Isola

MILANO DESIGN WEEK 2021

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2021, la zona Isola vede protagonisti un circuito di mostre, installazioni, eventi e workshop grazie a Isola Design District, accanto ad eventi particolari come il Campari Soda Distretti il 9 settembre.

 

Scopri gli eventi in programma qui sotto.

 

Ricorda che lo svolgimento degli eventi è suscettibile di variazioni o cancellazioni per motivi di sicurezza e salute pubblica, anche connessi a eventuali restrizioni dovute al Covid o a seguito di prescrizioni diverse previste nei provvedimenti autorizzatori comunali. Verifica l’effettivo svolgimento degli eventi, a ridosso della data prevista, anche sui siti internet o sulle pagine social dei singoli organizzatori.

ISOLA DESIGN DISTRICT

Isola - dal 5 al 10 settembre

Circuito di mostre, installazioni, eventi e workshop in tutto il quartiere, e online su https://isola.design, con mostre virtuali, talk e interviste, oltre 600 progetti dell’Isola Design Community visionabili digitalmente.

 

Il focus è sui designer emergenti e gli studi di design indipendenti, provenienti dall’Italia e dal mondo per presentare progetti con forte connotazione sostenibile, legati ai materiali, o pezzi unici da collezione. L’obiettivo è quello di dare visibilità a chi guarda al futuro per caratteristiche di innovazione, ricerca, senza tralasciare estetica e funzionalità. Il tema è “We Are What We Design”, ripreso dalla Design Week 2020 sia per una questione simbolica di continuità rispetto a al momento in cui tutto si è interrotto, sia perché il suo messaggio è più forte a un anno di distanza. Ai designer è infatti richiesto un forte senso di responsabilità verso temi delicati, un maggiore coinvolgimento all’interno di una società mutata e una riflessione su tutto ciò che sta accadendo all’ambiente che ci circonda.

CAMPARI SODA DISTRETTI

Piazza T. Minniti, Piazzale Archinto, Via Borsieri Angolo Via Lambertenghi, Via Borsieri 35 - 5, 6 e 9 settembre

Il 9 settembre Campari Soda, in partnership con Isola Design Festival, presenta all'interno del distretto 4 installazioni ideate dal giovane designer Riccardo Sverzellati.

Per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria della Galleria Campari con ingresso gratuito e un aperitivo dedicato a Campari Soda presso Il Camparino di Milano.

 

Tra il 5 e il 6 settembre sarà lanciata la Design Connection 2021, 4 oggetti di oggetti di design ispirati all’iconica bottiglietta Campari, con expo delle opere all'interno del Museo ADI. Il ricavato della vendita delle 4 opere della Design Connection 2021 sarà donato al Politecnico di Milano per sostenere i futuri giovani artisti di Milano e d'Italia.

MULTICULTURAL INTELLIGENCE. EXPERIENCES FROM “SEE ME IN” PROJECT

Spazio Stecca, Via Gaetano De Castilia 26 - 8 e 9 settembre

Il progetto SEE ME IN si pone l’obiettivo di rafforzare le attività imprenditoriali avviate in contesti urbani da persone nate fuori dalla Comunità Europea e regolarmente residenti in uno dei suoi paesi. Tali imprese, a causa di difficoltà linguistiche, culturali e amministrative, spesso non sono in grado di esprimere a pieno il proprio potenziale e risultano poco competitive sul mercato.

 

Sei imprese multiculturali hanno trovato nel fare design e artigianato una via innovativa al mix culturale: Il progetto SEE ME IN, le riunisce in un’unica manifestazione per mescolare le provenienze, la volontà di fare impresa creativa, di progettare insieme la multiculturalità e di indagare il mercato internazionale del design che si riunisce a Milano nella Design Week.