Gli eventi dello sport

Nella Bella Estate di Milano fai il pieno di sport e natura!

Dal
Al
Luoghi vari

Non c’è niente di meglio del fare sport all’aperto per ridurre lo stress e godere dei benefici del sole e dell’aria fresca.

Ecco per te alcune proposte per vivere l'estate circondati dalla natura.

Qui puoi trovare tutti gli eventi della Bella Estate 2021.

BASKET

VIALE LAZIO BY FOOT LOCKER

18 settembre - playground di viale Lazio

Foot Locker Europe presenta l’iniziativa nell'ambito del programma intitolato "Raise the Game", che punta a rinnovare una serie di playground in giro per l’Europa e a sostenere le reti locali impegnate a guidare il cambiamento attraverso il basket.

La pavimentazione del campo è stata rinnovato con un disegno geometrico floreale, ispirato a quella della cattedrale simbolo della città. 

Questo evento ha lo scopo di metterlo a disposizione dei ragazzi della comunità tramite lezioni gratuite di pallacanestro tenute da un allenatore di alto livello individuato dalla NBA. Potranno parteciparvi i ragazzi di ambo i sessi e di un’età compresa tra i 12 e i 20 anni.

Questa occasione viene data ai giovani sia per incrementare e coltivare la loro passione per questo sport ma anche per rappresentare un elemento di rinascita della pratica sportiva per la fascia di età che più ha risentito delle chiusure causate dalla pandemia.

L’evento sarà organizzato in modo da garantire il rispetto di tutte le norme anti-covid correnti.

PIAZZA URANIA

19 settembre in Piazza Beccaria dalle ore 10.00

Il primo evento "Piazza Urania" si svolgerà in Piazza Cesare Beccaria e sarà l'occasione per riabbracciare tutti gli atleti del settore giovanile e del minibasket in un torneo 3vs3 della durata di tutta la giornata. Al termine del torneo la prima squadra, militante in serie A2, si presenterà alla città.

BAMBINI

OLIMPIADI DEI GIOCHI E DELLE ARTI DI STRADA

Dal 20 giugno al 20 dicembre - Lambrate Parco della Lambretta

L’iniziativa nasce con lo scopo di far scoprire agli adolescenti gli spazi verdi che offre la città di Milano e la sua storia di sviluppo urbano tramite pratiche derivate dalla street culture con giochi di strada sia storici che contemporanei, utilizzando un tipo di educazione non formale basata sullo sport e sul divertimento.

È un progetto pensato per squadre di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni facenti parte di scuole, Oratori grest e gruppi organizzati di bambini e famiglie che hanno subìto particolarmente le conseguenze del lockdown, dando loro la possibilità di passare del tempo spensierato in compagnia dei coetanei e in alcune giornate organizzate anche con i nonni.

Grazie al contributo del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Famiglie l’ingresso sarà gratuito.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 345-2600424 o scrivere all’indirizzo email info@olimpiadigiochidistrada.it

TENNIS TAVOLO

"Milano città aperta al ping pong" da giugno a settembre.

Organizza la tua sfida di quartiere per il titolo cittadino !

A Milano il ping pong scende in piazza !

Non tutti sanno che a Milano sono stati installati oltre 50 tavoli da ping pong nelle piazze e nei parchi della città, costantemente a disposizione dei cittadini di ogni età, che possono usarli gratuitamente.

Nelle prossime settimane ci saranno vari tornei organizzati nei diversi quartieri (massimo 100 partecipanti per ogni zona) e i vincitori di ogni categoria si sfideranno in finale a settembre per il titolo cittadino. 

I primi tornei si sono svolti sabato 5 e domenica 6 giugno sui tavoli di Via Toce, nel quartiere Isola (qui i dettagli) e su quelli del Municipio 8 (Parco via Massena, e giardino “Pierangelo Bertoli”. In entrambi i casi le iscrizioni si sono chiuse in poche ore, avendo raggiunto il numero massimo di iscritti.

