Gli eventi da non perdere a settembre

Tra sport, musica, mostre, Fashion Week e Beauty Week

Dal
Al

Finita l’estate, si torna in città: settembre è un mese ricco di eventi per ricominciare a divertirsi e approfittare delle bellezze di Milano.

 

Dai grandi eventi sportivi alla Fashion Week, passando da festival musicali, momenti di danza con Roberto Bolle in piazza Duomo, fino alle nuove mostre da non perdere e la Beauty Week.

 

Scopri qui tutti i nostri consigli.

Un mese di grande sport

Il Formula 1 Gran Premio d'Italia 2023 a Monza, l' Europeo di Salto Ostacoli e il ritorno del calcio a San Siro

Come da tradizione, ogni primo fine settimana di settembre i motori tornano a scaldarsi sul circuito di Monza: il circus della Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2023 invade la città e la marea rossa dei tifosi Ferrari si riversa per le strade.

Dal 1 al 3 settembre tra prove e gara, i grandi piloti cercheranno di conquistare il podio e battere un record che resiste da quasi vent’anni: il primato assoluto di velocità in Formula 1 è stato registrato infatti proprio a Monza nel 2005 da Kimi Räikkönen su Mclaren, con 370,1 km/h.

 

Nello stesso weekend, il Fei Jumping European Championship 2023 è in programma dal 30 agosto al 3 settembre all'Ippodromo Snai San Siro: nove team competono per tre pass olimpici e in lizza c'è anche l'Italia. Oltre ai titoli individuali e a squadre, infatti, questo Europeo sarà un'occasione imperdibile per il salto ostacoli italiano che punta a raggiungere la qualificazione olimpica per Parigi 2024.

 

Dopo i grandi concerti estivi, lo Stadio San Siro torna ad essere la Scala del Calcio ospitando le partite di serie A, ma soprattutto, il 12 settembre alle 20:45, il match Italia – Ucraina, valido per la qualificazione ai Campionati Europei di Germania 2024. Sarà un test importante per il nuovo allenatore della Nazionale Luciano Spalletti.

Per permettere a tutti di partecipare a questo grande appuntamento, i prezzi dei biglietti partono da 10 €, con agevolazioni per famiglie, studenti universitari, Under 12 e Over 65. Vieni a tifare!

Milano Fashion Week: tra grandi novità e una sfilata aperta a tutti

Dal 19 al 25 settembre

A settembre non può mancare un appuntamento atteso in tutto il mondo: torna la Milano Fashion Week Women’s, che presenterà le collezioni primavera/estate 2024.

 

Si preannunciano grandi sfilate, con novità che stanno occupando le prime pagine delle riviste di settore, come la prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford e quella di Sabato De Sarno per Gucci, o la sfilata evento per celebrare i 40 anni di Moschino.
Si inizia il 20 settembre con Iceberg e si termina il 25 settembre con Laura Biagiotti.

 

Da non perdere la sfilata aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori, di Diesel: come già lo scorso anno, la maison apre il suo show al pubblico, seguendo la volontà del suo direttore creativo Glenn Martens. Appuntamento allo Scalo Farini il 20 settembre alle ore 21:00, previa registrazione online che si aprirà il 6 settembre su diesel.com, fino a esaurimento posti.

La festa della danza di Roberto Bolle: Ondance

Dal 7 al 10 settembre

Per tutti gli appassionati di danza e non, Roberto Bolle è una vera stella. Per ricambiare questo affetto e per portare l’amore per la danza ancora più vicino a tutti, ogni anno Bolle organizza OnDance, un evento fatto di spettacoli dal vivo, incontri, serate danzanti, open class e workshop gratuiti di classica, contemporanea, tango, swing, street dance e oltre, per allievi e appassionati di tutte le età.

 

Quest’anno centro delle attività è Piazza Duomo, con un fitto programma di eventi a cui è possibile iscriversi attraverso il sito ufficiale dal 25 agosto.

