MIND, Milano Innovation District

Nasce un quartiere tutto nuovo

Nell’area dove sorgeva EXPO 2015 ora sta nascendo MIND - Milano Innovation District, un nuovo quartiere da 60.000 persone che verterà su ricerca biomedica e genetica e acceleratori delle startup del biotech, ma non solo. Su un’area di 1 milione di mq, MIND ospita lo Human Technopole, l’Ospedale Galeazzi quasi terminato e il campus dell'Università Statale per le materie scientifiche, con migliaia di studenti, studentesse, ricercatrici e ricercatori che andranno a popolarlo. Il gigante del real estate Lendlease ha costruito il MIND Village e sta completando la West Gate – un’area a uso misto con uffici, residenze, retail, servizi, spazi pubblici da un 1 miliardo d’investimenti. Sta quindi sorgendo un’area di housing per unità familiari e di sviluppo aziendale con funzioni e servizi di ogni tipo, sia business sia leisure. Diverse multinazionali vi hanno già installato i propri quartieri generali, fra cui AstraZeneca.

MIND Village si estende su una superficie di 15.000mila metri quadrati, intorno al lungo Decumano che fu il cuore di EXPO, esplorando il primo nucleo di quello che diverrà il quartiere. Da una parte del viale le sedi delle grandi aziende, dall’altra i vasti spazi di coworking che ospiteranno SkyDeck EUrope, l'acceleratore di startup di Berkeley, e Federated Innovation, un network di 37 aziende supportate da Cariplo Factory e Lendlease che metteranno le loro migliori menti al lavoro per trovare soluzioni di prodotto e processo per Life Sciences, Smart Cities, Digital Solutions, nonché nel Design, la Meccanica e l’Agri-Food in questo primo embrione della città dell'innovazione e della ricerca che è MIND.

 

COME ARRIVARCI
Metro Rossa M1: Rho Fieramilano - Linee Suburbane S5, S6: Rho Fiera Milano

 

PERCHÉ ANDARCI
Perché è il cuore pulsante del progresso biotecnologico a Milano e il quartiere più nuovo e futuribile della città da vedere. Lo Human Technopole (ex Palazzo Italia) ospita più di mille persone che lavorano alla ricerca genomica, biologica e farmaceutica, vicino all’Albero della Vita, la gigantesca struttura che più di tante altre ha simboleggiato EXPO 2015, intorno alla quale sono tornati i concerti e gli happening, i food truck e i caffè all’aperto.

Al MIND la mobilità è rigorosamente elettrica. Si va a piedi o in bici, in monopattino o in shuttle, ma se non si arriva coi mezzi la macchina bisogna lasciarla fuori, al parcheggio di Piazza Costellazione.

Sì, perché MIND è nerd e corporate, ma è anche family & fun!