Navigli sono un classico imperdibile per l’estate milanese.

Puoi imbatterti nelle canoe, SUP (stand up paddle), dragon boat e varie imbarcazioni dei vogatori delle varie organizzazioni di Canottieri che solcano il Naviglio Grande.

Ma anche fermarti a sorseggiare una bevanda fresca o cenare in uno dei tanti locali sulle rive dei canali, oppure in Darsena.

Il tramonto è sempre suggestivo, mentre a sera scende la temperatura e si anima la nightlife.

A piedi o sulla tua bici seguici nelle tappe ideali di un quartiere che non manca mai di sorprenderci. 

Darsena

La Darsena è l’antico porto fluviale della città. È bello arrivarci in tram e trovare un momento di relax vicino all’acqua, magari dopo aver fatto shopping gourmet al mercato coperto, che offre tante alternative, tutte deliziose. 
Dalla Darsena partono le gite in barca sul Naviglio Grande, oppure le passeggiate, a piedi o in bicicletta, sulle ripe di Naviglio Grande e Pavese. 

Vicolo dei Lavandai

Uno scorcio caratteristico e iconico, una sosta quasi obbligata se vuoi portarti a casa una “cartolina dai Navigli” sul tuo smartphone, magari dopo una visita a una delle botteghe aperte lì vicino: libri, artigianato, dischi, fumetti... 

L'albero monumentale

Un monumento verde. Se passi da piazza XXIV Maggio, noterai un grande albero solitario. Si tratta di una quercia del 1924, piantata alla fine della Prima Guerra Mondiale dalla famiglia Capè, in memoria del giovane figlio e dei compagni caduti sul campo. È l’albero più vecchio della città a essere stato piantato  “per non dimenticare” e oggi è un silenzioso testimone dei cambiamenti della città.

Mercato dell’Antiquariato

Appuntamento fisso l'ultima domenica del mese: le bancarelle affollano le rive, e questo mercato quasi galleggiante sarà il luogo dove trovare quel pezzo vintage di arredamento che stavi cercando, un accessorio particolare o un libro fuori stampa.
 

Colonne di San Lorenzo

Milano è stata una capitale dell’impero romano e questo colonnato in stile corinzio ne è uno dei segni più evidenti e meglio conservati.

Si trovano davanti all’omonima basilica, esattamente a metà strada tra il Duomo e i Navigli, e sono un buon punto di partenza per un pomeriggio di shopping o una serata con gli amici, nonché storico luogo di ritrovo per centinaia di studenti - fuorisede e internazionali compresi.

MUDEC

Il MUDEC si è guadagnato nel tempo il suo posto come punto di riferimento definitivo del quartiere Tortona. A poche centinaia di metri dai navigli, il suo singolare edificio ospita una collezione permanente e varie mostre. 

Attualmente è possibile vedere l'allestimento Rainbow, una celebrazione dell'arcobaleno in tutte le sue declinazioni.

Questa estate, non perdere dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, tra cui molti capolavori surrealisti di Dalì, Magritte e Man Ray, fino al 30 luglio.

Fino alla stessa data, la mostra "Muholi, a visual activist", con gli autoritratti di Sonnyama Ngonyama, che porta oggetti di uso comune in un contesto surreale.

 

 

Sport acquatici

Sul naviglio hanno sede le storiche associazioni di canottaggio: Canottieri Milano, Olona e San Cristoforo, che da sempre insegnano e promuovono la cultura del canottaggio, dando spazio anche ad altri sport e interessi: non solo canoa e kayak ma anche una romantica uscita in gondola!

Gli eventi d'estate sui Navgli

La lunga estate di Milano è Viva rende questi luoghi ancor più attrattivi con i concerti di MiTo e JazzMI, che si svolgono nel periodo dal 16 settembre al 28 ottobre in varie location.