Milano Loves Knitting

Una guida per amanti del knitting e dell'uncinetto in città

Il lavoro a maglia e l’uncinetto non sono mai stati cool come negli ultimi anni e Milano se n'è accorta.  

Il knitting e il crochet sono attività rilassanti, creative, sociali, benefiche. Stimolano la concentrazione e aiutano il digital detox, oltre a essere estremamente versatili e portatili.  

A Milano, grazie alla lunga tradizione relativa alla moda e al design, il lavoro a maglia e l’uncinetto sono materie curriculari presso le principali facoltà di design nelle università della città, come Politecnico e IED.  

In città sono partite le attività di importanti maison che hanno la maglieria al centro del loro stile intramontabile, come Missoni, ed esistono un numero sorprendente di maglifici, che realizzano artigianalmente stupendi capi utilizzando fibre preziose come l’alpaca, il cashmere, la vigogna.  

  

Per le knitter, local o di passaggio, ci sono tanti luoghi della città in cui lavorare in pubblico e incontrarsi con altre persone appassionate o che vogliono imparare.  

Trova il tuo knit cafè

A Milano ci sono gruppi che si riuniscono per lavorare insieme, tra cui Cuore di Maglia, che si ritrova una volta al mese per sferruzzare mini cappellini, calzini e doudou per i bambini prematuri dei reparti di terapia intensiva neonatale degli ospedali pediatrici milanesi.   

All’istituto Besta è in corso una ricerca promossa da Gomitolorosa per provare i benefici del lavoro a maglia – un'occasione per trovare altre persone con cui sferruzzare e contribuire alla ricerca scientifica.

Trovare un gruppo che si raduni con orari compatibili ai propri può essere una sfida: se non sai da dove iniziare a cercare, parti dal tuo quartiere, dalla tua social street – anche se non troverai un gruppo già formato, sicuramente ci sarà qualcuno disposto a iniziare insieme a te. 

Just do it - Knit on!

Su una panchina al parco, in un caffè, sul tram o in metropolitana: la maglia e l’uncinetto possono venire con te ovunque e rappresentare un passatempo che rende più bello un momento di relax, aiutano a iniziare una conversazione e socializzare, ma anche rendono sopportabile un tempo morto.

Trova il tuo filato

A Milano si trova di tutto, per tutti.

E anche per quanto riguarda maglia e uncinetto, puoi trovare tanti negozi di filati e accessori, con le migliori marche internazionali e locali.

Nei negozi trovi anche corsi e workshop per imparare da zero, apprendere nuove tecniche o migliorare quello che già sai. Negozi storici come Canetta e Lanar, oppure aperti da poco ma molto innovativi come il Knit, Garden & Cafè Lana di Miele sono l’ideale per trovare materiali di prima scelta (e esplorare i quartieri, nel frattempo).  

La maglia e l’uncinetto per beneficenza

Lo abbiamo visto con la spettacolare installazione di Viva Vittoria davanti a Palazzo Reale, a fianco del Duomo: la maglia è un incredibile catalizzatore di beneficenza. Se vuoi sferruzzare per aiutare gli altri, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dai cappellini sui succhi di frutta per raccogliere fondi per gli anziani soli, alle coperte per i senzatetto, passando per i quadrati contro la violenza sulle donne, quel che conta è iniziare a sferruzzare.