BookCity Milano 2020

La grande festa online del libro dura 5 giorni

Dal
Al
Online

Amanti dei libri e della parola scritta: unitevi! Arriva la settimana pensata interamente per voi, con appuntamenti, scorpacciate di lettere e premi letterari: è Bookcity Milano 2020, dall’11 al 15 novembre.

Sarà un’edizione speciale, interamente online, sul tema “Terra nostra”. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale. Scorrendo la pagina troverai qui sotto i nostri consigli per ogni giornata.

 

Nell’attesa gustati “Milano racconta Milano”: Bookcity quest’anno ha deciso di dare voce ai narratori e filosofi a cui sono dedicate le strade del Municipio 2.

A questo link puoi trovare video per scoprire le parole di Alexandre Dumas (padre e figlio), Esopo, Esiodo, Umberto Saba, Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar, ascoltare podcast su Talete, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Socrate e Aristotele e scaricare l’ebook delle storie degli anziani del quartiere, che da depositari della memoria del luogo ne diventano i narratori.

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#BCM2020

Facebook

@bookcitymi

Twitter

@BOOKCITYMILANO

Instagram

@BOOKCITYMILANO

UN EVENTO CONSIGLIATO AL GIORNO

Qui trovi un evento al giorno scelto dalla nostra redazione. Ora tocca a te esplorare il programma completo e trovare i tuoi eventi del cuore!

Mercoledì 11 novembre

BookCity 2020 si apre mercoledì 11 novembre con Impressioni dalla Terra alle ore 20:00 con la scrittrice e saggista britannica Zadie Smith.

 

L’autrice di "Denti Bianchi" e "Questa strana e incontenibile stagione", in dialogo con Edoardo Vigna, ci accompagnerà in un viaggio alla definizione del ruolo che la letteratura può giocare nel comprendere la realtà in cui viviamo, fra giustizia sociale, inclusione, multiculturalismo e pandemia.

 

Sul palco anche il filosofo evoluzionista Telmo Pievani con un intervento dedicato al focus di #BCM2020: TerraNostra.

 

A completare la serata l’intervento musicale de LaFil – Filarmonica di Milano con un programma che spazia da Ives a Strauss, Debussy e Mahler.

Giovedì 12 novembre

Giovedì alle 20:00 tocca ad uno degli scrittori più noti sul panorama internazionale: Jonathan Safran Foer. L'autore di Ogni cosa è illuminata o Molto forte, incredibilmente vicino, da cui sono stati anche tratti film, interverrà a BookCity 2020 sul tema Credere al climate change.

 

Jonathan Safran Foer nel suo libro Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi ha messo in campo tutte le sue risorse di scrittore per descrivere, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originale storie di famiglia, ri­cordi personali, episodi biblici, dati scienti­fici rigorosi e suggestioni futuristiche.

Venerdì 13 novembre

Milano è la città del Design, e questo non può che riflettersi nel grande contenitore di cultura che è BookCity. Per venerdì 13 quindi ti consigliamo un evento alle 14:30 intitolato Le metamorfosi delle cose, con Massimo Mantellini e Carlo Branzaglia.

 

La mappa e il telefono, la penna e la lettera, la macchina fotografica e il giornale: che cosa è cambiato nelle radicali trasformazioni degli oggetti quotidiani? E che cosa cambia in chi li usa?

 

In diretta sul canale Instagram @adiassodesign.

Sabato 14 novembre

Sabato 14 novembre alle 14:00 un incontro con una delle personalità più amate del panorama culturale italiano che ci ha recentemente lasciato: Philippe Daverio

 

Per tanti italiani Daverio è stato il volto e la voce che li ha accompagnati a conoscere il patrimonio artistico del nostro Paese e di quattro continenti. BookCity rende omaggio al suo estro e alla sua capacità narrativa andando dietro le quinte del suo prodotto più famoso, Passepartout, ben 285 puntate di mezz’ora l’una.

 

Andremo a conoscere, grazie ai racconti della moglie Elena Daverio Gregori e dei compagni di viaggio, l’amico Jean Blanchaert, la curatrice Daniela Ciotola e il regista Mauro Raponi, aneddoti e storie dietro le quinte di uno dei più straordinari narratori dell’arte.

 

Durante l’incontro verrà proiettato il montaggio di una puntata di Passepartout dedicata al mondo del libro e della lettura.

Domenica 15 novembre

Domenica alle 15:30 spazio ad uno dei generi più amati: il fumetto. Durante l'evento Il fumetto e il mare incontrerai due modi fantastici di raccontare il mare.

Un grande personaggio della storia del fumetto, Popeye e una città magica, Venezia, poi c'è una piccola isola della Sicilia con un grande cuore, Lampedusa e una dichiarazione d'amore di una nipote verso il proprio nonno. Due storie che vi prenderanno il cuore attraverso la poesia del mare.

 

Evento in diretta sulle pagine social:  Facebook: https://www.facebook.com/ItComics2016 - YouTube: http://www.youtube.com/c/ItComics - Twitch: https://www.twitch.tv/itcomics

Prossimi eventi

 / 
Tutti +