Quartiere di classe media a nordest di Milano delimitato dalla linea verde della metropolitana e dal Parco Lambro che si sviluppa intorno a Piazza Udine.
Denso di servizi e centri sportivi, è una ambita zona residenziale con molta vegetazione dove la vita scorre tranquilla.E’ anche la più agevole porta d’accesso per il Parco Lambro, uno dei più grandi di Milano, attraversato dall’omonimo corso d’acqua, attualmente depurato.
La zona verso la stazione di Cimiano è maggiormente di estrazione popolare. E’ il punto in cui la metro verde emerge in superficie lungo via Palmanova.

 

COME ARRIVARCI

M2 Verde: Udine, Cimiano – Bus: 53, 55, 75

 

LA VIA DEL QUARTIERE

Senza dubbio via Feltre, via residenziale adiacente al Parco Lambro, con pasticcerie, chioschi, circoli, ristoranti e hotel che termina in un bel complesso di palazzi IACP in mattoni, che custodisce un ampio spazio verde che circonda un complesso di scuole d’infanzia fra i più belli di Milano, progettato da Augusto Magnaghi (Compasso d’oro 1954).

 

PERCHE’ ANDARCI

Per fare attività sportiva o un pic nic al Parco Lambro, dove sorge uno dei miiglior skate park della città, e salire sulla mitica collina, un’altura, cosa rara a Milano, da cui si può ammirare il circondario e il nuovo skyline. Aperto nel 1936, si tratta di un parco boschivo (faggi, ciliegi, cipressi, ippocastani, pioppi, querce, tigli, salici e bagolari) di quasi 800.000 mq che è stato oggetto di lavori di bonifica in questi anni. Contiene cinque cascine, una in attività e un’altra che ospita la comunità di recupero giovani Exodus. Recentemente l’area boschiva vicino al Tennis Club Ambrosiano è stata restituita alla città, in questo grandissimo e sontuoso parco sempre più frequentato.

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE..

Nel 1974-1976 il Parco Lambro fu teatro del Festival del proletariato giovanile, organizzato dalla rivista di controcultura freak Re Nudo. Fu la più importante manifestazione musicale italiana dell'epoca. Vi suonarono ad esempio gli Area di Demetrio Stratos, Eugenio Finardi e Tony Esposito, come si può ascoltare nell’album live intitolato per l’appunto Parco Lambro.

Scopri i ristoranti di Cimiano, Rottole, Feltre

Esplora la piattaforma YesMilano Restaurants e prenota il tuo tavolo