YesMilano FDI Dispatch - Maggio 2022

La tua newsletter mensile per investire a Milano

Il team FDI di YesMilano sta accelerando nel compito di portare le aziende estere innovative nell'area metropolitana di Milano e assisterle nell'insediamento in città. A fine aprile 2022 c’erano 286 imprese nella nostra pipeline, con Fintech e Life Sciences a fare la parte del leone (entrambe al 31%), poi gli investimenti in ICT (16%), seguiti a distanza dall’Agribusiness (9%).

 

Il mese scorso, il team di YesMilano FDI ha partecipato al Canadian Fintech Summit (Toronto, 5-6 aprile) e a Innovate Finance Global Summit (Digital, 4-5 aprile). Abbiamo anche dedicato le nostre energie al Demo Day dell'acceleratore Fin+Tech (Milano, Talent Garden, 12 aprile), l'evento conclusivo della prima edizione di Fin+Tech, il programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni e servizi nel fintech e insurtech, parte del National Accelerators Network di CDP, la più grande banca d'investimento italiana, nato da un'iniziativa di CDP Venture Capital con Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Nexi e Credem come promotori. Durante l'evento, 16 startup hanno presentato i loro progetti a promotori, partner e numerosi investitori dell'ecosistema italiano di innovazioni. Per l'occasione è stato annunciato il programma della nuova call, che apre importanti opportunità di crescita per le startup, italiane ed estere, che intendono aprire una sede in Italia. A partire dal 31 maggio 2022 e fino al 25 settembre 2022, le aziende startup potranno inviare la propria candidatura a Fin+Tech tramite il sito www.finplustech.eu.

 

Dal 16 al 18 maggio abbiamo partecipato a Bio Equity Europe, che si è svolto all'Hotel Melià di Milano, battendo tutti i record precedenti con oltre 700 partecipanti in presenza. I nostri specialisti in Life Sciences hanno promosso le opportunità di investimento di Milano e i nostri servizi gratuiti di soft landing con uno stand dedicato, incontrando 11 aziende estere interessate a comprendere le opportunità in loco. L'entusiasmo della comunità biotech internazionale per l'iniziativa, una prima assoluta per l'Italia, è stata dimostrata dal fatto che i biglietti di ammissione per l'evento fisico sono andati esauriti in poche settimane.

 

Infine, dal 13 al 16 giugno, saremo presenti allo stand collettivo di Italian Trade Agency al San Diego Bio International Convention, uno dei principali eventi mondiali di Scienze della Vita, che quest'anno torna in presenza fisica.