta per te e un immancabile sorriso.
* 20134 Lambrate, il negozio vintage di Cecilia di Lorenzo, posto fantastico in cui trovare capi e accessori vintage. Un assortimento pazzesco di vestiti scelti con il gusto colorato e sofisticato che contraddistingue la proprietaria. Una mia amica ha pure trovato l'abito da sposa in questa wunderkammer!
* Birrificio Lambrate: dal 1996 produce birra e ha due pub in zona. Il loro pub di Via Adelchi è un mix tra un classico pub e un galeone pirata, è impossibile andar via senza un nuovo amico (o una nuova sbronza).

Extra - Balera dell’Ortica: Nata negli anni ’60, è un bar, trattoria, bocciofila e balera; è particolarmente magico vedere gli over 60 ballare la musica live insieme ai giovani nella pista all'aperto.

Forse non tutti sanno che... un segreto del quartiere che vuoi condividere?

Giardino San Faustino in via San Faustino 23 è un giardino condiviso, attivato grazie a una norma che consente di affidare a realtà no profit la gestione di spazi verdi inutilizzati di proprietà pubblica. Sono riusciti a trasformare un campo incolto in un giardino segreto, pieno di fiori, alberi, piante aromatiche, orti e strutture di legno leggere. Il giardino è accessibile a chiunque in alcune fasce orarie. Un vero gioiello nascosto.