GRECO - BICOCCA

Università, residenze moderne e arte contemporanea

La Bicocca è un intero nuovo quartiere sorto alla metà degli anni ’90, costruito sulle aree dismesse del gigantesco stabilimento per la produzione di pneumatici in viale Sarca della Pirelli (oggi Prysmian) a nord-est della città, fra Niguarda e viale Monza.

E’ un quartiere residenziale per classi medio-alte sorto intorno al grandissimo campus in stile funzionalista dell’Università Bicocca, fondata nel 1998, che oggi conta quasi 36.000 studenti e studentesse iscritti.

La Bicocca, il cui standing internazionale è in costante crescita, offre corsi di laurea in economia, statistica, sociologia, medicina, giurisprudenza, psicologia, scienze naturali e umane, colmando vuoti disciplinari pre-esistenti nell’offerta pubblica universitaria della città (economia, sociologia e psicologia, per esempio).

A parte la popolazione studentesca e gli abitanti in zona, il quartiere resta insufficientemente esplorato dal resto dei milanesi, per non parlare dei turisti. Eppure contiene istituzioni culturali uniche in città, oltre a ben due centri commerciali e un ponte pedonale che consente il facile accesso al limitrofo Parco Nord.

Greco mantiene invece la fisionomia da vecchio quartiere operaio con ponti della ferrovia e case in bilico fra industria e campagna.

 

COME ARRIVARCI

M4 Lilla: Bicocca, Ponale, Bignami – Tram: 5, 7, 31 - Passante e Trenord: Greco Pirelli

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

In un quartiere che non si distingue per piazze d’aggregazione, Piazza Trivulziana è una piacevole eccezione, con la sua forma a catino, l’orologio e la banca che ti fanno sentire in una città svizzera, attorniato come sei da negozi raffinati e librerie

specializzate, tabacchini, minimarket fornitissimo e diverse scelte per un boccone veloce ma con classe.

 

PERCHE’ ANDARCI

Pirelli Hangar Bicocca (M4 Ponale), in attività dal 2004, è con Fondazione Prada l’istituzione principale di arte contemporanea a Milano, soprattutto per quanto riguarda grandi installazioni e la video art. Le mostre sono a ingresso spesso gratuito e l’ampio foyer in puro arredo design milanese offre delizie per foodies e amanti dei cocktail che chiacchierano della mostra appena vista o fanno networking.

Milano è una città piatta priva di alture. Fanno eccezione la Montagnetta di San Siro, la Collinetta del Lambro e dal 2007, la Collina dei Ciliegi della Bicocca, che sorge fra un villaggio operaio modello di fine ‘800 e gli edifici dell’Università. E’ bello camminare fino alla cima quando cala l’oscurità e osservare da lì lo skyline di Milano nel XXI secolo.

Il Teatro degli Arcimboldi, inaugurato nel 2002 e ubicato in viale dell’Innovazione, è il teatro dei grandi musical in cartellone a Milano. Alla sua nascita, sostituì per tre anni la Scala quando il teatro operistico fu chiuso per la ristrutturazione firmata da Mario Botta. Il suo boccascena ha infatti dimensioni identiche al teatro scaligero.

La Chiesa di San Martino in Greco è un punto di attrazione del quartiere, usato come sfondo per film e spot televisivi. Di rilievo è anche il portale di Mimmo Paladino che decora la parete d’ingresso del Refettorio Ambrosiano, dal 2015 a disposizione delle persone in difficoltà. All’inaugurazione parteciparono 50 chef mondiali convocati da Massimo Bottura per sfamare gli indigenti della città, dando il la a questa importante opera filantropica della chiesa milanese.

Sempre a Greco, oltre via Gioia, si trova lo spazio autogestito Leoncavallo, il primo centro sociale in Italia (1975), nell'attuale sede di via Watteau dal 1994. I muri esterni e interni ospitano opere dei migliori graffitisti italiani.

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

Nel 1522, gli imperiali spagnoli, tedeschi e sforzeschi di Carlo V sconfissero duramente alla Bicocca degli Arcimboldi le truppe francesi, svizzere e veneziane di Francesco I, ipotecando il dominio spagnolo su Milano fino alla fine del Seicento. Da qualche anno si svolge ogni 7 maggio a cura dell’Università la rievocazione storica della battaglia: presto sarà il cinquecentenario!