Lodi Corvetto

La periferia col cuore food

Come Quarto Oggiaro a Nord, Corvetto è sinonimo di periferia a Sud.

Il quartiere ha la sua uscita di autostrada tornando dall’autosole e questa è la sua fortuna e la sua dannazione, perché la rampa dell’A1 arriva dritta in Piazza Corvetto, anche se il viadotto ora è stato ingentilito da un’opera di restyling. Il quartiere è costituito principalmente da vecchie case IACP, che si arradiano geometricamente dai due fuochi di Piazzale Ferrara e Piazzale Gabriele Rosa.

Il Corvetto è però uno dei quartieri più caldi e vivaci, accoglienti e simpatici di Milano, con forti influenze arabe e latine e tanta buona gastronomia in tutte le salse. L’apertura della metro gialla negli anni ’90 ha reso possibile una connessione immediata con il centro città.

Muovendosi verso P.le Lodi e viale Brenta, vi sono i condomini della classe media, alcuni di recente costruzione, anche perché la zona è stata a lungo industriale e vi sono numerose aree in corso di trasformazione residenziale.

Lungo corso Lodi vi sono numerosi bar, club e ristoranti, molti i sushi e l’alta gastronomia cinese, mentre in via Polesine e intorno a Piazzale Bonomelli si concentrano i takeaway di pizza, pollo, kebab, tacos, samosa, riso alla cantonese.

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Piazzale Ferrara per il vecchio mercato comunale coperto e la bella pianta a stella, dove c’è sempre gente in giro con le sporte della spessa oppure a chiacchierare nei bar fra una faccenda e l’altra. Presto l'edificio del mercato sarà interamente restaurato.

Ma anche Piazza Angilberto II, interamente rifatto grazie al progetto di urbanistica tattica del comune, che verniciato a pois una grande ansa della piazza delimitandola con grossi vasi e dotandola di due bei tavoli di ping pong in pietra.

Il perimetro contiene tante panchine e nuovi alberi e sta trasformando la socialità all’intersezione con via Bessarione e via Comacchio, dove si addensano ristoranti peruviani dove si può assaporare il ceviche di frutti di mare, oltre a pizzerie egiziane e macellerie halal.

 

COME ARRIVARCI

M3 Gialla: Corvetto, Brenta, Lodi – Bus: 95, 34, 65

 

PERCHE’ ANDARCI

Milano sud è il futuro di Milano. Andarci ora è capire come sta mutando sull’ondata di riqualificazione del quartiere sulla scia della Fondazione Prada e delle Olimpiadi, che interesserà tutta la zona a sud dello Scalo Romana, Lodi-Corvetto in primis.

Perché è un quartiere unico dall’identità sia araba sia sudamericana.

Perché se non hai fatto un giro sulla mitica 95 che dalla Barona va a Rogoredo, attraversando tutta Corvetto, non ti puoi dire milanese. Perché oltre la circonvallazione, c’è un’altra circonvallazione in cui sta sorgendo la nuova città.

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE..

La piscina coperta Mincio, inaugurata nel 1964, è una delle più belle di Milano, essendo stata realizzata su progetto di Pierluigi Nervi, il realizzatore dell’Olimpico a Roma e del Palazzo UNESCO a Parigi, nonché maestro di Oscar Niemeyer, l’architetto che costruì Brasilia (e Segrate).

Scopri i ristoranti di Lodi e Corvetto

Esplora la piattaforma YesMilano Restaurants e prenota il tuo tavolo