Da Linate a San Babila in meno di un quarto d’ora, e fino al capolinea di San Cristoforo in circa mezz'ora. Con il completamento della metro M4, che collega il city airport al cuore della città e con il resto della rete metropolitana, Milano è ancora più connessa.
Ventuno fermate per 15 chilometri, collegamenti con le altre linee metropolitane e ferroviarie in 6 stazioni, e integrazioni con le fermate di bus, tram, filobus e con le stazioni delle bici in condivisione Bikemi lungo tutta la tratta: la linea blu attraversa tutta la città, unendo i quartieri a ovest di Milano con quelli a est e con l'aeroporto di Linate. Muoversi con i mezzi pubblici e scoprire Milano in modo sostenibile è ancora più semplice.
Bastano 30 minuti e un biglietto di 2.20 euro per percorrere l’intera linea blu: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila. E da ottobre 2024 anche Sforza Policlinico, S. Sofia, Vetra, De Amicis, S. Ambrogio, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo.
La M4 incontra la M2 a Sant’Ambrogio, la M3 a Sforza Policlinico e la M1 in piazza San Babila. A queste si aggiungono le tre stazioni delle Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) in corrispondenza di San Cristoforo, Dateo e Forlanini.
La M4 blu è in servizio tutti i giorni dalle 5.40 alle 00:30 circa. Ultima partenza da Linate: 00:20. Gli orari aggiornati di tutte le partenze, da tutte le fermate, si possono consultare sul sito di ATM e sull'app di ATM alla voce Linee, e quindi M4.
Di notte, i bus NM4 sostituiscono tutti i giorni i treni della M4, con fermate tra i due capolinea.
Per viaggiare tra il capolinea San Cristoforo, San Babila e arrivare a Linate bastano il biglietto da 2,20 euro (tariffa per le zone Mi1-Mi3) e l’abbonamento urbano (valido nel Comune di Milano). Come sulle altre linee metropolitane M1, M2, M3 e M5 e sugli altri mezzi ATM si può pagare contactless: basta avvicinare la carta ai tornelli d’entrata e d’uscita.
Ricordati solo che, nella stazione di San Babila, per cambiare tra la M4 e la M1 bisogna passare dai tornelli: vale lo stesso biglietto, carta o dispositivo (smartphone o smartwatch).
La costruzione della linea blu ha contribuito a ridisegnare la superficie di Milano, restituendo alla città nuovi spazi pedonali e per il tempo libero. Ne è un esempio viale Argonne, riqualificato, dove i milanesi si trovano per giocare a basket, calcetto e praticare sport nel nuovo parco. Ma la M4 offre anche nuove occasioni per esplorare i quartieri.
Le fermate Vetra e De Amicis sono un nuovo accesso alla Milano romana, alle Colonne di San Lorenzo e ai Navigli, facilmente raggiungibili a piedi. La fermata Tolstoj apre le porte sulla zona Tortona, il quartiere del design in cui ex spazi industriali hanno assunto una nuova identità e sono diventati occasioni di coesione sociale.