Le università milanesi offrono centinaia di borse di studio ai propri studenti per aiutarli a sostenere le rette universitarie e supportarli nel corso degli studi in città. Le borse di studio non sono a disposizione solamente degli studenti accademicamente dotati o che hanno una media del 30, ma vengono distribuite secondo una combinazione di merito e condizioni economiche. Perciò, non importa da dove vieni o quanto sei bravo, vale sempre la pena fare una ricerca per trovare l’agevolazione che possa fare al caso tuo.

Cos’è una borsa di studio?

Una borsa di studio può avere diverse forme, ma concretamente si tratta di una somma di denaro che non dovrai restituire, una sorta di sponsorizzazione per la tua formazione.

Solitamente, una borsa di studio può coprire le tasse universitarie completamente o solo in parte e può garantire servizi mensa e alloggio, oppure si tratta di un piccolo versamento di denaro.

Al beneficiario potrebbe essere chiesto di scrivere una tesi specifica oppure di partecipare ad un progetto particolare. Una borsa di studio può anche essere rilasciata attraverso un contratto, per esempio ti potrà essere chiesto di svolgere un lavoro o un compito per la tua università oppure di lavorare per un’organizzazione specifica dopo la laurea.

Borse di studio nelle università milanesi

Le maggiori università milanesi offrono borse di studio per lauree triennali, ma soprattutto agevolazioni per corsi postgraduate come lauree magistrali o dottorati di ricerca. Ogni università gestisce diversi tipi di borse di studio oltre a quelle elargite dal governo italiano e amministrate dalla regione Lombardia.

Borse di studio DSU (Diritto allo Studio)

Gli studenti che presentano i requisiti per aiuti finanziari possono usufruire di borse di studio DSU (Diritto allo Studio) che coprono il costo delle tasse universitarie interamente oppure in parte, forniscono servizi mensa gratuiti e alloggio nelle residenze universitarie. I fondi del governo sono gestiti dalla regione Lombardia e vengono distribuiti alle varie università attraverso centri DSU che supportano gli studenti. Ricevono borse di studio gli studenti che rispondono a requisiti di reddito (ISEE) e di merito (crediti universitari) attraverso convocazioni ufficiali che solitamente precedono l’inizio dell’anno accademico.

 

Ecco le borse di studio delle principali università milanesi:

Borse di studio delle università

Oltre ai fondi DSU esistono borse di studio offerte dalle università in base al merito o altre condizioni, spesso finanziate da donatori privati.