Manzoni 150

Eventi per celebrare il 150° anniversario della morte dello scrittore

Dal
Al
Luoghi vari

Da maggio a dicembre Milano celebra uno dei più grandi scrittori italiani, Alessandro Manzoni, con numerosi eventi in occasione dei 150 anni dalla morte dell'autore.

 

Scarica il programma e scopri tutti gli eventi. In questa pagina trovi alcuni suggerimenti per non perderti i più importanti.

Celebrazioni alla Casa del Manzoni

Cuore delle celebrazioni è Casa del Manzoni (via Morone 1), residenza dello scrittore e della sua famiglia dal 1813 fino alla sua morte.

La Casa accoglie il Museo Manzoniano, il cui percorso museale, riallestito da Michele De Lucchi nel 2015, propone una visita di Casa Manzoni in dieci sezioni, che ripercorrono, attraverso gli arredi e le opere d’'arte esposte nelle sale, diversi itinerari nella vita e nell’opera dello scrittore. Dalla famiglia ai ritratti, dai paesaggi del romanzo alla sua passione per la botanica, dagli amici agli scrittori che lo presero a modello, dalla camera da letto allo studio in cui nacquero I promessi sposi.

Teatro e spettacoli

Giovedì 21 dicembre dalle ore 15:00 un pomeriggio tutto dedicato a Manzoni grazie alla camminata teatrale nel quartiere Promessi Sposi nel Municipio 5 e l'inaugurazione pista ciclabile VEN-TO sull’alzaia Naviglio Pavese. 

 

Una rievocazione storica in forma di spettacolo itinerante degli episodi più importanti de I Promessi Sposi nelle vie che portano i nomi dei personaggi del romanzo nel Quartiere Torretta, da tutti chiamato “Promessi Sposi”: da via Pescarenico, a via Don Rodrigo, fino a Largo Promessi Sposi e in via Fra’ Cristoforo, per concludere con il finale nella biblioteca omonima, con un rinfresco a tema natalizio per grandi e piccini.

 

Partecipazione libera senza prenotazione.