STUDENTI: Come richiedere il medico di base a Milano

L'assistenza sanitaria per studenti fuorisede

La salute è riconosciuta dalla legge italiana come diritto fondamentale dell’individuo. L’assistenza sanitaria pertanto è accessibile a tutti i residenti in Italia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L’iscrizione al SSN dà quindi diritto alla scelta del medico di medicina generale (medico di famiglia). 

 

Cosa fare quando si cambia città? Gli studenti fuorisede, che risiedono in una località diversa dall’area di competenza della propria Agenzia di Tutela della Salute, possono provvedere a cambiare temporaneamente il medico di base, per tutto il periodo di durata degli studi. Ecco cosa devi sapere e come procedere.

Cosa fa un medico di famiglia

I medici di famiglia garantiscono gratuitamente visite ambulatoriali e a domicilio (quando le condizioni di salute del paziente non gli consentono di recarsi allo studio medico), prescrizione di farmaci e richieste (impegnative) di visite specialistiche.

Rappresentano dunque il primo punto di contatto per cure mediche non urgenti e misure di prevenzione. I medici di famiglia ricevono i pazienti nei giorni feriali e negli orari di apertura degli studi medici (diversi da studio a studio). 

Per quanto riguarda invece le visite specialistiche richieste nell’ambito del SSN, devono essere prenotate presentando un’impegnativa, ovvero la prescrizione compilata dal medico di famiglia. 

Come trasferire a Milano la tua iscrizione all'Asst

Essere uno studente è uno dei requisiti fondamentali per ottenere il medico di base temporaneo a Milano. Nel caso in cui un cittadino soggiorni temporaneamente, per un periodo non inferiore ai 3 mesi, nel territorio di un’Asst (ex Asl) diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l’iscrizione all’Asst di temporanea dimora, e scegliere il medico curante.

Chi decide di optare per questa scelta viene cancellato temporaneamente dalla lista di residenza e dal proprio medico, ma può riattivare l’iscrizione una volta rientrato nel proprio Comune di residenza.  

 

L’iscrizione temporanea a un medico di base di Milano ha validità massima di un anno ed è rinnovabile a cura dell’interessato. Per attivare l’iscrizione temporanea è necessario rivolgersi all’Asst di residenza per l'attestazione di revoca dal proprio medico curante, recarsi presso gli sportelli “Scelta e Revoca” di Corso Italia 19 a Milano, aperti lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 14.30 e martedì dalle 8.30 alle 14.30.  

Quali documenti portare

Per avviare la procedura sarà necessario presentare i seguenti documenti:

  • documento d’identità
  • carta regionale dei servizi/codice fiscale o tessera sanitaria nazionale
  • autocertificazione di domicilio
  • attestazione di revoca del medico nel precedente luogo di residenza
  • idonea documentazione che attesti la condizione di studente.