PADOVA

Un quartiere multietnico, lambito dal Naviglio Martesana

Padova è un grande quartiere popolare e multietnico a nord-est di Milano, delimitato a est da viale Palmanova, che costeggia la linea 2 della metropolitana quando emerge in superficie. Confina a ovest con Precotto e Gorla. Prende il nome dalla lunga via che lo percorre al centro, presto sarà interessata da un vasto progetto di riqualificazione urbano nel tratto tra via Giacosa e via Arici.

Delimitato a sud da via Pontano, Crescenzago è un lembo di periferia di estende fra la Martesana e viale Palmanova. Forse il miglior modo di visitare il quartiere è prendere la verde e scendere a Cimiano non appena la metropolitana riemerge in superficie e camminare verso Turro, che fu sede del governo rivoluzionario durante le Cinque Giornate di Milano: un antico quartiere in via di trasformazione con molti graffiti sui ponti delle ferrovie e molti giovani al primo impiego che vi si sono trasferiti.

 

COME CI SI ARRIVA

Con la M1 Rossa (Loreto, Turro) o la M2 Verde (Cimiano, Crescenzago)

 

LA STRADE DEI LOCALS

Via Padova è una delle strade più interessanti di Milano. Parte da Loreto e arriva fino a Cascina Gobba. Il primo tratto è denso di esercizi arabi e sudamericani e altri negozi, e ospita alla sua sinistra il Parco Trotter, un verdissimo parco costruito intorno alla Casa del Sole, una scuola elementare basata sull'attività all'aria aperta che oggi ospita bambini di più di 20 nazionalità. Il parco è aperto al pubblico fuori dagli orari scolastici.

A Turro, via Valtorta è l'arteria chiave che taglia il quartiere in due da ovest a est e dove si concentrano tutte le attività commerciali, i pub e le steak house.

 

PERCHE' ANDARCI

Per il Parco della Martesana e la Cascina delle Nutrie, perché è come sentirsi a Nolo ma costa meno, perché è un dedalo di vecchi ponti e sopraelevate con vie che si riempiono di vita. Il canale della Martesana parte da via Gioia e ha il suo tratto migliore in questo quartiere. La pista ciclabile (che va fino all'Adda), la passeggiata libera, i ponti pedonali fanno della Martesana una delle mete preferite dalle e dai milanesi in cerca di una boccata d'aria e una schiscetta all'aperto o un aperitivo in cascina. La più ampia zona verde adiacente al canale è Parco dei Martiri Iracheni, dove amano anche ritrovarsi i ragazzi la sera per il suggestivo anfiteatro, molto vicino al Liceo Artistico Caravaggio.

Per visitare la Casa della Cultura Musulmana di via Padova 144, il principale centro islamico in città.

Per ammirare i graffiti di via Pontano, fra i più interessanti di Milano.

 

NON TUTTI SANNO CHE...

La Torre del gruppo editoriale RCS, poco oltre la stazione della metropolitana di Crescenzago, è stata progettata da Stefano Boeri. Very Blade Runner.