A novembre arrivano due settimane dedicate ai libri e alla musica, BookCity e Music Week, le celebrazioni per il centenario di Maria Callas, nuove mostre da non perdere tra arte moderna e contemporanea, EICMA per gli amanti delle due ruote, oltre a ben due appuntamenti per il Milan a San Siro per la Champions League.
Scopri gli eventi da non perdere questo autunno.
Amanti dei libri e della parola scritta: unitevi! Arriva la settimana pensata interamente per voi, con appuntamenti, letture e premi letterari: è Bookcity Milano 2023, dal 13 al 19 novembre.
Attraverso la lente della letteratura, si indagano temi di interesse contemporaneo: quest’anno il tema portante sarà Il tempo del sogno.
Nella serata inaugurale, mercoledì 15 novembre, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala consegnerà il Sigillo della Città allo scrittore vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2006 Orhan Pamuk.
Gli eventi, sparsi in tutta la città, sono gratuiti a ingresso libero, salvo differenti indicazioni.
Scopri il programma completo sul sito ufficiale.
Milano alza il volume dal 20 al 26 novembre con il ritorno di Milano Music Week.
Dalla A di Ariete alla Z di Zonagrigia, il mondo della musica si racconta attraverso esperienze, laboratori, concerti dal vivo, dj set, proiezioni, interviste con artisti, panel sul music business.
La novità quest'anno porta il nome di Francesca Michielin, curatrice speciale di questa edizione: da non perdere la sua intervista al Teatro dal Verme martedì 21 novembre.
Scopri il programma in costante aggiornamento sul sito ufficiale.
Dal 7 al 12 novembre la passione per le due ruote si scatena nei padiglioni e sulle piste di Eicma 2023, l’ottantesima edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori che si vanta di essere l’evento espositivo più longevo al mondo.
Con 1700 marchi provenienti da più di 45 paesi, l'Eicma rappresenta uno dei più importanti eventi europei del settore, che permette di mostrare ai visitatori le innovazioni tecnologiche a motore e non.
All’esposizione vera e propria quest’anno si aggiungono due novità. Per rendere felici i giovanissimi arriva EICMA Esports Arena, dedicata al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport, dove si terrà la finale del vero e proprio campionato online di motocross, l’EICMA ESPORTS MX, aperto ai giocatori di tutta Europa e Stati Uniti.
L’altra sorpresa è l’area dedicata all’Urban Mobility, dove imprese, istituzioni e startup di settore presenteranno attraverso talk e incontri divulgativi la centralità delle due ruote nella vita delle città.
Spazio al divertimento nell'area Motolive, con giornate di racing, show, musica e intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, run di Freestyle e Trial Acrobatico.
Dopo l’Inter ad ottobre, ora tocca al Milan la discesa sul campo di San Siro per la Champions League: due partite ad alto tasso di complessità, contro due squadre sempre ai vertici del calcio europeo.
Si inizia il 7 novembre con Milan - Paris Saint-Germain: gara della quarta giornata del gruppo F, in uno scontro che si è già ripetuto quattro volte nella storia. L’ultimo, nella stagione 2000/2001, è finito con un pareggio, con il Milan ancora imbattuto dalla squadra di Parigi nel torneo.
Il 28 novembre invece tocca a Milan - Borussia Dortmund: le due squadre si sono scontrate già sei volte, con tre vittorie rossonere, un pari e due sconfitte. L’ultima sfida risale all’anno in cui il Milan vinse la Champions, nei gironi 2002/2003.
Per aprire il mese in bellezza, a Palazzo Reale il 31 ottobre arriva la mostra dedicata a Goya. La ribellione della Ragione. Non è solo una retrospettiva con più di 80 dipinti, ma racconta anche il pensiero e il mondo interiore di questo grande artista.
Per gli amanti della fotografia, da non perdere l’esposizione ospitata a Palazzo Reale e in Triennale: Gabriele Basilico. Le mie città. A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica al fotografo il primo grande omaggio nella città in cui Basilico è nato e ha vissuto. L’esposizione vanta oltre 500 opere, partendo da immagini di Milano e delle sue periferie in Triennale, per arrivare alle grandi committenze in giro per il mondo a Palazzo Reale.
Non può mancare l’arte contemporanea al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea: apre il 21 novembre Argentina. Quel che la notte racconta al giorno. L’Argentina, per molto tempo terra meta di migrazioni dall’Europa, ha espresso negli ultimi cinquant’anni artisti che hanno rappresentato il mondo secondo uno sguardo particolare. Attraverso sculture, installazioni, fotografie, video e performance, la mostra Argentina, scopriamo i differenti approcci alla rappresentazione di una cultura spesso caratterizzata, in passato così come oggi, da forme di violenza.
Pirelli Hangar Bicocca continua con le sue esplorazioni del mondo contemporaneo più attuale con James Lee Byars, uno degli artisti americani più famosi dagli anni ’60 ad oggi. Utilizzando mezzi espressivi differenti, tra installazione, scultura, performance, disegno e parola, Byars unisce Occidente ed Oriente riflettendo su perfezione e ciclicità, sulla figura umana, sul dubbio e l’idea di finitudine dell’uomo. Ingresso gratuito.
Le mostre in città sono moltissime: qui trovi altre proposte per vivere la stagione in bellezza, tra Van Gogh, Rodin, El Greco e Wes Anderson.
Il 2 dicembre sarebbe stato il centesimo compleanno di Maria Callas: per celebrare il grande soprano che tanto ha amato Milano, la città organizza una serie di eventi fino alla fine dell’anno per renderle omaggio.
Importanti istituzioni culturali milanesi, dal Teatro alla Scala alla Biblioteca Sormani alle Gallerie d’Italia, organizzano eventi per celebrarla in un programma che culmina nel Callas Day.
Da non perdere la mostra Fantasmagoria Callas al Museo del Teatro alla Scala, in cui cinque artisti, tra cui Giorgio Armani, celebrano Maria attraverso opere create per l’occasione.