Milano Digital Week 2020

Edizione online per parlare di Città trasformata

Dal
Al
milanodigitalweek.com

Dal 25 al 30 maggio 2020 torna Milano Digital Week in edizione online, per poter continuare a parlare di evoluzione digitale anche in questa situazione di cambiamenti dovuti alla pandemia.

Il tema doveva essere dedicato alla Città Aumentata, ma ora il focus si sposta sulla Città Trasformata dalle contingenze attuali, ma anche dalla sua innata resilienza.

 

Milano Digital Week sarà quindi in versione completamente online, anche se alcuni musei e altri luoghi simbolo della città diventeranno la sede (non accessibile) di dirette live per un grande confronto, pubblico e rigoroso.

 

Per offrire a tutti, nessuno escluso, un’opportunità di incontro e confronto, di riflessione e interazione, sui segmenti che innervano i grandi temi del presente.

I temi della terza edizione sono: il lavoro e la sua trasformazione, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di sviluppo (geopolitica, innovazione sociale e progettazione), l'educazione e la formazione, la sostenibilità e l’ambiente (nuovi ecosistemi e strategie urbane), la salute e la privacy (accesso, etica e tecnologie necessarie), l’arte, la musica e la cultura (live performance e live concert), i media (infotainment, fake news, nuovi linguaggi).

 

Sei giorni di partecipazione attiva, gratuita, rigorosamente online; attraverso il digitale, trasformato anch’esso e artefice al contempo di grande trasformazione.
 

Tra gli eventi più importanti di questa edizione un grande Hackathon virtuale, focalizzato su 8 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni unite (Sustainable Development Goals) che compongono l’Agenda 2030 e che si riferiscono ai diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale del nostro pianeta. Una vera e propria maratona digitale di innovazione. 

 

La fase 2 sarà affrontata nella tavola rotonda digitale “Diritti e tecnologie della ripartenza” coordinata dalle Università di Milano e Bologna, con i più grandi protagonisti del digitale in Italia, da Facebook ad Amazon fino a Google. Un dialogo tra policy maker, giuristi, manager di aziende che operano nei settori della tecnologia e dell’innovazione.

 

Parteciperanno nel corso della settimana personalità del calibro di Marina Ponti, Global Director UN SDG Action Campaign per la campagna d'azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a Bonn, Carlo Mango (Consigliere Delegato di Cariplo Factory), Carlo Noseda (Presidente di IAB Italia) e Nicola Zanardi (Presidente di Hublab), Fabrizio Paschina (Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo), Saverio Tridico (Corporate & External Affairs Director di Nexi), Alessandro Rosina, (professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica), Daniele Manca (vicedirettore de “Il Corriere della Sera”) con Gustavo Ghidini e Alessandro Massolo.

 

PARTY FINALE

 

Sabato 30 maggio alle 21 Venerus, uno degli artisti più eclettici e particolari della scena indipendente, concluderà la manifestazione con il primo concerto in streaming con pubblico pagante in Italia (con biglietto a prezzo simbolico: puoi acquistarlo qui) in diretta dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

 

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della Milano Digital Week 2020.

Orari

Orari:

 

Variano a seconda dell'evento. Sul sito ufficiale le informazioni dettagliate per ogni evento

E-mail

E-mail

info@milanodigitalweek.com
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#MilanoDigitalWeek