Quadrilatero della moda - Porta Venezia

MILANO DESIGN WEEK 2021

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2021, la zona del Quadrilatero della Moda e di Porta Venezia vede protagonisti nomi di alto calibro come Kartell, Bulgari, Audi con le loro installazioni, opere d'arte grazie a Montenapoleone Design Experience, allestimenti speciali di showroom e mostre all'interno di musei come i progetti a Palazzo Morando, Palazzo Bovara, Casa Museo Boschi di Stefano, Galleria d'Arte Moderna.

 

Scopri anche l'apertura straordinaria alla Piscina Cozzi dell'installazione Be Water by Toilet Paper a firma Cattelan da martedì 7 a venerdì 10.

 

 

Esplora gli eventi in programma qui sotto.

 

Ricorda che lo svolgimento degli eventi è suscettibile di variazioni o cancellazioni per motivi di sicurezza e salute pubblica, anche connessi a eventuali restrizioni dovute al Covid o a seguito di prescrizioni diverse previste nei provvedimenti autorizzatori comunali. Verifica l’effettivo svolgimento degli eventi, a ridosso della data prevista, anche sui siti internet o sulle pagine social dei singoli organizzatori.

Be Water by Toilet Paper

Martedì 7 settembre un'opera murale intensa e surreale firmata da Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari inaugura l'installazione Be Water alla piscina Cozzi durante la Milano Design Week 2021 e la impreziosirà per un anno intero, suggellando il connubio visionario fra sport e arte.

 

Registrati e vieni a scoprirla durante l'apertura straordinaria Milano Design Week da martedì 7 a venerdì 10 settembre 2021, dalle 10:00 alle 18:00

METAMORPHOSIS

Galleria d'Arte Moderna, Via Palestro 16 - dal 4 al 10 settembre

Percorso espositivo all’interno della GAM Galleria d'Arte Moderna indagando, con spirito pioneristico, le metamorfosi, concetto centrale della creatività contemporanea.

 

Con la direzione artistica di Alba Cappellieri, Ordinario al Politecnico di Milano, Bulgari racconta il simbolo del serpente, emblema di metamorfosi e di rigenerazione in tutte le culture e icona della maestria orafa della maison romana dagli anni Quaranta a oggi, e presenta le opere di 4 artisti internazionali: Ann Veronica Janssens, Azuma Makoto, Daan Roosegaarde, Vincent Van Duysen, che hanno interpretato il tema attraverso i loro linguaggi artistici in installazioni site specific.

SONO TAZZA DI TE! 100 SMASHING WOMEN DESIGNER

Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Giorgio Jan 15 - dal 5 al 10 settembre

Mostra, a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi: oltre 80 tazze firmate da altrettante donne “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno progettato per l’occasione le più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.

 

Presenti i progetti di 14 special guest quali Alessandra Baldereschi, Gabriella Benedini, Annalisa Cocco, Caterina Crepax, Laura Fiaschi (GUMDESIGN), Daniela Gerini, Silvia Levenson, Chiara Lorenzetti, Antonella Ravagli, Elena Salmistraro, Marta Sansoni, Annarita Serra, Sabrina Sguanci, Angela Simone.

 

Le tazze delle 14 special guest saranno battute all’asta da Jean Blanchaert a favore della Fondazione Arché.

AUDI CITY LAB 2021 @DesignWeekMilano | LUCE SULLE CITTÀ

Via Della Spiga 26 - dal 5 al 10 settembre

Design, Mobilità Sostenibile ed Innovazione tecnologica con focus sulla Luce declinata nei suoi molteplici usi sono le tematiche del progetto proposto da Audi in occasione della Design Week.

Internazionalità, creatività, inclusione sociale e territoriale, nuove generazioni e riqualificazione urbana.

 

Marcel Wanders interviene sullo spazio interno del piano terra dell'edificio di via della Spiga e crea una installazione che coinvolge la facciata esterna. L’allestimento interno, in contrasto con lo spazio grezzo e ruvido del cantiere, propone un ambiente minimale ed elegante nelle forme ma con un alto contenuto tecnologico, dove la luce assume un ruolo fondamentale animando lo spazio.

 

All’esterno un monolite orizzontale, minimale nella forma ma con luce proiettata, invita il pubblico a visitare l'installazione all'interno dello spazio e crea un ambiente ad “alto contenuto di stile”.

MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE

Via Croce Rossa, Via Montenapoleone - dal 4 al 10 settembre

Installazione video-scultura realizzata in via Croce Rossa dall'artista Giuseppe Lo Schiavo: un omaggio al digitale che nell’ultimo anno ha caratterizzato il mondo dell'arte con riferimenti alla storia del design italiano.

 

Un'opera di crypto arte interattiva: l'artista è uno dei pionieri della rivoluzione digitale e per l'occasione presenta due led video-walls scultorei che trasmettono un'opera teatrale digitale contenente elementi performativi comuni al teatro sperimentale contemporaneo, in una visione futuristica e computerizzata della messa in scena.

BONACINA 1889, I GRANDI MAESTRI

Via Della Spiga 30 - dal 4 al 10 settembre

Quattro vetrine/location per una messa in scena di installazioni creative sulla tematica del design e la relativa filiera economica - sui valori fondanti del Made in Italy.

