Lo SPID è il sistema di autenticazione che consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e ai soggetti con un'identità digitale univoca. 

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. 

Cos'è lo SPID

L'identità SPID è costituita dalle credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che, insieme ad altri sistemi di sicurezza come app o token, consentono l'accesso a tutti i servizi online. 

Lo Spid viene rilasciato tramite una serie di società che agiscono come fornitori.

Come ottenere lo SPID

  1. Scegli uno dei provider di identità e registrati
  2. Fornisci dati personali e documenti
  3. Sono necessari un'e-mail e una simcard su cui ricevere gli SMS, uno smartphone e un'app specifica
  4. Crea le tue credenziali SPID
  5. Esegui il riconoscimento di persona a un appuntamento, tramite una videochiamata o tramite l'identificazione digitale.

 

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dal singolo Identity Provider.

Lo SPID viene rilasciato da diversi gestori d'identità digitale o Identity Provider (vedi la lista completa qui).

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha un servizio di rilascio gratuito dello SPID, su appuntamento in via Meravigli 11/a a Milano. 

Quanto costa?

Il rilascio delle credenziali SPID da parte di provider autorizzati è gratuito nella sua forma di base. I provider possono però addebitare servizi addizionali o metodi alternativi di registrazione, come il riconoscimento da remoto online.

Ottieni lo SPID in Camera di Commercio

Gli studenti di Milano possono ottenere il rilascio immediato gratuito delle credenziali SPID presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, durante un appuntamento assistito da operatore.

 

Prenota il tuo appuntamento in Camera di Commercio accedendo alla piattaforma di prenotazione.

Registrati con i tuoi dati anagrafici e indirizzo email (“Non hai ancora un account? REGISTRATI"). Riceverai un'e-mail di conferma

 

Per il rilascio dello SPID avrai bisogno di:

  • Carta d’identità
  • Codice Fiscale (Tessera Sanitaria)
  • Il tuo smartphone dove ricevere e-mail e SMS.

Dovrai in seguito installare l'app MyInfocert disponibile su tutti gli app store.