Molise e Calvairate

Calvairate e Molise sono sinonimi di edilizia popolare e della Milano popolare, che in questo quartiere è smagata, ironica, agguerrita anche, il prodotto di ondate migratorie succedutesi nei decenni.
E’ anche un quartiere con grandi piazze che sono altrettanti parchi: Piazzale Martini, Piazza Insubria, Piazzale Cuoco.
Il quartiere è delimitato dalla circonvallazione “stretta” di viale Umbria e attraversato dalla circonvallazione “ampia” di viale Molise; oltre vi è via Varsavia e quindi l’enorme area del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Milano.
Un’ampia zona edificata dominata dai mastodontici complessi di case popolari prevalentemente costruiti negli anni ‘30, densamente abitata e ricca di piacevoli sorprese anche per il palato, soprattutto nella zona fra Piazza Insubria e via Tertulliano.
Negli ultimi vent’anni molte giovani famiglie si sono trasferite in zona anche per le ottime scuole, come il liceo scientifico Einstein.

 

COME ARRIVARCI

Tram 12, 16 – Filobus 90/91, 93 – Bus 73 – Passante P.ta Vittoria

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Piazza Insubria, con i giardini ricolmi di alberi ad alto fusto e spazi ombreggiati e i viottoli e i parchetti che si uniscono quasi senza soluzione di continuità con Piazzale Ferdinando Martini, è il cuore verdeggiante del Quartiere Calvairate. La Piazza, un’oasi di placidità, è attorniata da ristoranti e negozi. Molti i passeggini e le bambine e i bambini in bicicletta. Non mancano le compagnie del muretto.

 

PERCHE’ ANDARCI

Lo stabile IACP in viale Molise è forse la più bella realizzazione di edilizia popolare a Milano, paragonabile a Siemensstadt a Berlino. Completato nel 1938, occupa un'area a forma di trapezio di quasi 25.000 mq, oltre la metà della quale riservata a spazi di attraversamento e giardino, con edifici distribuiti ortogonalmente a perimetro. E’ progettato per ospitare 2250 abitanti nei suoi 700 spartani alloggi che non superano i 45 mq.

Per visitare l'area dell'ex borsa carni, che racconta la storia di quello che fu uno dei macelli più all’avanguardia d’Europa, e oggi è zona di squatting performativo e postindustriale, in attesa di una riqualificazione che lo trasformerà definitivamente in polo culturale della zona. 

Per vedere il circo, quando tornerà, perché a Milano è sempre in Piazzale Cuoco.

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE..

Dopo le ragazze di Porta Venezia rese celebri dall’impareggiabile M¥SS KETA, sono arrivate le Ragazze di Calvairate di Comagatte, e spaccano come solo nella perif multiculti sanno fare.