Il racconto dei Quartieri continua

A luglio Porta Romana, Lambrate e Ortica, Navigli e Ticinese

Mese dopo mese, quartiere dopo quartiere, YesMilano racconta le tante identità della città, viva e interessante anche a luglio.

 

Questo mese i quartieri promossi attraverso la campagna Neighborhood by Neighborhood sono: Porta Romana, Lambrate e Ortica, Navigli e Ticinese.

PORTA ROMANA

Porta Romana è uno dei quartieri più belli e vivi della città, di giorno e by night.

Popolato da professionisti e studenti, il quartiere si sviluppa a sud dell’arco omonimo, risalente al 1596 e che faceva parte delle mura spagnole.

Con un food district in cui si possono trovare enoteche, ristoranti tipici, caffè e librerie, un vivace mercato settimanale in via Crema, Porta Romana ha davvero una sua forte personalità, accentuata dalla presenza di teatri e cinema che contribuiscono alla vivacità culturale della zona. Un tuffo rinfrescante nei bellissimi Bagni Misteriosi - dove il 12 luglio è in programma un balletto del corpo di ballo del Teatro alla Scala - o alle terme del quartiere può essere un ottimo break durante la vostra esplorazione.

Una nostra dritta per finire: merita una visita la mostra di Bekka Gunther al Cinemino. Un progetto fotografico in cui Bekka celebra i volti delle persone che l'hanno accolta nel quartiere al suo arrivo da New York.

LAMBRATE e ORTICA

Da un lato troviamo Lambrate, ex quartiere operaio per eccellenza (dove c'era la fabbrica dell'Innocenti e veniva prodotta la Lambretta), e dall’altro c’è l’Ortica, il primo quartiere-museo della città, dove la storia è dipinta sui muri. A nord dal Parco Lambro e a Sud dal Bosco di Tucidide, i due quartieri sono circondati da aree verdi. Vicino troviamo anche il Parco Forlanini, un polmone verde arricchito da un laghetto e da percorsi perfetti per la bici o l’allenamento.

Sono quartieri scelti da giovani e famiglie in cui si respira un gran fermento. A Lambrate c’è l'art district di Ventura dietro la stazione che si anima durante la Design Week, all’Ortica ci sono i dipinti murali e i loft di via Tucidide. Nelle serate estive, un salto alla balera non può mancare per ballare, cantare, godersi un concerto o fare una partitella a bocce.

La Scala in città arriva anche qui, con l'esibizione del corpo di ballo la sera del 13 luglio all'Arena Milano Est / Teatro Martinitt.

D’estate un riferimento sicuro: la vicina piscina Romano, in zona Città Studi, costruita nel 1929, con la caratteristica vasca rettangolare di 4000 metri quadri.

NAVIGLI e TICINESE

Il Ticinese e i Navigli sono un mondo da scoprire. Il quartiere più amato di Milano per il tempo libero. Si trova a sud della città, vicino a monumenti da visitare come la Basilica di Sant'Eustorgio, ed offre la possibilità di passeggiare lungo le sponde del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese, fermandosi per un drink o per fare shopping nelle numerose botteghe artigiane. Dall'Alzaia Naviglio Grande parte un percorso cicloturistico che porta fino ad Abbiategrasso. Seguendo invece il Naviglio Pavese si può raggiungere Pavia e la Certosa.

Per chi cerca di stare il più vicino possibile all'acqua d'estate, una gita in canoa potrebbe essere una piacevole scoperta. Per chi preferisce uno specchio d'acqua con un lettino, la piscina Argelati o i centri delle associazioni canottieri possono essere la soluzione.

Mercoledi 7 e venerdi 9 luglio i Tours around Milano ti invitano a una passeggiata lungo i canali, fra "gli angeli e i demoni" del Ticinese.

Oltre il Giardino dello spazio Alda Merini è un calendario di appuntamenti pomeridiani e serali con presentazioni di libri, workshop, spettacoli e concerti "open air", dedicati alle emozioni che dura tutto il mese di luglio.