Assistenza sanitaria e Assicurazione

Vaccinazioni e medicinali

Non sono previste vaccinazioni o profilassi per chi decide di venire in vacanza in Italia.
In caso di trasporto di medicinali in aereo, è necessario essere muniti di certificato o ricetta medica non antecedenti di 30 giorni al viaggio, completati con i dati del paziente e attestanti la patologia e le cure prescritte.

 

Assistenza sanitaria

Il sistema sanitario della Lombardia assiste e cura, nelle strutture pubbliche e in quelle private convenzionate, anche i cittadini stranieri che, per diverse ragioni si trovano nel territorio regionale. Le modalità di accesso ai servizi e quelle di pagamento delle prestazioni dipendono da vari fattori, tra i cui il Paese di provenienza, l'esistenza di convenzioni internazionali e la situazione dei cittadini stessi rispetto alle norme relative all'ingresso e al soggiorno, consultabili sul sito di Regione Lombardia.
Nei casi di emergenza l’assistenza sanitaria è garantita recandosi o presso i Pronto Soccorso degli Ospedali o presso il Servizio di Continuità Assistenziale.

 

Farmacie

Gli orari delle farmacie milanesi sono generalmente da lunedì a venerdì 8:30/13:30 - 14:30/19:30 e sabato 8:30/13:30, vi sono poi farmacie aperte 24 ore su 24. Tutte le farmacie, anche quando sono chiuse, espongono l’elenco di quelle aperte.
Alla pagina http://www.turnifarmacie.it/ è possibile scoprire in ogni momento quali sono le farmacie di turno a Milano e nella Regione Lombardia.

 

Animali

Per andare e tornare cane, gatto, furetto devono:

  • essere identificati con microchip o tatuaggio leggibile;
  • avere età superiore a tre mesi;
  • essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni;
  • avere passaporto emesso dalla ATS