Gallaratese e QT8

Architettura moderna e ampi spazi

Il Quartiere Gallaratese è il più grande quartiere residenziale di Milano a Nord-Ovest della città. Costruito principalmente fra il 1964 e il 1974 e stato raggiunto dalla metropolitana rossa nel 1980. 

Il Quartiere Triennale 8 (abbreviato in QT8), sorge ai piedi del Monte Stella, a ovest di San Siro. Il quartiere progettato da Piero Bottoni ha mantenuto parte della sua vocazione verde e a misura d’uomo, con le casette basse di mattoni e i parchi diffusi, dedicati anche alle attività dei bambini, un’idea rivoluzionaria per quando fu concepita, nel 1947.

Confina con Trenno, che con il parco e il nucleo storico di origine medievale rappresenta uno dei quartieri più verdi e tranquilli della città, con ancora cascine attive, dove fare la spesa e km 0, a punteggiare la città che si mischia alla campagna.

 

COME ARRIVARCI

M1 Rossa: QT8, Lampugnano, Uruguay, Bonola.

Importante ricordarsi di prendere la metro in direzione Rho-Fiera, se salite prima di Pagano.

Da Lampugnano partono e arrivano gli autobus da tutta Europa, ma anche per andare a sciare o camminare in montagna.

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Il centro commerciale Bonola, che risale all’88 ed è stato il primo di Milano, è il cuore pulsante del quartiere: non solo per il grande supermercato e la galleria con ogni genere di negozio e retailer, ma anche per la sede distaccata dell’anagrafe e i servizi al cittadino, oltre che per il mercato all'aperto del martedì e del venerdì.

Sui muri della piazzetta dalla metro, i graffiti poetici-calligrafici di Ivan.

 

PERCHE’ ANDARCI

Per il Monte Stella, o Montagnetta di San Siro, che sorge dalle macerie della città a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. È alto 50 metri e si chiama così in onore della moglie dell'arch. Bottoni, Elsa Stella.

Oggi, è un parco bellissimo in cui passeggiare e nelle belle giornate godere della vista dell'arco alpino e appenninico. 

Per chiunque in città abbia bisogno di un minimo dislivello per le sue attività sportive, è un luogo imperdibile - mountain bike, running, nordic walking. E quando c'è anche pochissima neve, sci e snowboard.

Visitare il quartiere vale la pena anche per fare una foto alle prospettive colorate del complesso edilizio del Gallaratese chiamato Monte Amiata, progettato negli anni ‘70 da Aldo Rossi e che è il simbolo della filosofia del quartiere.

Per giocare a beach volley nei campi sabbiosi del parco di Trenno.