Paola lavora nell'ufficio di Comunicazione e del Marketing della Cooperativa Di Mano In Mano, che dal 1999 vende oggetti di seconda mano, con la missione di dare nuova vita alle cose, ma anche valore alle persone, con politiche di assunzione inclusive.

Nella sede di Viale Espinasse 99 è possibile trovare arredamento di antiquariato, modernariato e design, ma anche arte, libri, abbigliamento vintage e second hand, con prezzi per tutte le tasche: un’ottima occasione per arrivare a Certosa, e poi esplorare la zona.

Di Mano In Mano è molto radicata nel quartiere, dove ha creato posti di lavoro e favorito un senso di comunità, attraversando varie generazioni: ponendosi non solo come spazio di vendita ma anche come luogo d'incontro, di condivisione e di eventi culturali.

I Ristoranti da non perdere

Quasilocanda (via Paolo Mantegazza 38) è il posto del cuore per il pranzo per Paola e i suoi colleghi. È sia un bar che ristorante e nasce come locale di quartiere, un posto di incontro, bello e accogliente, dove si organizzano anche workshop, incontri, iniziative solidali.

Offre colazione, pranzi e aperitivi, con attenzione agli ingredienti, che provengono in parte dalla cooperativa Agrimi.bio che organizza un farmer’s market nella piazzetta davanti alla Locanda ogni mercoledì.

In un quartiere come Certosa non può mancare una trattoria popolare, e Paola consiglia Arci Traverso (via Ambrogio Figino 13): accogliente informale, ottimo per cenare in due, o in gruppo ma anche, per condividere il tavolo con perfetti sconosciuti e fare nuove conoscenze.

Ottimo rapporto qualità prezzo, cucina Lombarda, piatti genuini e semplici e alternative vegetariane. Il servizio è cordiale ed è un posto che facilita la socialità.

L’atelier di quartiere

L'atelier negozio di Nicoletta Fasani (Via Paolo Mantegazza, 36) propone abiti da donna con una bella ricerca sulle linee e i materiali. Oltre alla parte dedicata alla vendita, Nicoletta ha qui il suo laboratorio, dove progetta, realizza e cuce i capi delle collezioni fatte tutte con stoffe sostenibili, oltre a proporre laboratori di sartoria e di recupero degli scarti tessili.

Lo spazio culturale da scoprire

Masada è uno spazio culturale aperto alla città. Organizza tanti eventi di musica elettronica. Ma ha anche un salotto culturale dove si tengono corsi, incontri e reading, in un ambiente post industriale con tanti divani e sedute comode.

C’è un teatro e uno spazio cinema, che propone rassegne tematiche.