Rogoredo-Santa Giulia e Mecenate

La stazione intermodale della Metropolitana e del Passante di Rogoredo serve le/i pendolari in arrivo da San Giuliano, Lodi, Piacenza, Pavia, nonché lo shuttle S10 RogoredoFS - Bovisa FN, la spina dorsale del rail link sotterraneo che attraversa Milano e si congiunge a M1 Porta Venezia, M2/M5 Garibaldi e M3 Repubblica, vale a dire l’intera rete della Metropolitana Milanese.

Prima il Quartiere S. Giulia, con il quartiere generale di Sky, poi la trasformazione del notorio boschetto di Rogoredo, quindi la prossima costruzione del Pala Italia Santa Giulia per le competizioni di hockey durante le Olimpiadi invernali 2026, fanno di questo quartiere uno dei poli della Milano a venire.

La zona comprende anche il borgo rurale e medievale di Monluè, e i rioni prevalentemente di edilizia popolare come il Quartiere Forlanini che sta al di qua della Tangenziale e il quartiere di Ponte Lambro che sta al di là di essa, e il Quartiere Mecenate, dall’omonimo lungo e ampio corso con tranvia fino a viale Ungheria e complessi per uffici al termina della strada che sfocia nella Tangenziale Est.
 

Si tratta di un quadro composito di questa zona a sud-est di Milano, tagliata dagli svincoli delle autostrade e confinante con l’aeroporto di Linate. Si va dalla relativa agiatezza di Taliedo e del Quartiere Forlanini alla relativa deprivazione di Ponte Lambro, alla scena periurbana di Mecenate dominata da forti contrasti: attiva di giorno, deserta la sera, tranne per i camion che vanno e vengono.

 

COME ARRIVARCI

M3 Gialla/Passante Rogoredo FS – Tram 27 – Bus 45, 84, 88, 95, 140, 175

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Piazza Santa Giulia, tra i due palazzi di Sky Italia e la stazione ferroviaria, è stata inaugurata nel 2017 con percorsi pedonalizzati con speciale illuminazione, divenendo il cuore di questo quartiere a uso residenziale e aziendale sorto negli anni 2000.

Per Mecenate, Piazza Ovidio, con il grande supermercato in prossimità del parco intitolato alla memoria del magistrato milanese Guido Galli, nonché la piscina Mecenate della Federazione Italiana Nuoto (FIN),

 

PERCHE’ ANDARCI

Per vedere la verdeggiante Cascina Monluè, in passato concessa ai concerti di rock alternativo, e la sua antica chiesa romanico-gotica, San Lorenzo di Monluè. La cascina ospitò a partire dal XIII secolo e fino al XVI un monastero di frati Umiliati legato a Santa Maria di Brera successivamente trasformato in una azienda agricola.

Per andare al Centro Monzino, uno dei massimi centri di cardiologia in Italia.

Per consultare la Biblioteca Storica Generale Rizzoli, che contiene tutti i libri e le riviste mai pubblicati dal Gruppo RCS.

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

A Ponte Lambro, c’è la Cascina Biblioteca in via Casoria 50, con libri, animali e un vagone ferroviario con interni in legno. E’ gestita da una cooperativa che lavora con bambini, anziani e riceve tante comitive di scuole del quartiere e non solo.