NOLO, IL QUARTIERE MULTICULTURALE E CREATIVO

Cibo, street art e parchi a Nord Est di Milano

Il ping pong in piazza, l'aperitivo in tarda serata, i film al cinema d'essai in lingua originale, le passeggiate al Parco Trotter: a Nolo c'è sempre qualcosa da fare.

Questo quartiere - il nome deriva dall'acronimo “North of Loreto” (M1 Loreto, Pasteur, Rovereto e Padova) è noto per il suo carattere inclusivo e il vicinato attivo

Frequentato da giovani e creativi che qui hanno scelto di fare base, Nolo è il quartiere più multiculturale e multigenerazionale di Milano.

Se vuoi diventare un vero "Noler", esplora i luoghi più caratteristici della zona e non perderti gli eventi della stagione estiva.

Piazza Morbegno

NoLo è un quartiere che vive attorno alle sue piazze. Prendi il tram 1 e scendi in piazza Morbegno, uno dei punti di ritrovo preferiti della zona. Puoi fermarti per un cocktail nei localini con dehor, guardare le belle palazzine di inizio novecento tra cui spicca Casa Lavezzari (1935). E poi puoi scoprire nei dintorni negozi di bici, bar e ristoranti vegetariani, o sederti al cinema per un film d’autore.

Le vie della street art a NoLo

Crew storiche e talenti emergenti, da TDK a Urban Solid, si fanno notare sulla scena della street art lasciando il loro segno sui muri di NoLo. Se vuoi vedere i murales in grande scala, segui i binari della ferrovia da via Pontano e via Mosso a Via Zuretti e Via Lesa.

Parco Trotter

Si gioca a basket, volley e a calcetto, si fa skate e ci si ferma a bere un drink all'aperto a Parco Trotter, il cuore verde di NoLo, nato dove un tempo sorgeva l'Ippodromo.

Tra percorsi nel verde, alberi secolari e rari per bellezza e dimensione, tra cui la quercia rossa, i platani e cedri del Libano, aree gioco per bambini e campi di calcetto, basket e volley, certo qui non ci si annoia.

Da scoprire: mosso, un laboratorio di cultura e un punto di ritrovo, con bar, pizzeria, terrazza e spazi per musica e laboratori, con orti e giardino, aperto negli spazi dell'ex convitto in via Padova. 

Dove mangiare a NoLo

Costruito nel 1933, il grande mercato coperto all’incrocio tra Viale Monza e Via Crespi è stato uno dei primi in città. Negli ultimi anni questo mercato è rinato grazie ad associazioni culturali che organizzano eventi, e ai negozianti che hanno trasformato in banchi in spazi polivalenti, che rimangono aperti anche per l’aperitivo o la cena.

 

Questo è solo uno dei tanti posti dove mangiare a NoLo, un quartiere vivissimo, pieno di locali aperti dall'aperitivo a cena. 

Gli eventi d'estate a Nolo

Durante il consueto appuntamento "Milano è Viva", va in scena il palinsesto La Città Che Sale – Nuovi Rituali Urbani, a cura di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

 

Come a Casa - progetto che prevede 6 concerti di world music negli spazi più frequentati dalla cittadinanza - case popolari, cortili, spazi espositivi, comunità educative, parchi pubblici, chiese. Ospitano la rassegna i quartieri Casoretto, Lambrate, Forlanini, Città Studi e Turro.