Sporting calendar for athletes and fans

January, February and March 2022 events

From
To

A full calendar of sporting events to enjoy in Milan, whether you’re a spectator or participant!

From the historical re-enactment of the Monte Carlo Rally at the end of January, to the Race of Remembrance race in February plus the Milan Sanremo race and the Cycling Tourism Fair in March. Three months of sporting events that will bring a surge of energy to Milan.

 

 

JANUARY

Rallye di Monte-Carlo Historique

January 26th, 2022 - Corso Venezia 43, Automobile Club Milan

The 24th edition of the Rallye Monte-Carlo Historique, the most important punctually-held annual event for vintage cars, will start off from the heart of Milan on January 27th. Amongst the venues chosen by the organizers (Automobile Club Milano, ACI Storico and Canossa Events) to host the approach stages are Italy, France and Germany; on January 29th the rally destined for Monte-Carlo will depart from emblematic locations such as Milan, Reims and Bad Homburg.

This international sporting event for vintage vehicles will be a fascinating and engaging historical experience for the city.

90 crews from all over Europe are likely to participate with authentic historic gems of the automotive industry.

The event will be held from January 26th to 27th, 2022 and will commence from the Automobile Club Milano headquarters in Corso Venezia; the vehicles will drive through the characteristic city streets and then gather in Piazza Duomo for the presentation of the competitors and the traditional photo sessions. Milan will host the starting point of the Rallye and will hold numerous collateral events that will enhance the historical, artistic, cultural and gastronomic heritage of the city.

WALKING DAY SPRING EDITION

9 aprile 2022 Parco delle Cave

Si tratta di un evento dedicato alla promozione del walking in una città di forte valenza comunicativa come quella di Milano. Il camminare assume una rilevanza sempre maggiore nel sistema sociale, sia a livello di mobilità sostenibile, sia per scopi che riguardano la salute ed il benessere. Difatti, questa pratica si sta diffondendo velocemente nel territorio nazionale soprattutto tra chi fa attività fisica con motivazioni salutistiche e non competitive. Il mondo del walking è strettamente legato al mondo della tutela ambientale e della mobilità sostenibile, e questi sono temi molto vicini anche alle istituzioni, al mondo scolastico ed alle famiglie che stanno cominciando a sensibilizzare anche i giovani.

L’evento consiste in una camminata non competitiva a passo di walking lunga 5 o 10 Km, ed è aperto alle persone di tutte le età. L’obiettivo è quello di realizzare un evento di richiamo, in un parco decentrato come il Parco delle Cave, che coinvolga chi è attento alla salute, al benessere ed alla sana pratica sportiva, e che possa nel contempo coniugare l’idea del camminare con uno stile di vita sostenibile.

La partenza e l’arrivo sono previsti in via Cancano (ingresso Parco delle Cave) dove sarà allestito un Promo-point, e il percorso si snoderà all’interno del parco stesso.

Vi sono due modalità di iscrizione: è possibile recarsi al PROMO-POINT in Via Cancano (Parco delle Cave) che sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00, oppure on line tramite il sito 

 

PROGRAMMA:

Sabato 9 aprile

  • Ore 10.00: apertura del promo point di Via Cancano;
  • Iscrizioni e ritiro pettorali;
  • Ore 16.00: partenza camminata;
  • Dalle ore 17.00: arrivi;
  • Ore 19.00: termine attività e chiusura Promo point.

ULTRA MILANO SANREMO

22 aprile 2022 - Alzaia Naviglio Pavese, 286

Si tratta della manifestazione podistica non competitiva più lunga d’Europa sulle tracce della ben nota “Classicissima di pedale”, con partenza da Milano alle ore 10.00, precisamente dalla zona Conca Fallata del Naviglio Pavese, e con arrivo sul lungomare di Corso Trento Trieste a Sanremo. Per la lunghezza di 285 Km, Ultra Milano Sanremo si classifica come ultra Maratona e il tempo massimo dato a disposizione per percorrerla è di 52 ore. Durante questo itinerario si attraversano tre regioni: Lombardia, Piemonte, e Liguria, passando per 54 comuni in una singola tappa e percorrendo risaie, centri storici e scollinando il Passo del Turchino. Il cronometro verrà fermato nel momento in cui il primo atleta toccherà l’acqua del mare nell’immediata corrispondenza dell’indirizzo d’arrivo.