 

Non perderti la vista sorprendente di centinaia di persone che seguono una lezione di danza classica ai piedi della cattedrale!

Musica non stop: da Milano è viva a MITO Settembre Musica

La musica non va in vacanza: anche a settembre continuano concerti e spettacoli.

 

Estate al Castello, che fa parte del palinsesto estivo di Milano è Viva, prosegue fino al 10 settembre con appuntamenti per tutti, dai Casino Royale alla serata dedicata ai 50 anni di The dark side of the moon dei Pink Floyd.

 

Per chi vuole fare un viaggio attraverso la musica che si apre al mondo grazie a interpreti d'eccellenza, non può mancare in agenda MiTo Settembre Musica, il festival che da 17 anni unisce le città di Milano e Torino per un mese di spettacoli.

Il tema di quest’anno è proprio Città, quindi il Festival torna in piazza – luogo di incontro per eccellenza nelle città – e dedica grande attenzione alle famiglie, privilegiando la programmazione dei fine settimana, per consentire una maggiore condivisione. 

Inaugurazione il 7 settembre alla Scala con l’Orchestra del Teatro Regio e chiusura il 22 settembre all'Auditorium del Lingotto con la Filarmonica della Scala. In programma grandi ospiti internazionali come la Royal Philharmonic Orchestra, Ivo Pogorelich, Katia e Marielle Labèque, Julia Fischer, Wayne Marshall, Andrès Orozco-Estrada.

Milano Beauty Week: una settimana dedicata alla cultura della bellezza

Dal 26 settembre al 2 ottobre

Torna la Milano Beauty Week con la seconda edizione che si terrà dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 a Palazzo Giureconsulti, cuore della scorsa edizione, e Palazzo Castiglioni.

 

Scopri il programma ricco di eventi aperti a tutti: si parlerà di innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, permettendo di approfondire la conoscenza di tutte le sfaccettature dell’industria cosmetica - pilastro del Made in Italy – e dei suoi prodotti.

 

Da non perdere la notte bianca della Beauty Week il 30 settembre, quando experience e trattamenti di bellezza saranno disponibili per tutti fino alle ore 24:00. Scatenati con il Dj set nel loggiato di Palazzo Giureconsulti e alla Beauty Parade.

Le nuove mostre da non perdere: da Van Gogh a Furla Series

Nuove mostre aprono a settembre, dando il via alla nuova stagione di esposizioni tra grandi nomi accanto ad artisti da scoprire.

 

Non perdere al Mudec – Museo delle Culture la mostra Vincent Van Gogh. Pittore colto dal 21 settembre al 28 gennaio. Van Gogh fu il pittore che tutti conosciamo, ma anche un intellettuale estremamente colto e aggiornato sul dibattito culturale del suo tempo: appassionato lettore e collezionista di stampe, oltre che attento osservatore delle tendenze artistiche più attuali. La mostra racconta questo lato dell’artista, tra amore per i libri e quello per il Giappone.

 

Alla GAM – Galleria d’Arte Moderna torna l’appuntamento con Furla Series, che dal 2017 porta nel museo esposizioni di artisti contemporanei che fanno vivere le loro opere nelle stanze signorili di quella che era la Villa Reale di Milano.

Dal 15 settembre al 17 dicembre è il momento di Somethings in the World, una mostra personale di Suzanne Jackson, che offre uno sguardo sulla ricerca che l’artista porta avanti da più di cinquant’anni attraverso un percorso che ne ricostruisce i momenti fondamentali, dai dipinti onirici degli anni Settanta alle sperimentazioni radicali delle più recenti “anti-canvas”.

 

L’arte contemporanea la fa da padrone anche a Pirelli Hangar Bicocca, che propone una mostra dedicata a Thao Nguyen Phan, giovane artista vietnamita che impiega il video, l’installazione, il disegno e la pittura per ripercorrere i turbolenti eventi storici del suo paese natale e intrecciarli con la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana. Ingresso gratuito.