NoLo Fringe Festival 2021

Dal
Al

Dal 4 al 12 settembre arriva a Milano la terza edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative che porta il teatro nei luoghi dove non lo si aspetta: bar, locali, parchi, una libreria e perfino un negozio di moto!

Quasi 100 appuntamenti di prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica e spettacoli per bambini compongono un palinsesto che si snoda tra NoLo e, per la prima volta, anche nei quartieri vicini: Adriano, Casoretto, Benedetto Marcello e Cistà (Città Studi – Acquabella).

Tutta la zona sarà animata non solo dagli 8 spettacoli del Programma Ufficiale, ma anche dalle tante iniziative del Fringe Extra, nonché dalle tre serate “Fringe Big”: il concerto-spettacolo di Giulio Casale, la stand-up scanzonata di Renata Ciaravino, il racconto surreale di Francesco Brandi.

Scopri tutta la programmazione sul SITO UFFICIALE

 

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Prenotazioni dal 1 settembre.

 

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito tranne per gli spettacoli:

 

  • Shakespeare showdown, tutti i giorni, spettacolo in forma di videogioco durata ’20, 5 euro, per prenotare info@enchiridion.eu

  • Lettere da lontano, di e con Giulio Casale, 9 settembre, biglietto acquistabile su mailticket, 10 euro

  • Sto da Dio, di e con Renata Ciaravino, 10 settembre, biglietto acquistabile su mailticket, 10 euro

  • La fine della Grecia, di e con Francesco Brandi, 11 settembre, biglietto acquistabile su mailticket, 10 euro

  • Saga Salsa, pranzo+spettacolo, 12 settembre, info@dulcisinfundo.it, tel. 02 66712503

 

 

E-mail

E-mail

info@nolofringe.com
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#nolofringe2021

Instagram

nolofringe

Programma Ufficiale

8 compagnie, spettacoli per tutti i gusti

Il programma ufficiale si compone di 8 spettacoli che spaziano dalla stand-up comedy classica, come "Un’ora di niente", con cui il Paolo Faroni gioca con gli stereotipi, tipicamente maschili, di bilanciamento tra amori platonici e perversioni sessuali, e di "Monologo di donna con lievito madre", dove Giulia Cerruti fa esplodere con leggerezza il ricordo vivido delle giornate di solitudine della passata quarantena,  alla riflessione potente di "La costellazione del criceto", dove la giovanissima Eleonora Cicconi, debuttante alla regia, indaga ansie e frustrazioni dell’oggi, sospese tra accondiscendenza e ribellione.

"Stand up poetry", è uno spettacolo che nonostante il titolo ha poco della stand up comedy classica: Lorenzo Maragoni, infatti, usa un microfono per raccontare spezzoni di vita, recitare poesie e farsi mille domande esistenziali, tentando di usare la poesia come sguardo sul mondo e sulla vita quotidiana.

Una venatura di comicità surreale traspare in "Apocalisse tascabile", dei romani Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri (premio In-Box 2021, vincitore di Direction Under 30 2020): Dio si manifesta all’interno di un supermercato, ma le cose non andranno proprio nella direzione sperata. Una simile traccia di visionarietà innerva Foma Fomic nello spazio, lo spettacolo con cui un cantautore (lo stesso Foma Fomic) si ritrova a viaggiare nelle galassie in cerca di successo, spinto dall’ingordigia di un discografico senza scrupoli, e immancabilmente si troverà a fronteggiare il proprio “spazio” interiore. 

Come in quei film americani in cui un personaggio al bancone del bar racconta la sua vita, Barbara Moselli in "Le donne baciano meglio" racconta in modo ironico e stravagante l’innamoramento, la metamorfosi personale e il coming out. Un’altra storia tutta al femminile è al centro di "The show", dove Elisa Denti narra la difficoltà di accettare un corpo che cambia con il trascorrere degli anni, smascherando il disagio innocente che non ci fa sentire mai all’altezza delle nostre stesse proiezioni mentali, fino a farci finalmente ridere delle nostre ossessioni e debolezze. 

 

Fringe Big

Tre spettacoli da non perdere.

Tre storie, tre spettacoli accuratamente scelti dall'organizzazione del festival, tre storie che meritano di essere raccontate ed ascoltate.

Lettere da Lontano, di e con Giulio Casale

La realtà dal punto di vista dell'autore e interprete: sempre sghembo, talvolta serio, talora sorridente o sarcastico, sempre e comunque a fuoco e tagliente. Un concerto-reading tra canzoni e letture: da Hemingway, Brodskij e Pasolini, a Mariangela Gualtieri e Houellebecq, canzoni autografe e tributi ai maestri Jannacci, Gaber e Battiato.

9 settembre
Anfiteatro di via Russo – ore 19.30

 

 

Sto da Dio, di e con Renata Ciavarino

"Un giorno ho visto una foto in cui su un balcone di un palazzo molto fatiscente c’era un lenzuolo steso e sul lenzuolo c’era scritto: STO DA DIO:  mi sentivo quel palazzo ma volevo essere la scritta su quel lenzuolo."

10 settembre
Anfiteatro di via Russo – ore 19.30

 

La Fine della Grecia, di e con Francesco Brandi

“La fine della Grecia” è la storia di Giacomo, un quasi quarantenne che attraversa la sua esistenza in maniera passiva e arresa. Fino a quando, un giorno, stufo di veder vincere sempre gli altri, decide di reagire e rapisce Marco Taralli, il suo dirimpettaio, una persona anonima e sconfitta come lui fino all’arrivo della pandemia che..."

11 settembre
Anfiteatro di via Russo – ore 19.30

 

Fringe extra

più di 50 tra laboratori, show, eventi, spettacoli per famiglie

Dai laboratori di ceramica per bambini a momenti educativi per imparare a rispettare l'ambiente e la biodiversità, passando per momenti in cui gli adulti potranno scoprire o affinare i loro superpoteri Drag sotto la sapiente guida delle Nina’s Drag Queen: quest'anno il Fringe è davvero extra.

Non mancheranno alcune presentazioni di libri: Un teatro per il XXI secolo, ultima fatica di Oliviero Ponte di Pino, summa delle idee teatrali degli ultimi 20 anni, e Controvento e Il mago delle bolle, libri illustrati per bambini, edizione Corsare.

Tra cibo e teatro troveremo le incursioni poetiche del Menu della poesia, collettivo di attori e attrici che recitano versi durante i brunch, e il poetico pranzo-spettacolo Saga Salsa della compagnia Qui e Ora. 

Destinato a un pubblico di famiglie il momento domenicale dello spettacolo per famiglie, che quest’anno sarà Mr. Brush, dell’attore-clown Antonio Brugnano. (evento organizzato dal Municipio2, presso il Giardino di Cassina de’ Pomm. 

Ritorna, a grande richiesta, il progetto dello Shakespeare di quartiere, che stavolta vedrà impegnati cittadini di NoLo nella presentazione del Sogno di una notte di mezza estate nella magica cornice del Parco Trotter.

Shakespeare e le sue possibili infinite possibilità sono nel cuore del Fringe, tutti i giorni sarà possibile partecipare (uno spettatore per volta) alla virtual experience Shakespeare Showdown della compagnia Enchiridion