Milano Pride colora ogni anno in estate le strade della città. È una manifestazione di orgoglio gay, lesbico, bisessuale, transgender, asessuato, intersessuale e queer, che vede un forte coinvolgimento di Milano. Una celebrazione della libertà, aperta a tutti, che parla di inclusività, diritti e autodeterminazione. 

In occasione del mese del Pride, alcune piazze di Milano si animano con un ricco programma di eventi che celebrano la cultura LGBTQ+: arte, danza, cinema e teatro, incontri nelle Pride Square in Porta Venezia (dal 26 al 28 giugno 2024) e in Porta Romana, con il nuovo festival The District of joy (dal 24 al 30 giugno 2024), lo sport all’Arco della Pace (22 e 23 giugno 2024) e poi la Pride Parade (il 29 giugno) attraverso il centro città. Unisciti alla festa 🌈

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#milanopride

Instagram

Milano Pride

Gli eventi del Pride in Porta Romana: The District of Joy

Il Pride quest’anno colora anche il quartiere di Porta Romana che, grazie a Serravalle Designer Outlet, diventa "The District of Joy". Il nuovo festival, ispirato a principi di inclusione, gentilezza e libertà, debutta con un palinsesto ricchissimo di eventi. Dal 24 al 30 giugno, attorno al Parco Ravizza si terranno incontri, performance di ballo, sessioni di yoga, concerti e spettacoli, tutti aperti al pubblico e gratuiti. Come quello in programma il 26 giugno, che vedrà esibirsi sul palco Loredana Bertè, affiancata da Mydrama, Isa Diamond (Linoleum Dj Set), Santa Manu (Dj Set), Milano Cantautori, Guernika. La performance di ballo è curata da La B. Fujiko, mentre la conduzione è affidata allo stand up comedian Daniele Gattano.

Porta Venezia e le piazze arcobaleno

In Porta Venezia, la bandiera arcobaleno ti accoglie tutto l’anno già alla fermata della metropolitana. Non è un caso che proprio le sue piazze - Santa Francesca Romana e Lavater e Bellintani - saranno anche quest’anno, tra il 26 e 28 giugno, “Pride Square”, punti di incontro e confronto che ospitano talk, presidi medici, dibattiti ed eventi artistici.

L’evento conclusivo del Pride Month sarà Sempre liber3, il 30 giugno alle 20:30 al Teatro Elfo Puccini: una serata dedicata all’arte queer.

Lo sport all’Arco della Pace

22 e 23 giugno

Mini-tornei di calcio, partite di basket, pallavolo e quidditch, percorsi di running, ma anche dj-set e spettacoli: è un mini-festival dello sport inclusivo quello che andrà in scena sabato 22 e domenica 23 giugno nella piazza davanti all’Arco della Pace, trasformata da Pride Sport Milano in un’arena polisportiva dove poter incontrare le squadre sportive LGBTQ+ di Milano ma anche le loro alleate sul territorio nazionale, le federazioni e personalità dello sport.

Pride Milano: la Parata e l'Evento finale

29 giugno

L’appuntamento sportivo anticipa l’arrivo della Parata, in programma nel weekend successivo, il 29 giugno.

 

Come da tradizione, il punto di ritrovo è alle 15 in via Vittor Pisani, di fronte alla Stazione Centrale. Il corteo partirà da piazza Repubblica alle 16:00 per continuare lungo via della Liberazione connettersi a via Melchiorre Gioia e raggiungere piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino a giungere di fronte all’Arena, continuare lungo viale Byron, viale Melzi d'Eril, corso Sempione e concludere all’Arco della Pace, dove si terrà il grande evento finale: sul palco, tanti ospiti e musica per una grande celebrazione di libertà, aperta a tutti.

 

Gli artisti protagonisti di quest’anno sono Orietta Berti, La Cesira, Clara, Daniele Gattano, Michele Bravi, Gianmaria, Karma B, N.A.I.P., Debora Villa, Ditonellapiaga, Ricchi e Poveri, BigMama, Beatrice Quinta, Sethu, Gaia, Chadia e Francesca Michielin.

Mentre Marta Pizzigallo, Edoardo Zaggia, Francesco Cicconetti, Kaze e Fabrizio Colica si alterneranno alla conduzione.