L’iniziativa prevede anche una corsa a staffetta, la Relay Mode, divisa in cinque tappe previste a Casteggio, Ovada, Voltri e Pietra Ligure. In questo caso il cronometro verrà fermato nel momento in cui l’ultimo frazionista toccherà l’acqua del mare.

La corsa si svolge in regime di semi-autosufficienza. I partecipanti potranno usufruire di un’assistenza personale (Crew) lungo tutto il percorso e, trattandosi di un evento non competitivo, le strade saranno aperte al traffico, richiedendo quindi il pieno rispetto delle norme del codice della strada.

La gara è aperta a corridori selezionati (uomini e donne) e i requisiti per gli atleti sono il compimento dei 18 anni al momento dell’iscrizione e aver portato a termine almeno tre gare da 100 Km negli ultimi 2 anni.

Inoltre, per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del Certificato Medico per attività sportiva agonistica per lo sport “atletica leggera” o “triathlon”, mentre per gli atleti stranieri è obbligatorio consegnare e firmare una “health declaration” (MHD) disponibile sulla piattaforma di iscrizione, oppure sottoporsi a una visita medica in Italia prima della partenza.

Lungo il percorso e all’arrivo saranno allestiti dei checkpoint, all’interno dei quali si troveranno aree di ristoro, brandine, docce e servizio di pronto soccorso.

FEBRUARY

Corsa del Ricordo - Race of Remembrance

February 6th, 2022 - Parco delle Cave

As part of the national 'Day of Remembrance' commemorations on February 10th the historic race, organized by Asi (Italian Sports & Social Associations), will make its debut in the Lombard capital.

It was established to commemorate the tragedy of the Foibe massacres and the exodus of the Italian populations from Rijeka, Istria and Dalmatia.

The Milanese race will be held on a suggestive 10 km route around the four lakes of the Parco delle Cave in the west of the city.

Fiera del Cicloturismo Cycling Tourism Fair

From March 12th - 13th, 2022 - Fabbrica del Vapore

Don't miss the March appointment with the Cycling Tourism Fair at the Fabbrica del Vapore to find inspiration for your upcoming cycling holidays.

There will be plenty of ideas for families, for adventure seekers and for sports enthusiasts.

Free entry.

SCHOOL CUP 2022 - Centri sportivi Lombardia Uno

Dal 14 al 24 maggio 2022

Il 14 maggio parte la settima edizione della School Cup 2022, la festa del calcio a 5 per le scuole elementari di Milano e provincia.

L’evento è inserito in un più ampio contesto progettuale denominato EDUSPORTSCHOOL, che si prefigge di contrastare l’abbandono dell’attività sportiva di base a seguito della pandemia e di tornare alla socializzazione attraverso la pratica stessa, oltre agli obiettivi di integrare e fondere tra loro tre valori importanti per la crescita dei giovani: educazione, sport e scuola.

School Cup riguarda quindi il calcio con un modello di torneo piramidale di calcio a 5 suddiviso per fasce d’età, e la condizione necessaria di partecipazione sarà l’iscrizione di un gruppo costituito da tre squadre.

Ogni squadra partecipante dovrà essere composta da un minimo di 5 a un massimo di 10 giocatori nati tra il 2011 e il 2016 compresi, che saranno poi divisi nelle categorie: PULCINI – U10 (nati tra il 2011 e il 2012), PRIMI CALCI – U8 (nati tra il 2013 e il 2014) e i PICCOLI AMICI – U6 (nati tra il 2015 e il 2016).

Il fischio d’inizio del torneo è fissato per il 14 maggio e la fase di qualificazione si giocherà il sabato mattina nei seguenti centri sportivi: C.S PALAUNO di Largo Balestra, 5 (zona Milano Giambellino); C.S POZZO di via Pozzobonelli, 4 (zona Milano Niguarda); C.S S.AMBROGIO di via De Nicola, 3 (zona Milano Barona).

Tutte le squadre partecipanti saranno invitate allo Stadio G.Meazza – San Siro di Milano per una sfilata sul campo e per una foto commemorativa, e le squadre finaliste avranno l’occasione di giocare sul manto del celebre stadio il giorno della finalissima, il 24 maggio 2022.

