Milano dedica ad Alda Merini un programma di iniziative in diversi luoghi della città per celebrare il decennale della scomparsa di questa personalità eclettica e dirompente. Ecco le principali.
L'inaugurazione della mostra Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un'amicizia il 2 ottobre ha dato il via al programma, che culmina il 6 novembre con la cerimonia di intitolazione del ponte sul Naviglio Grande vicino alla sua abitazione di Ripa di Porta Ticinese.
Il 1° novembre, anniversario della sua morte, la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini inaugura un'esposizione di opere sulla sua figura, un reading e una fiaccolata poetica fino al luogo simbolo della sua esistenza, il ponte sul Naviglio.
La Maratona Merini si tiene il 5 novembre nel chiostro del Piccolo Teatro, insieme ad una mostra delle foto-ritratto del suo amico fotografo Giuliano Grittini.
Un'importante performance di teatro e musica l'8 novembre alle ore 21 alla Palazzina Liberty: Alda Merini e la sua in_sana elegia. Musiche della Civica Orchestra di Fiati di Milano, diretta da Luca Valenti; con Manuela Tadini.
Un viaggio dentro lo sfaccettato mondo di Alda Merini, un incontro fra Musica, Lirica e Teatro che ripercorre le tappe più struggenti e commoventi del suo percorso umano e creativo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (info 02 88462320)
La conclusione del programma avviene nella Chiesa di San Marco il 18 novembre con l'opera sacra per voce solista, coro e orchestra intitolata Poema della croce, in cui l'etoile Carla Fracci reciterà e danzerà con giovani ballerini della Scala in una serata benefica come nella migliore tradizione meneghina.
Scarica il programma completo