Milano Pride

Le date, gli eventi della Pride Week e il percorso della parata

Milano Pride colora ogni anno in estate le strade della città. È una manifestazione di orgoglio gay, lesbico, bisessuale, transgender, asessuato, intersessuale e queer, che vede un forte coinvolgimento di Milano: l’evento di chiusura dell’edizione 2022 è stato infatti una grande festa a cui hanno partecipato circa 300mila persone. Una straordinaria celebrazione della libertà, aperta a tutti, che parla di inclusività, diritti e autodeterminazione.

In occasione della Pride Week, alcune piazze di Milano si animano con un ricco programma di eventi che celebrano la cultura LGBTQ+: arte, danza, cinema e teatro, incontri nelle Pride Square (quest’anno previsti il 22 e 23 giugno 2023) e poi la Pride Parade (il 24 giugno 2023) attraverso il centro città. Unisciti alla festa 🌈

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#milanopride

Instagram

Milano Pride

Gli eventi

Diversi eventi animano il calendario arcobaleno della città 🌈

Presentazioni di libri, cinema, sport. Ma anche spettacoli di teatro, tour guidati e mostre d'arte e stand-up comedy. L’evento conclusivo del Pride Month sarà “Sempre liber3 - Pride on Stage 2023”, il 25 giugno alle 20:30 al Teatro Elfo Puccini: una serata dedicata all’arte queer in tutte le forme, in collaborazione con Alchemico 3.

Tornano le Pride Square in Porta Venezia

In Porta Venezia, la bandiera arcobaleno ti accoglie tutto l’anno già alla fermata della metropolitana. Non è un caso che proprio le sue piazze - Santa Francesca Romana Lavater Bellintani - saranno anche quest’anno, tra il 22 e 23 giugno, “Pride Square”, punti di incontro e confronto che ospitano talk, presidi medici, dibattiti ed eventi artistici.

La Parata e l'Evento finale

Sabato 24 giugno la festa del Pride culmina con la Parata, la manifestazione che colora le vie di Milano. 

Ritrovo alle ore 15.00 in via Vittor Pisani, davanti a Piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale. Il corteo partirà da piazza Repubblica alle 16:00 per continuare lungo via  della Liberazione connettersi a via Melchiorre Gioia e raggiungere piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino a giungere di fronte all’Arena, continuare lungo viale Byron, viale Melzi d'Eril, corso Sempione e concludere all’Arco della Pace, dove si terrà il grande evento finale: sul palco, fino a oltre mezzanotte, tanti ospiti e musica per una grande celebrazione di libertà, aperta a tutti.

Una staffetta di conduttori accompagnerà tutta la serata: Marta Pizzigallo, Alessio Viola, Elena Di Cioccio, Paolo Camilli e Victoria Cabello.

 

Mentre tra gli artisti che si esibiranno fino a mezzanotte ci sono: Baby K, Orietta Berti, Malika Ayane, Coma_Cose, Ariete, Angelina Mango, Kaze, Antonino, Santi Francesi, Big Boy, Ginevra, Italy Bares, Ethan, KAPUT, MyDrama, Yosef, Evra, Blue Phelix, Osvaldo Supino, Matteo Romano, Luigi Strangis, Protopapa con Drama.

Previsti inoltre fra gli ospiti Daniele Gattano, Debora Villa, Valentina Petrillo, Stefania Rocca, Francesca Cavallo e Simone Alliva.