Brera

MILANO DESIGN WEEK 2021

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2021, la zona di Brera vede protagoniste installazioni in tutto il quartiere, tra cui un giardino multisensoriale in Piazza XXV Aprile, presentazioni di nuovi prodotti, un’istallazione all’interno dell’Orto Botanico di Brera che rappresenta il rapporto fra l’anidride carbonica assorbita e l’ossigeno rilasciato dalla natura, un percorso dentro i Caselli Daziari di Porta Garibaldi.

 

Scopri gli eventi in programma qui sotto.

 

Ricorda che lo svolgimento degli eventi è suscettibile di variazioni o cancellazioni per motivi di sicurezza e salute pubblica, anche connessi a eventuali restrizioni dovute al Covid o a seguito di prescrizioni diverse previste nei provvedimenti autorizzatori comunali. Verifica l’effettivo svolgimento degli eventi, a ridosso della data prevista, anche sui siti internet o sulle pagine social dei singoli organizzatori.

BRERA DESIGN WEEK

Brera - dal 4 al 10 settembre

Brera Design Week torna con una serie di appuntamenti, mostre, idee e novità di prodotto in showroom. L'edizione di settembre rappresenta la ripartenza per Milano e per l'Italia, un’edizione che va nella direzione dell’inclusione e della condivisione.

Le vie del distretto saranno tra l'altro solcate dallo storico tram K35, per l'occasione rivisitato dall’architetto Michele Perlini.

 

Il concetto dell’Abitare contemporaneo, nelle sue diverse forme ormai al centro dello scenario che stiamo attraversando, viene indagato tra design, arte, architettura, tecnologia per offrire diversi spunti di confronto utili ad aziende e progettisti. L’obiettivo è quello di condividere e promuovere la tematica sviluppando sia progetti in collaborazione con diversi partner sia un piano editoriale dedicato che possa trovare applicazioni nei diversi strumenti offerti dalla piattaforma.

TECHNO FUTURE WORK + ZANOTTA: INTIMACY

Piazza XXV Aprile - dal 5 al 12 settembre

Percorso a stanze all’interno dei Caselli Daziari di Porta Garibaldi. Tecno disegna un luogo di lavoro e condivisione attraverso il TClub: luogo di scambio di idee e ambiente per il lavoro individuale o in team. Tecno ha implementato soluzioni per accogliere i nuovi modi del lavoro e una rinnovata modalità di incontro e condivisione; Zanotta interpreta il nuovo modo di vivere l’ambiente domestico.

 

L’attraversamento su Piazza XXV Aprile è nodo di passaggio da scenario pubblico a privato, da esterno ad interno, dagli ambienti della casa alle zone di lavoro ufficio.

ENDLESS LANDSCAPE

CasaBrera, Piazza San Marco 3, angolo vicolo Piero Manzoni - dal 4 al 10 settembre

Lea Ceramiche presenta Endless Landscape, installazione firmata dall'Architetto Ferruccio Laviani, che rappresenta una parentesi all'interno del tessuto urbano dove perdersi per qualche istante e potersi sentire in uno spazio senza limiti e confini.

 

Gli elementi progettuali  dell'installazione temporanea insieme alle superfici di design, fanno emergere una piazza, un luogo dove sedersi per pensare, un bosco architettonico, un panorama infinito, per offrire al visitatore un'inedita esperienza percettiva ed immersiva.

MOSTRA MARMI ANTOLINI

Via Brera e Corso Garibaldi - dal 4 al 10 settembre

Utilizzando le tradizionali strutture adibite per le mostre fotografiche, Antolini realizza una mostra di lastre di marmo. Venti lastre non solo per diffondere la bellezza del marmo, ma anche come esperienza tattile, per toccare con mano l'incredibile materiale naturale che ha reso grande l'azienda italiana Antolini nel mondo.

 

Innovazione tecnologica e materiali saranno le tematiche dei 7 appuntamenti presso il nuovo showroom in piazza Fontana, incontri unici fra designer, architetti e marmisti.

GIARDINO MULTISENSORIALE. DESIGN DELLA BIODIVERSITA'

Piazza XXV Aprile - dal 5 al 12 settembre

Installazione di un giardino multisensoriale, concetto sempre più utilizzato nel micro arredo urbano e nel design delle nuove città attraverso il quale ci si riappropria attraverso suoni, aromi e sensazione del rapporto frantumato dallo sviluppo degli anni passati. Simbolo del metodo produttivo di Lexus basato non più esclusivamente sull'uomo ma sull’equilibrio fra le necessità umane e l'ambiente circostante.

NATURAL CAPITAL

Orto Botanico di Brera, Via Brera 28 - dal 4 al 12 settembre

Design CRA, Carlo Ratti associati presenta, per Eni “Natural capital”: un’istallazione all’interno dell’Orto Botanico di Brera che rappresenta il rapporto fra l’anidride carbonica assorbita e l’ossigeno rilasciato dalla natura.

 

L’installazione comprende sfere, ognuna di dimensione diversa a seconda della tipologia di arbusto, dell’età, delle caratteristiche vitali e della CO2 immagazzinata nel suo ciclo di vita, creando un dialogo fisico tra piante dell’orto e l’installazione.