Inoltre, il comitato organizzativo della School Cup assegnerà i seguenti premi e riconoscimenti ai partecipanti: Fair Play – Miglior squadra – Miglior genitore-allenatore – Miglior marcatore – Migliore esultanza.

Prima dell’inizio del torneo sarà organizzato un incontro collettivo con tutti i genitori e allenatori per spiegarne le modalità di svolgimento e sarà loro consegnato un breviario info tecnico di affiancamento con programmi personalizzati, realizzato dallo staff di Lombardia Uno (organizzatore dell’evento).

COSTI ISCRIZIONE

L’iscrizione e la visione da parte del pubblico è gratuita

 

113th edition of the Milan - Sanremo cycling event

March 19th, 2022 - Vigorelli Maspes Velodrome

Spring in Milan will be absolutely unmissable for all two-wheel enthusiasts.

The Milan-Sanremo is the first Monument of the cycling season on the professional calendar. The 113th edition of the Classicissima will be held on Saturday 19th March 2022 but the official route is yet to be confirmed.

STRAMILANO

15 maggio 2022 - Piazza del Castello – Piazza Duomo – Arena Civica

Stramilano è una storica manifestazione di Milano giunta quest’anno alla sua 49° edizione ed è composta da tre eventi sportivi che si svolgono tutti nella stessa giornata lungo le vie della città meneghina: la "Stramilano Half Marathon", una gara internazionale su strada di mezza maratona (km 21,097) con partenza e arrivo in Piazza Castello, la" Stramilano 10 km", una corsa/camminata a ritmo libero di 10 km aperta a tutti con partenza in Piazza Duomo e arrivo in Arena Civica Gianni Brera e la "Stramilanina 5 km", una corsa/camminata a ritmo libero di 5 km anch'essa aperta a tutti, ma dedicata in particolar modo alle famiglie e ai più piccoli, con partenza in Piazza Duomo e arrivo in Arena Civica Gianni Brera.

Stramilano è un appuntamento milanese immancabile che vede la partecipazione di migliaia di persone di tutte le età, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, al fine di promuovere e diffondere i valori sportivi, solidali e aggregativi. Oltre al patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del Coni Lombardia, tra le istituzioni e gli eventi coinvolti si annovera la partecipazione di: C.R.I., che assicura l'assistenza sanitaria e le infrastrutture per il deposito borse per gli atleti agonisti; l’Esercito Italiano, che ospita la conferenza stampa della Stramilano Half Marathon e che dà il via alle competizioni con lo storico colpo di cannone, sfila con la sua banda e chiude il corteo dei partecipanti con un camion di supporto; l’Arma dei Carabinieri, con l'intervento della Fanfara.

Stramilano sostiene e coinvolge anche numerose associazioni di solidarietà quali: ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS) Milano, Africa&Sport, A.I.S.P. (Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas), Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, Associazione Le Gocce, Centro Clinico NeMO, City Angels, Cooperativa Sociale Fabula, Disabili No Limits, Dutur Claun, Emergency, Faraja House, Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi e Fondazione Somaschi.

 

COSTO ISCRIZIONI

Il costo di iscrizione è di €18,00, mentre l’accesso del pubblico è gratuito

COME

Per iscriversi agli eventi “Stramilano 10 Km” e “Stramilano 5 Km” visitare il sito

 

Per iscriversi all’evento “Stramilano Half Marathon” visitare il sito

Digital Run

From March 26th - 27th, 2022 - City Life

As part of the upcoming Digital Week in Milan, which offers the latest insights on digital transformation and trends, the sporting platform ENDU promotes an opportunity for sport and socialisation open to all running enthusiasts.

Details are yet to be confirmed.

MARCH

Corsa dei Tre Parchi - Three Parks Race

From March 26th - 27th, 2022 - Parco delle Cave - Parco di Trenno - Bosco in città

A weekend dedicated to running, walking and enjoying the open air immersed in the greenery of three great Milanese parks.

A 12k timed run, a 5k free run/walk and a village with countless fun activities organised by sponsors and associations make the day a not-to-be-missed event for all ages.

Come along and join in with your friends, family, sports clubs or classmates!