GORLA PRECOTTO e ADRIANO

Gorla è immediatamente a nord di Turro e a ovest di Greco. Bagnato dalla Martesana, è un quartiere operaio e popolare noto al resto dei milanesi soprattutto per i martiri di Gorla.

Il quartiere sarà presto interessato da un'intervento di edilizia pubblica da 7,5 milioni di euro volto a riqualificare le residenze popolari intorno a Villa Finzi (via Sant'Erlembando e viale Monza 142).

 

Precotto, a nord di Gorla e ai limiti di Sesto San Giovanni è un villaggio medievale che connetteva Milano con Monza. L'antico abitato si estende ai due lati di viale Monza e ha una forte presenza di comunità egiziane e maghrebine. L'arrivo nel 2000 della metrotranvia 7 che da Precotto va a piazzale Lagosta passando per la Bicocca, ha trasformato il quartiere, che presto ospiterà in via Frigia il il nuovo studentato per le/i giovani dell'Università. Il conglomerato intorno a Villa San Giovanni è moderno e residenziale, fatte salve le vecchie cascine e villette che provengono da altre epoche di Milano.

 

Il Quartiere Adriano verso Crescenzago è un quartiere in cerca di una chiara identità dopo la demolizione nel 2020 dell'enorme torre piezometrica (che riforniva d'acqua la Magneti Marelli), che era un po' il simbolo del quartiere. Un piano integrato d'intervento del Comune è in procinto di realizzare la nuova tranvia, una nuova scuola e una nuova residenza per anziani in quartiere. Al posto della torre/serbatoio idrico, verrà costruita una nuova piscina comunale.

 

 

COME ARRIVARCI

M1 Rossa: Gorla, Precotto, Villa S.G. – M2 Verde: Crescenzago – Bus: 51, 86, 174,

 

LE PIAZZE DEI LOCALS

 

Piazza Piccoli Martiri a Gorla è un ottimo punto di partenza per esplorare in bici la Martesana.

Piazza Precotto, un'ansa di viale Monza dove questo s'incontra con via Cislaghi, è il centro nevralgico del quartiere, anche per la presenza della Chiesa di San Michele Arcangelo. Ottimo luogo per degustare un frullato di frutta o un gelato oppure comprare le michette, mangiare un falafel e fare shopping d'abbigliamento.

 

PERCHE' ANDARCI

 

Per andare nel verde di Villa Finzi, oppure a vedere un spettacolo di cabaret allo Zelig, sulla Martesana.

Per ammirare i progetti di architettura contemporanea a Precotto, dove nel 2016 è sorto il nuovo quartiere generale della Siemens, e sono in corso di realizzazione o appena compiuti numerosi complessi a uso residenziale e commerciale.

Per partecipare nel Quartiere Adriano a un'iniziativa della Casa della Carità di Don Colmegna, un prete operaio che ha fondato un'opera sociale fra le più importanti di Milano.