CERTOSA, MAC MAHON, VILLAPIZZONE

Fra borgo antico e nuova Milano

Incuneato fra la Bovisa e il Gallaratese a nordovest della città, questa zona di Milano unisce quartieri e storie architettoniche diverse. Da un lato il popolato e storico quartiere Cagnola-Mac Mahon, dall’altro il Musocco, il quartiere residenziale prima dell'enorme Cimitero Maggiore e Villapizzone, il quartiere trasformato dall’apertura della stazione del Passante Ferroviario (linee Varese e Novara) con un enorme e lunghissimo sottopassaggio con rampe e ascensori che porta dal quartiere ai gasometri della Bovisa, in via Negrotto, al Parco Testori e a piazza Pompeo Castelli, e soprattutto dall’arrivo di giovani famiglie con figli attratti dagli affitti a buon mercato e dai numerosi loft del quartiere.

 

COME ARRIVARCI

Tram 12, 19 – Passante: Villapizzone – Filobus 90/91

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Piazza Prealpi, uno spiazzo alberato con mercato coperto, è l'hub del Quartiere Cagnola-Mac Mahon, fra i primi complessi di case popolari a Milano. Numerosi esercizi commerciali e il parchetto dei bambini, i tram che sferragliano danno alla piazza un aspetto vivace e umano, sempre popolata a ogni ora del giorno.

 

PERCHÉ ANDARCI

Per la bella villa settecentesca con la verde corte di Villapizzone, un angolo di Milano che sembra funzionare secondo una linea temporale diversa, gestita da associazioni solidali della società civile in questo quartiere popolare e multietnico con kebab e bodegas in corso di gentrificazione. Un quartiere dove numerose giovani coppie con figli sono andate ad abitare attratti dai bassi affitti e i numerosi loft a sinistra di via Console Marcello, che conduce verso il grande ponte che porta a Quarto Oggiaro.

Le case popolari del complesso di via Mac Mahon sono fra le più antiche e belle di Milano. Il quartiere, sorto all’inizio del ‘900 in base al piano Pavia-Masera, è composto di una varietà di tipi edilizi con piante ornamentali: su 32.000 mq di superficie sono posti cinque edifici a corte di quattro piani, quattordici villini a due piani, due blocchi di case unifamiliari a schiera con giardino privato e un edificio per i servizi collettivi.

Piazza Pompeo Castelli, il capolinea dello storico Tram #19 che con un percorso dei più scenici porta fino a Lambrate, è una rotonda alberata immediatamente a ridosso del borgo settecentesco di Villapizzone sorto intorno all'omonima Villa e alla chiesa di S. Martino.

Il Parco intitolato allo scrittore Giovanni Testori, originario della vicina Novate Milanese e autore dei racconti raccolti in Ponte della Ghisolfa (1958), è frequentatissimo da famiglie con bambini, amici che giocano a cricket, ragazze che giocano a pallavolo in questo ampio spazio verde, fra i binari della ferrovia e via Mac Mahon.

Nel Musocco spicca il bellissimo chiostro della Certosa di Garegnano, in cui è possibile ammirare il ciclo di affreschi dedicati a S. Bruno.

 

NON TUTTI SANNO CHE..

In quartiere c’è una della migliori scuole Montessori di Milano, in via Bartolini, a poca distanza da piazza Prealpi e via Varesina, mentre la Scuola Rinnovata Pizzigoni, una scuola elementare pubblica nei pressi del Ponte della Ghisolfa, unisce alla normale istruzione in classe, la conoscenza del lavoro agricolo con tanto di campi e stalle annesse alla scuola, secondo il metodo pedagogico introdotto da Giuseppina Pizzigoni prima della prima guerra mondiale.

Scopri i ristoranti di Certosa

Esplora la piattaforma YesMilano Restaurants e prenota il tuo tavolo