YESMILANO FDI DISPATCH - APRILE 2022

L'aggiornamento mensile per investire a Milano

La FDI Unit di YesMilano sta assistendo aziende estere e fondi internazionali che intendono investire a Milano e nella sua area metropolitana.
Fintech è una delle nostre specialità.
All'inizio di aprile abbiamo partecipato all'Innovate Finance Global Summit di Londra e al Canadian Fintech Summit di Toronto per fare scouting degli investitori e lead generation nei settori fintech e ICT.
Abbiamo lì promosso l'innovativo ecosistema finanziario di Milano tra gli operatori fintech internazionali in vista della 3a edizione del Milan Fintech Summit, prevista per i primi di ottobre.

Amity, piattaforma tecnologica per la creazione di social network e comunità digitali, ha aperto la sua sede europea a Milano. A guidare il team c'è Francesca Gargaglia, Chief Operating Officer di Amity, che afferma in un comunicato: "Siamo felici di aver scelto Milano come sede europea della nostra azienda, credo fortemente nel potenziale dell'Italia e sono sicura che questa città si supporterà nel raggiungere gli importanti obiettivi di crescita che ci siamo prefissati”.

 

Milano è infatti classificata al 2° posto nel mondo in termini di strategia FDI nella classifica Tech Cities of the Future stilata da fDi Intelligence, presentata al MIPIM, l'evento leader per il mercato immobiliare globale, tenutosi a Cannes il mese scorso.
In generale, l'Italia sta diventando un luogo sempre più attraente dove investire, come registra Kearney FDI Index per il 2021, che ha visto la Penisola salire dal 9° all'8° posto al mondo in termini di fiducia degli investitori.

 

Venendo alle biotecnologie, un altro asse importante per lo sviluppo futuro di Milano, il nostro team per FDI nelle scienze della vita ha partecipato a distanza a Bio Europe Spring, incontrando 10 aziende internazionali.
C'è poi il caso interessante di Napo Therapeutics, impresa che sviluppa e commercializza farmaci speciali controllata dall’azienda farmaceutica statunitense Jaguar Health, che ha appena inaugurato la sua nuova sede di Milano a Copernico Centrale.

La società, assistita dalla nostra Unità FDI per la valutazione del mercato SPAC italiano con introduzione diretta a Borsa Italiana e da una rosa di banche d'investimento selezionate, ha raccolto i primi 9 milioni di euro con l'operazione Dragon SPAC.
Napo Therapeutics si concentra sui trattamenti per le malattie rare/orfane attraverso il Crofelemer, farmaco brevettato.
Napo Therapeutics ha ricevuto la designazione di farmaco orfano dall'EMA per il trattamento della sindrome dell'intestino corto (SBS). La sede milanese impiega attualmente 6 persone, che saliranno a 25 di qui al 2023 e gestisce direttamente l'espansione della pharma firm nel resto d'Europa.

 

Buone notizie arrivano da MIND, il nuovo distretto per la ricerca e sviluppo che si sta espandendo rapidamente a nord-ovest della città per ospitare laboratori, università e startup che operano nel settore farmaceutico, medico o biotecnologico.

Quasi ultimata la costruzione del nuovo Ospedale Ortopedico Galeazzi. Tra pochi mesi aprirà i battenti e ospiterà i primi pazienti: un passaggio fondamentale per la crescita di MIND e dell'eccellenza medica di Milano.

Tra le aziende biotech che investono in MIND c'è Illumina, il colosso statunitense specializzato in sequenziamento genico, che apre nel capoluogo lombardo il suo unico ufficio europeo: "Milano è una città così vivace e diversificata. Ha una ricca rete di industrie, centri di ricerca ed eccellenza clinica. Visto l’ecosistema di innovazione ben sviluppato, non vediamo l'ora di entrare a far parte di questa fiorente comunità", dice Paula Dowdy, manager EMEA dell'azienda.

 

YesMilano FDI ha inoltre siglato un accordo di partnership con Bio Century, organizzatore di Bio €quity Europe, uno dei maggiori eventi internazionali per gli investitori e le aziende nel settore delle Life Sciences, che si terrà a Milano presso l'Hotel Melià dal 16 al 18 maggio, con un sessione digitale b2b aggiuntiva di due giorni la settimana successiva per coloro che non potranno venire a Milano di persona.
L'iniziativa è promossa da The European House – Ambrosetti e Sofinnova Partners in qualità di Regional Hosts.

La partnership con Bio Century intende promuovere l'eccellenza di Milano nel paesaggio internazionale delle Life Sciences. I membri del network Milano&Partners ottengono uno sconto del 15% sul biglietto d'ingresso.

Scrivici a invest@yesmilano.it per ricevere il tuo codice sconto o vieni a trovarci al nostro stand