A passeggio tra le emozioni

Nei miei luoghi del cuore a Natale

Stefania Giannatempo Imprenditrice turistica e programmatrice software per passione

Le feste di Natale sono il periodo in cui amo passeggiare lungo le vie della città riscaldate dalle luci delle luminarie, alla ricerca di decorazioni originali. Le vetrine dei negozi, soprattutto delle numerose botteghe storiche, sono un terreno di conquista per la mia curiosità, sempre in cerca di nuove creazioni. Altra tappa imperdibile le pasticcerie artigianali e le loro creazioni artistiche di panettone e cioccolato, tra tutte la mia preferita è la Pasticceria Moriondo: qui andavo con la mia nonna, che veniva a trovarmi per le feste, a mangiare lo storico amaretto morbido di Moriondo.

 

Amo la preparazione al natale: l'imbarazzo della scelta tra il panettone tradizionale e quelli di nuova sperimentazione, la decorazione dell’albero di casa con il sottofondo di musica natalizia e il tour tra i migliori alberi digitali nelle piazze milanesi, le canzoni e i cori di Natale tra il Duomo e le numerose chiese di quartiere, tra le mie preferite la basilica di Sant'Ambrogio in cui andavo da piccola, i volti dei bambini che guardano stupiti le decorazioni e le luminarie.

 

Gironzolare per Milano a bordo del Tram Storico che unisce in perfetta armonia la città moderna con il calore classico del legno del tram. L'itinerario ti permette di goderti la magia del Natale unita alle meraviglie del centro della città. Se sei in centro non puoi non passare a bere un caffè speciale, anche se non tipicamente milanese, al Caffè Napoli.
Imperdibile anche la magia della Darsena e dei Navigli, oltre che dei numerosi mercatini sparsi per la città. Se sono in Darsena a ora di pranzo tappa al Mercato Comunale Ticinese per un panino cucito su misura... compri il pane, ti sposti al banco vicino per una buona fettina di formaggio di capra per poi concludere con l'affettato.. ed ecco il tuo panino.

 

La mia missione in questo periodo è fondamentale, creare guide e suggerire location dove assaporare le specialità milanesi oltre a tour guidati per scoprire le tradizioni e gli eventi meno conosciuti della nostra città.