Tortona

MILANO DESIGN WEEK 2021

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2021, la zona Tortona vede protagonisti Tortona Rocks e Tortona Design Week nelle vie del quartiere, percorsi ed eventi al Superstudio, progetti a BASE e The Playful Home in via Savona.

 

Scopri gli eventi in programma qui sotto.

 

Ricorda che lo svolgimento degli eventi è suscettibile di variazioni o cancellazioni per motivi di sicurezza e salute pubblica, anche connessi a eventuali restrizioni dovute al Covid o a seguito di prescrizioni diverse previste nei provvedimenti autorizzatori comunali. Verifica l’effettivo svolgimento degli eventi, a ridosso della data prevista, anche sui siti internet o sulle pagine social dei singoli organizzatori.

TORTONA ROCKS

Via Tortona 5, Via Tortona 20, Via Savona 33 - dal 4 al 10 settembre

Il circuito di eventi Tortona Rocks torna per la sesta edizione, con la sua formula ormai sperimentata che anno dopo anno si arricchisce di elementi nuovi per interpretare i cambiamenti e riflettere sul ruolo del design nella società contemporanea, con un approccio organico e multidisciplinare.

 

Tortona Rocks propone un punto di vista trasversale che coinvolge capillarmente il tessuto urbano, gli spazi pubblici, la mobilità, i sistemi di produzione, la riduzione dell’impatto ambientale, per ripensare non solo il nostro habitat ma anche l’atteggiamento con cui ci relazioniamo ad esso. Tortona Rocks presenta una selezione di aziende ed esposizioni di apertura internazionale per restituire una narrazione composita del mondo del design che guarda avanti, attraverso una visione di sintesi e di convergenza tra le discipline.

 

Sostenibilità, tecnologia, territorio: questi i fil rouge che legano i progetti in mostra.

THE PLAYFUL HOME

Via Savona 33 - dal 4 al 10 settembre

The Playful Home: la casa del PresenteFuturo è il progetto ideato dal team multidisciplinare di The Playful Living che permette di entrare in una vera e propria casa da vivere e scoprire, dedicata a una coppia con figli di 1, 6 e 12 anni e a tutto il mondo relazionale che vi gravita intorno: tra arredi, complementi e servizi.

 

L’abitazione è ricreata in un loft di 220 mq e porta alla luce, tra spazi indoor e outdoor, quei rapporti virtuosi che aiutano e favoriscono il corretto sviluppo di chi la abita.

 

Una serie di workshop e incontri permetterà l’approfondimento di queste dinamiche.

 

The Playful Home: La Casa del PresenteFuturo è realizzata in collaborazione con il laboratorio di ricerca CILAB (Creative Industries Lab) del Politecnico di Milano, il Master Internazionale Kids & Toys di Poli.Design.

SUPERDESIGN SHOW 2021 SEPTEMPBER – SPECIAL EDITION R/EVOLUTION

Superstudio, Via Tortona 27 - dal 4 al 10 settembre

SUPERDESIGN SHOW EXTENSION, DESING BEYOND DESIGN

Superstudio Maxi, Via Moncucco 35 - dal 4 al 10 settembre

Superstudio presenta due iniziative dedicate al mondo del Design e un percorso aperto al nuovo design che accoglie tutte le istanze di innovazione, sostenibilità, multidisciplinarietà e interconnessione. Due grandi eventi per affrontare temi d’attualità quali le icone del nuovo millennio, la creatività femminile, la casa guidata dall’Intelligenza artificiale, le nuove tecniche di produzione, il vivere e lavorare open air.

 

Superdesign Show 2021 September - Special Edition si terrà al Superstudio Più di Via Tortona 27, il grande hub da vent'anni portavoce di innovazione e creatività. Il nuovo concept introduce un ripensato percorso aperto al nuovo design scaturito nell'anno del dopo-pandemia.

 

Superdesign Show 2021 September - Extension Design beyond Design, evento composito multidisciplinare e multiculturale dove il design sarà presentato nelle sue diverse espressioni comunicative, sarà l'occasione di scoprire il nuovo Superstudio Maxi in via Moncucco, grande spazio espositivo elegante tecnologico e sostenibile.

TORTONA DESIGN WEEK 2021 - SPECIAL EDITION

Largo Delle Culture, Via Tortona 31, Via Tortona 30 - dal 4 al 10 settembre

Tortona Design Week propone per l’edizione di Settembre il tema IN-OUT PERCEPTION OF SUSTAINABILITY, continuo punto d’incontro tra il mondo interno ed esterno tra l’IO che vede il mondo con due occhi e L’AMBIENTE visto da una moltitudine di occhi.

 

La casa, l’ufficio, la fabbrica, la strada, la città, tutto diventa esperienza, tutto diventa relazione e il percorso proposto da Tortona Design Week è un’esperienza intelligente, una percezione fisica della vita nel rispetto del mondo che ci circonda in un‘atmosfera friendly e innovativa, con tecnologie sempre più mirate e sostenibili, dove ci sente a perfettamente a proprio agio da soli o insieme agli altri.

MATERIALS VILLAGE – SPECIAL EDITION

Superstudio, Via Tortona 27 - dal 4 al 10 settembre

Evento ideato e curato da Materially per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali per l’abitare quotidiano, spaziando nei differenti ambienti che circondano la vita quotidiana: pitture che purificano l’aria, materiali disinquinanti, superfici antibatteriche, vetri intelligenti, materiali realizzati a partire da scarti agroalimentari, materiali riciclati e materie prime da risorse rinnovabili.

 

Se negli ultimi mesi gli ambienti sono divenuti sempre più liquidi – la casa è diventata ufficio e scuola, gli spazi pubblici palestre, i mezzi di trasporto individuali luoghi della privacy - i materiali ne rappresentano il solid side imprescindibile e sostanziante, che può contribuire a rendere virtuosa questa trasformazione degli oggetti e dei luoghi dell’abitare.

WE WILL DESIGN

Base Milano, Via Bergognone 34 - dal 4 al 12 settembre

BASE presenta "We Will Design": sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, ampliandosi alla dimensione collettiva del quartiere fino a spalancare uno sguardo sull'ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.

 

Diversi gli appuntamenti in programma:

  • Restart, progetto a sostegno degli small business del quartiere Tortona dopo la pandemia;
  • Temporary Home BASE e IKEA Italia residenza sui generis in cui lo spazio diventa casa, luogo di sperimentazione e spazio espositivo aperto al pubblico;
  • Exhibit, sostenibilità, riuso anti-spreco dei materiali, processi di co-progettazione, nuovi approcci all'apprendimento, numerosi progetti e  installazioni esposti a BASE;
  • Public Program, un palinsesto di talk e dibattiti sul tema delle città di prossimità all'ombra di GAIA, l'installazione dedicata al pianeta Terra dell'artista Luke Jerram.