Musica e arte si uniscono ancora una volta per la Prima Diffusa 2023: mostre, performance e laboratori offrono l'occasione di conoscere più a fondo Don Carlo di Giuseppe Verdi, protagonista della prima serata della stagione del Teatro alla Scala.
Qui trovi il programma completo.
Dove: Accademia Teatro alla Scala - Via Santa Marta, 18
Quando: 2 dicembre, ore 10:00 e ore 11:30
Biglietti: prenotazioni per bambini dai 3 ai 5 anni qui; prenotazioni per bambini dai 6 ai 10 anni qui.
Due gruppi per due diverse fasce d’età: alle 10:00 per i bambini dai 3 ai 5 e alle 11:30 per i bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori coinvolgeranno i bambini in esercizi ritmici e vocali, fino a proporre piccoli brani da eseguire in gruppo, con la finalità di far conoscere Verdi e in particolare l’opera della Prima scaligera.
Tournée Da Bar (TBD) impresa sociale è una realtà che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per i classici nei luoghi della quotidianità. Una serie di format e proposte culturali innovative per mettere in scena spettacoli teatrali coinvolgenti, divertenti e accessibili a tutti.
- OTELLO – SempreVerdi
In scena il primo attore di TBD, Davide Lorenzo Palla, insieme all'immancabile polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu: accompagneranno il pubblico alla scoperta della avvincente storia del Combattente moro, che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la bellissima Desdemona, che tanto amava.
Dove: Teatro Edi/Barrio’s - Piazza Donne Partigiane
Quando: 2 dicembre, ore 19:00
- MACBETH – SempreVerdi
Due moderni menestrelli Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro accompagnati dalla musica dal vivo del polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, ci porteranno in Scozia per scoprire l'avvincente storia di Macbeth e di quanto la brama di potere possa portare alla follia.
Dove: Mare Culturale Urbano - Via Giuseppe Gabetti, 15
Quando: 3 dicembre, ore 19:00
- TRAVIATA – SempreVerdi
La Traviata è una delle più belle e tragiche storie d’amore mai scritte per un’opera. Un testo che fornisce l’occasione per riflettere sul ruolo della donna, sulla calunnia e le sue terribili conseguenze. Lo spettatore è invitato a riflettere su quanto si sia disposti a fare per ottenere la propria felicità e su quanto l’agire di ogni singolo individuo influisca e condizioni la vita altrui.
Dove: Mosso - Via Angelo Mosso, 12
Quando: 5 dicembre, ore 19:00
- RIGOLETTO – SempreVerdi
Il Rigoletto è un’occasione per riflettere sulla gestione del potere, e su quanto questo rischi di diventare un mezzo per soddisfare i propri capricci e desideri; sulla diversità di forme con cui l’amore può manifestarsi (romantico, carnale e paterno); ma soprattutto su quanto il vivere in comunità porti spesso a indossare una maschera, che rischia di nascondere la propria vera essenza, ingabbiando in ruoli che prima o poi si faranno stretti e asfissianti.
Dove: Sala Gregorianum - Via Lodovico Settala, 27
Quando: 6 dicembre, ore 19:00
Dove: Porta di Milano/Soglia Magica – Aeroporto Malpensa Terminal 1 – Ferno (VA)
Quando: 5 dicembre, dalle ore 17:00
COPPELIA - COREOGRAFIE ORIGINALI E DI REPERTORIO RIPRESE DA ROSSANA SEGHEZZI
Rappresentazione del balletto Coppelia da parte delle giovani e dei giovani ballerini della scuola di danza Primaballerina di Castelletto Ticino (di Rossana Seghezzi). La rappresentazione verrà effettuata in tre location aeroportuali in sequenza: arrivi (piano terra), area food court (terzo piano), area check-in (secondo piano). Il gruppo di danzatrici e danzatori si “sposterà” nell’aeroporto e danzerà nelle aree pubbliche del terminal, a contatto con i passeggeri. Le aree scelte sono “pubbliche” ossia accessibili a tutti.
Dove: Cineteca Milano MIC - Ex Manifattura Tabacchi - Viale Fulvio Testi, 121
Quando: 5 dicembre, ore 19:00
I solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici si esibiscono in arie d’opera verdiane, accompagnati al pianoforte da un allievo del corso per maestri accompagnatori.
Dove: Wow Spazio Fumetto. Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano - Viale Campania, 12
Quando: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Orari: da martedì a venerdì, ore 15:00 - 19:00; sabato e domenica, ore 14:00 - 19:00; lunedì chiuso
Biglietti: ingresso libero
Una mostra speciale dedicata al Teatro alla Scala così come è comparso nei fumetti, da Topolino al Corriere dei Piccoli.
Dove: Palazzo Reale di Milano – Piazza del Duomo, 12
Quando: dal 6 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024
Orari: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica 10:00 - 19:30; Giovedì 10:00 - 22:30; Lunedì chiuso
Biglietti: ingresso libero
Apre il 6 dicembre a Palazzo Reale a Milano, in concomitanza dell’apertura della stagione scaligera, la mostra di Patrizia Mussa Teatralità - Architetture per la meraviglia, a cura di Antonio Calbi.
Dove: Foyer della Sala Verdi - Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano - Via Conservatorio 12
Quando: dall'1 al 7 dicembre 2023
La mostra intende raccontare la genesi e la ricezione del Don Carlo di Giuseppe Verdi, attraverso gli esemplari custoditi dalla Biblioteca del Conservatorio. Si tratta di un percorso espositivo che riunisce risorse bibliografiche di varia natura – libretti, spartiti, trascrizioni, rielaborazioni strumentali, recensioni e analisi su riviste musicali, ritratti, fotografie, schemi con disposizioni sceniche – attorno al Don Carlo di Verdi, che testimoniano le diverse versioni dell’opera (nessun altro titolo verdiano possiede una tale varietà di sostituzioni e combinazioni).
Il catalogo della mostra sarà arricchito da immagini del Museo Teatrale alla Scala e dall’Archivio Storico Ricordi.
Mostra a cura della Biblioteca del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano in collaborazione con Livio Aragona e Fabio Sartorelli
Testi a cura di Marta Cattoglio e Marta Crippa
Inaugurazione: venerdì 1 dicembre ore 19:00