Quattro grandi Maestri rappresentano il disegno iconico dell'azienda storica Bonacina 1889, tra tradizione e innovazione: Giovanni Travasa, Franco Albini, Gio Ponti, Joe Colombo.

 

Il progetto si pone l’obiettivo di veicolare la cultura del design come concetto e pensiero, attraverso la maestria e i grandi volti che hanno firmato le più importanti creazioni di design a livello internazionale. Il volto di una città portatrice di un’economia circolare innovativa internazionale, che rivolge il suo sguardo alla centralità dell’uomo e del suo rapporto con l’abitare e il vivere l’ambiente che lo circonda.

LA CASA FLUIDA

Palazzo Bovara, Corso Venezia 51 - dal 4 al 12 settembre

Elle Decor anima la settimana del design milanese con una nuova exibition dedicata al cambiamento che coinvolge la casa ed il modo di abitare. Uno spazio fluido accoglie in maniera inedita le molteplici modalità di vivere la casa all'insegna della nuova domesticità. Un concetto di casa a 360°, casa come stile di vita: non solo spazio privato ma luogo dedicato al lavoro, al living e all'entertainment, allo shopping, al wellness, alla scuola e alla ristorazione, con attenzione particolare alla sostenibilità.

 

Il progetto allestivo di interior è firmato da Elisa Ossino Studio, in collaborazione con il paesaggista Marco Bay per il progetto del verde. Gli allestimenti sono studiati in modo multimediale per far vivere ai visitatori delle esperienze interattive che animeranno gli ambienti creando una forte sinergia fra reale e virtuale: la causa fluida è luogo d'incontro, approfondimento ed entertainment dove poter rivivere, in sicurezza e nel rispetto delle regole, le abitudini perse a causa della pandemia.

IN/CASA KARTELL (KARTELL LOVES THE PLANET)

Kartell, Via Carlo Porta 1 - dal 4 al 10 settembre

In occasione della Design Week 2021 Kartell presenta un progetto fondato sui valori della sostenibilità dell’abitare. INCASA/KARTELL: novità, cromie contemporanee, nuove funzioni e materiali ecosostenibili, tecnologie più avanzate di produzione.

 

Un set-up onirico che presenta, all’interno del negozio i nuovi prodotti entrati dell’universo Kartell, con particolare attenzione per il living.

DOPPIA FIRMA 2021: DIALOGHI TRA PENSIERO PROGETTUALE E ALTO ARTIGIANATO

Palazzo Morando, Via S. Andrea 6 - dal 4 al 12 settembre

Quinta edizione del progetto promosso da “Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte” in partnership con la “Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship”. Il progetto, format riconosciuto nel mondo del design e dell’artigianato di eccellenza, valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte europei.

 

L’edizione 2021, dedicata al tema del giardino, permette ai visitatori di conoscere da vicino la creatività di importanti designer europei abbinata al “saper fare” autentico degli artigiani italiani, valorizzando il dialogo tra creatività internazionale ed alta manifattura italiana.

I materiali utilizzati sono numerosi: legno, marmo, metalli, mosaico, ceramica, terracotta, merletto, tessuti, per arrivare a nuove interpretazioni di oggetti funzionali o decorativi dedicati all’outdoor.

Il progetto mira, inoltre, ad estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate e, al contempo, offre ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive.

 

Sono previsti 12 sodalizi creativi tra i designer e gli artigiani che hanno scelto di condividere un percorso comune.

ARCHIVIO UNIFOR - ALDO ROSSI

Spazio Unifor, Corso Matteotti 14 - dal 5 settembre al 26 novembre

“ARCHIVIO UNIFOR” è un progetto di riedizioni che, partendo dall'archivio storico e dai disegni originali dei grandi architetti che hanno collaborato con l'azienda, riporta alla luce oggetti senza tempo, dal valore inestimabile. 

Si tratta di opere emblematiche rieditate integralmente e presentate presso lo storico spazio UniFor, attraverso un'evocativa installazione curata da Ron Gilad.

 

Una micro-piazza urbana si apre davanti agli occhi dello spettatore, invitandolo ad immergersi in essa. Come in un quadro surrealista le proporzioni si confondono, si intersecano. È possibile ammirare immagini e disegni originali dell'architetto Aldo Rossi, prelevati per l'occasione dall'archivio storico dell'azienda: oggetti emblema di un'architettura essenziale, che diventa "domestica”, ridotta nelle proporzioni, senza però perdere la propria monumentalità. 

ROOMS

Showroom Jumbo Group, Via Hoepli 8 - dal 4 al 12 settembre

Nell’ambito del contesto della Design Week 2021, Jumbo Group presenta presso il proprio showroom di Milano un allestimento speciale all’esterno dello spazio, nell’area che si trova sotto il portico della via. Una installazione che mette al centro il tema della convivialità e del ritorno alla condivisione di momenti legati alla tavola.

 

Un lungo tavolo di 7,5 metri, che posa sopra un prato erboso che a sua volta delimita un’area di 9,5 metri di lunghezza per 2,8 di larghezza, è allestito presentando i 5 brand che fanno parte di Jumbo Group.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +