5 appuntamenti da non perdere a maggio

Tra calcio, arte e musica

Dal
Al
luoghi vari

Milano a maggio risuona di note, da Piano City a Radio Italia live al festival di musica alternativa ed ecosostenibile all'Idroscalo, ma regala anche due Euroderby che si preannunciano momenti di grande calcio!

 

Fra le grandi mostre del mese le incredibili opere di Leandro Erlich a Palazzo Reale e le potenti fotografie di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore.

 

Ma anche solo girare per la città e godersi il bel tempo e un buon aperitivo rimane sempre un'ottima scelta!

Le partite della vita: due Euroderby per arrivare alla finale di Champions League

Il 10 e 16 maggio a San Siro

Vada come vada, una squadra milanese giocherà la finale di Champions League ad Istanbul, ma prima di quel momento ci attendono due partite ad altissima emozione per decidere chi scenderà in campo per conquistare la coppa.

 

Il 10 maggio sarà il momento di Milan - Inter, il 16 maggio di Inter - Milan: due sfide che si sono ripetute molte volte nel passato.

 

12 aprile 2005, data che ha un doppio significato per milanisti e interisti. Si tratta dell’ultima volta in cui lo storico Derby della Madonnina si metteva l’abito da sera e veniva introdotto dalle note dell’inno della UEFA Champions League. Ma per un fumogeno sulla spalla del portiere del Milan Dida, la partita fu vinta a tavolino dai rossoneri. Storica la foto di Materazzi e Rui Costa al termine dell'incontro-scontro.

 

18 anni dopo la storia è destinata a ripetersi, con le formazioni di Stefano Pioli e Simone Inzaghi pronte a dare il tutto per tutto.

 

I biglietti saranno resi disponibili a breve. Non perdere l’opportunità di assistere a due serate magiche di grande calcio.

Piano City

Dal 19 al 21 maggio

La musica di Pianocity trasforma la città in suoni, ritmiche, spazi e silenzi, in fortissimi e pianissimi; non aspetta il suo pubblico ma si diffonde e gli va incontro nelle piazze, con gli house concert nelle case e in spazi non convenzionali, invadendo pacificamente tutto lo spazio urbano, dal centro ai quartieri.

 

PianoCity è musica di qualità per tutti, non per pochi, nel segno dell'inclusività. 

La maggior parte dei concerti è a ingresso libero mentre alcuni sono prenotabili dal 4 maggio

RadioitaliaLive - La grande musica italiana sotto la Madonnina

Piazza Duomo - Sabato 20 maggio

Radio Italia Live torna in Piazza Duomo il 20 maggio con una serata dedicata ai "big" della musica italiana: Achille Lauro, gli Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, i Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai.

 

Condotto dal duo comico Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, il concerto è trasmesso in diretta nazionale grazie alla collaborazione delle piattaforme Sky, TV8, Now e Radio Italia.

 

L’ingresso al concerto è completamente gratuito.

Le mostre del mese - Leandro Erlich e Sebastião Salgado

Dal 22 aprile e 12 maggio

La famosa “Batiment” (il Palazzo), in cui le persone simulano l’arrampicata su un grande edificio, o “Swimming Pool” (la Piscina) in cui sembra di muoversi sotto l’acqua, o le celebri opere architettoniche sospese nel nulla. Sono le grandi installazioni che fanno parte della prima grande mostra europea dell’artista argentino Leandro Erlich. Oltre la soglia, nelle sale e nel cortile di Palazzo Reale dal 22 aprile fino al 4 ottobre.

Pronti a far entrare lo straordinario nell’ordinario?

 

Sebastião Salgado. Amazônia: la Fabbrica del Vapore dal 12 maggio al 19 novembre offre un’immersione totale nell'universo amazzonico di Salgado attraverso le sue incredibili fotografie, che dialogano con i suoni concreti del paesaggio sonoro di Jean-Michel Jarre.

Un invito del grande fotografo a riflettere sulla nostra relazione con la situazione ecologica di quella regione, fra bellezza incomparabile e fragilità del suo ecosistema.

MI AMI, Il festival della musica bella e dei baci

Circolo Magnolia - Dal 26 al 29 maggio

Il Circolo Magnolia è pronto a ospitare ancora una volta la nuova edizione del MI AMI FESTIVAL, l'evento musicale per gli amanti della musica alternativa.

 

Chi sono gli artisti del MI AMI festival? 

 

Tra i primi nomi troviamo i BNKR44, collettivo di musica pop, Dargen D'Amico, L'officina della camomilla, band di musica alternativa, LoveGan 126 collettivo dal sound squisitamente rap-urban, Fulminacci, Mecna, i Coma Cose, Levante e molti altri artisti che si esibiranno nelle giornate del 26, 27, 28 maggio

 

L'evento rinnova il suo impegno nella creazione di un "festival ecosostenibile" e anti-sprechi, e porta avanti la riforestazione dell'Idroscalo tramite la piantumazione di nuovi alberi nella zona.

 

Se ti interessa scoprire la musica dei prossimi mesi a Milano clicca qui.