In giro per Milano

MILANO DESIGN WEEK 2021

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2021, non mancano esposizioni ed eventi diffusi in tutta la città. 

 

Scopri gli eventi in programma qui sotto.

 

Ricorda che lo svolgimento degli eventi è suscettibile di variazioni o cancellazioni per motivi di sicurezza e salute pubblica, anche connessi a eventuali restrizioni dovute al Covid o a seguito di prescrizioni diverse previste nei provvedimenti autorizzatori comunali. Verifica l’effettivo svolgimento degli eventi, a ridosso della data prevista, anche sui siti internet o sulle pagine social dei singoli organizzatori.

WEPLANET – 100 GLOBI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Per le strade di Milano - Dal 27 agosto al 7 novembre

Manifestazione organizzata dall’Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite).

 

I globi, prodotti in plastica riciclata, sono ideati e realizzati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico. Un viaggio in un universo creativo e visionario che vede trasformarsi i globi in opere artistiche originali e inaspettate.

ESPOSIZIONE DIFFUSA

Dal 4 al 10 settembre

Vie coinvolte: Via Zecca Vecchia 3, Via Santa Maria Fulcorina 9, Via Durando 10, Via Candiani 72, Piazza Emilio Alfieri 1, Largo Treves 2, Via San Marco 1, Largo La Foppa 1, Piazzale Stazione Cadorna 11, Viale Alemagna 6, Piazza Duca d’Aosta 1, Piazza Sei Febbraio, Piazza XXIV Maggio, Colonne Di San Lorenzo, Via Pioppete 4, Corso Como 10, Piazza Tito Minniti, Via De Castilla 24, Piazza Archinto 9, Largo Isarco 2, Piazza Oberdan, Via Lazzaro Palazzi 13, Piazzale Portello, Viale Renato Serra 61, Piazzale Axum 1,  Largo Delle Culture 1, Passerella Elvira Leonardi Bouyeure 1, Via Vigevano 25, Porta Genova 4, Piazza Castello, Via Gabriele d’Annunzio

 

Un nuovo concetto di distretto, diffuso per la città, suddiviso in spazi reali e virtuali, dà vita ad un sistema integrato che, attraverso il tessuto cittadino esistente, incrementa l’utilizzo di nuove visioni in realtà aumentata. ID si propone quindi di superare i confini tradizionali e di amplificare l’esperienza fisica attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

 

L'iniziativa prevede una mostra diffusa attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie invisibili e non impattanti: tag nascosti e attivatori invisibili, posizionati all’interno del territorio, consentiranno agli utenti l’accesso a contenuti in realtà aumentata, all’interno di un catalogo on-line sulla piattaforma Pixel City. Sessioni in live streaming con storie, testimonianze, interventi relativi ai prodotti o ai temi più discussi del momento, tavole rotonde in streaming con designers, makers, influencers ed esperti di vario genere.