Milano si sta impegnando per diventare una città sempre più green e sostenibile. Il Sindaco di Milano presiede la rete delle città globali che abbracciano gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e Milano ha attuato politiche pionieristiche di bike sharing e micromobilità elettrica, introducendo zone di limitazione del traffico veicolare e di urbanismo tattico.

Mobilità dolce

Milano eccelle nel trasporto pubblico, grazie alle sue cinque linee di metropolitana (ora si può andare in metro fino all'aeroporto di Linate!) e alle numerose linee dei caratteristici tram

Il verde in città

Tutti i nuovi progetti che stanno cambiando il volto della città (es. MIND e Parco Romana) presentano nuove e vaste aree verdi

I parchi esistenti, come Sempione e Parco Nord, sono pieni di gente che gioca, passeggia e fa jogging.

Soprattutto, si è sviluppata una mentalità rispettosa dell'ambiente tra i milanesi, che sempre più vanno a piedi o in bicicletta al lavoro e chiedono zone a velocità limitata e aree pedonali. 

Food policy contro lo spreco alimentare

I milanesi amano consumare cibo biologico e combattere lo spreco alimentare attraverso iniziative civiche, mentre si è sviluppato il gusto per i cosiddetti prodotti a chilometro zero, in tandem con veganismo e vegetarianismo.

Il piano per il clima

Milano ha messo la sostenibilità al centro della sua identità cittadina, adottando un ambizioso piano per il clima e la qualità dell'aria per decarbonizzare l'approvvigionamento energetico e le attività economiche, e dissuadere l'uso dell'auto privata: in nessun'altra città d'Italia la transizione ecologica è presa così sul serio. 

 

I progetti per un futuro più sostenibile

Milano persegue la sostenibilità attraverso una triade di mobilità verde, politiche climatiche anti-smog e urbanistica green:

- Milano punta a diventare carbon neutral entro il 2050 e ridurre le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030.

- Tra le migliori città al mondo per i servizi di bike sharing, car sharing ed e-sharing.

- Costruzione di 70 chilometri di piste ciclabili e stazioni ciclabili e implementazione della Zona 30 km/h su tutto il territorio cittadino entro gennaio 2024.

- l'iniziativa ForestaMi che unisce soggetti pubblici e privati per riforestare Milano con 3 milioni di alberi entro il 2030 (quasi 500.000 già piantati).

- La Città dei 15 minuti come principio organizzativo dei servizi di prossimità in un contesto sviluppo urbano sostenibile e inclusivo.

- Una rete di linee metropolitane e di treni suburbani che consentano una mobilità veloce nell'area metropolitana e nella regione.

- Tram e filobus elettrici e una flotta di autobus in fase di elettrificazione.

- Stazioni Centrale e Garibaldi servite dai treni ad alta velocità per Parigi e Roma, mentre Cadorna è il capolinea principale del Malpensa Express.