Sant'Ambrogio - Carrobbio

MILANO DESIGN WEEK 2021

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2021, la zona Sant'Ambrogio e Carrobbio vede protagonisti il progetto di Rosana Orlandi al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, un circuito di mostre, installazioni, eventi grazie a 5Vie Design Week, il lavoro di designer olandesi a Palazzo Turati, progetti legati alla riduzione dell'utilizzo di plastica monouso e una call rivolta i giovani designer sul tema del bike sharing. 

 

Scopri gli eventi in programma qui sotto.

 

Ricorda che lo svolgimento degli eventi è suscettibile di variazioni o cancellazioni per motivi di sicurezza e salute pubblica, anche connessi a eventuali restrizioni dovute al Covid o a seguito di prescrizioni diverse previste nei provvedimenti autorizzatori comunali. Verifica l’effettivo svolgimento degli eventi, a ridosso della data prevista, anche sui siti internet o sulle pagine social dei singoli organizzatori.

RoGUILTLessPLASTIC

Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21 - dal 4 al 10 settembre

SUSTAINABILITY, RESPONSIBILITY, EMOTIONABILITY sono il trittico su cui si fondano gli engagement che la gallerista milanese Rossana Orlandi, convinta dell’assioma “save the waste, waste is value”, cura negli spazi del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

 

Il TrashFormation Village, è un vero e proprio villaggio ideale realizzato interamente con materiale di re-Waste e, nei Chiostri, la Hall of Waste, esposizione dei migliori progetti e produzioni della filiera del re-Waste.

Design, Arte e Tecnologia per un luogo che racconti tridimensionalmente come si può scegliere di progettare e produrre per contribuire a proteggere il Futuro.

5VIE DESIGN WEEK

5Vie - dal 4 al 10 settembre

5VIE propone una serie di eventi espositivi, installazioni e performance attorno ai temi dell'art-design, dell'artigianato e delle nuove pratiche progettuali all'insegna della sostenibilità.

Lo sviluppo di questi temi passa attraverso il coinvolgimento di designer indipendenti, curatori internazionali, enti pubblici e privati, attori del territorio (showroom, commercianti, galleristi, ristoratori...).

 

Una settimana di performance, mostre ed installazioni con un focus particolare sul pezzo unico e da collezione, l'artdesign, l'alto artigianato e la sostenibilità. Tutte le attività correranno sul doppio binario del fisico e del digitale, grazie alla piattaforma 5vie.it.

MASTERLY – THE DUTCH IN MILANO

Palazzo Francesco Turati, Via Meravigli 7 - dal 5 al 10 settembre

Mostra che porta nel cuore della città il lavoro di designers, artigiani, produttori ed agenzie di design olandesi. Il padiglione si presenta come un’entità sola, in cui si distinguono due differenti ambiti. Nelle stanze antiche del Palazzo, design storico e contemporaneo si fondono in un’esibizione altamente suggestiva, seguendo l’impronta delle mostre svoltesi presso il Paleis Oranienbaum ed il Paleis Het Loo.

 

Nelle sale contemporanee del Palazzo, trovano collocazione le presentazioni di aziende ed affermati designers: durante la Design Week, il Padiglione Olandese si pone come massima espressione di design, qualità, artigianalità ed innovazione.

RE-BIKEMI

Via Circo 4 - dal 4 al 10 settembre

Lancio di una call rivolta alle più importante scuole di design di Milano e ai giovani creativi Under 30, per partecipare a un concorso di idee i cui risultati saranno esposti durante la Settimana del Design.

 

Il concorso è promosso da Associazione Giacimenti Urbani e BikeMi/Clear Channel.

NoPlà, FACCIAMO ESERCIZIO CONTRO IL MONOUSO! - NoPlà AGAIN, RIUTILIZZARE È UN VANTAGGIO PER TUTTI

Via Circo 4 - dal 4 al 10 settembre

Mostra dei risultati di due progetti, nati nell’ambito dei Bandi Cariplo Plastic Challenge 2019 e 2020, che rispondono agli obiettivi e alle indicazioni del Goal 12 dell’Onu, dalla Direttiva Europea e, a livello nazionale, del Decreto Clima per un uso responsabile delle risorse e la riduzione della plastica usa&getta, e individuano nel riutilizzo lo strumento chiave per la gestione responsabile delle risorse.

INSTANT SENTŌ

We Move Lab, Ripa Di Porta Ticinese 45 - dal 4 al 10 settembre

Installazione promossa da Contemporary Asia, curata da Sopa Design Studio, l'installazione esplora la dicotomia tra tradizione e contemporaneità nelle società asiatiche sintetizzando, attraverso l'occhio/la mano del Design, l'incontro/scontro tra i due estremi rappresentati.

 

All'interno di un ironico Sentō contemporaneo, irrompono gli Instant noodles, saturando le superfici ed i volumi dell'installazione. Un'installazione immersiva, dove il visitatore entra fisicamente in un diorama immaginifico caratterizzato da colori e forme “pop” e dalla costante presenza degli instant Noodles.