I tornei vengono infatti organizzati autonomamente nei vari quartieri, con la consulenza tecnica (promozione, raccolta delle iscrizioni e preparazione dei tabelloni) della società Tennis Tavolo Aquile Azzurre e i coordinatori della campagna “Io gioco pulito”, lasciando agli organizzatori solo il compito di comunicare i risultati.

In questo modo ognuno potrà facilmente organizzare i tornei sugli oltre 50 tavoli da ping pong installati nelle piazze e nei parchi della città (vedi mappa), costantemente a disposizione dei cittadini di ogni età, che possono usarli gratuitamente.

E' in preparazione anche una app che consentirà agli appassionati di organizzare autonomamente incontri e sfide tra amici e sconosciuti, una sorta di torneo diffuso che potrà proseguire tutto l'anno, con tanto di classifiche e risultati che via via si aggiorneranno.   

CAMMINATE PER TUTTI

"Camminando nella valle dei monaci lungo la via del miele"

dal 26 giugno al 2 ottobre

Otto camminate (ogni due sabati, dal 26 giugno al 2 ottobre), con partenza alle 9,30 dall'Abbazia di Chiaravalle, di
cui si festeggiano gli 800 anni dalla consacrazione.

Il monastero, raggiungibile su percorso ciclabile da Porta Romana,  fu fondato da San Bernardo, che in un periodo di divisioni teologiche esasperate, sosteneva che solo Gesù è "miele in bocca" (mel in ore).

La passeggiata prosegue nel Borgo, dove si vedrà la vecchia ferrovia dismessa, prima di imboccare la strada per il Centro Nocetum, attraversando il parco della Vettabbia su un tratto del "Cammino dei monaci" (che collega il centro città con la via Francigena). Qui si farà una tappa al depuratore comunale, fondamentale per pulire l'acqua del Naviglio in arrivo del centro e renderla utilizzabile per irrigare i campi e riempire le marcite (anche queste tecnica eredità dei cistercensi di Chiaravalle).

Il cammino si conclude alla Corte San Giacomo di Nosedo, antica cascina dell'abbazia. Qui si visiterà la chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo: da fuori anonima, in realtà conserva affreschi del Trecento e sotto di essa sei anni fa sono stati trovati resti romani e 76 scheletri e monete di sepolture medievali.

Nella Cascina ha sede il Centro Nocetum, che dal 1998 ospita persone in difficoltà — oggi madri sole con bambini — e si occupa di attività di valorizzazione del territorio, attraverso coltivazioni, allevamento e apicoltura.

Api che producono il miele che verrà regalato ai partecipanti delle camminate. 

CORSE E GARE PODISTICHE

CORSA DEI TRE PARCHI

12 settembre - Parco di Trenno, Parco delle Cave, Boscoincittà

Una domenica all’insegna della corsa, della camminata e del divertimento all’aria aperta, immersi nel verde dei parchi milanesi. Corsa cronometrata di 12 km, corsa/camminata libera di 5 km e un villaggio con innumerevoli divertenti attività proposte da sponsor e associazioni.

Appuntamento il 12 settembre al Parco di Trenno, Parco delle Cave e Boscoincittà !

 

POLIMIRUN

19 settembre

Aggregazionesenso di appartenenzacondivisione: questo è il running al Politecnico di Milano.
Al Politecnico si corre tutto l’anno perché la corsa permette di sentirsi parte di un gruppo che condivide gli stessi obiettivi, le stesse difficoltà e la stessa volontà di superarle.

i posti sono limitati, non fartela sfuggire!

ISCRIVITI SUBITO

UMS – ULTRA MILANO SANREMO 2021

Darsena 10 settembre 2021

Milano si prepara ad ospitare l’ultramaratona non stop più lunga d’Europa, la cui prima edizione si è svolta nel 2014. Dopo l’interruzione dovuta all’epidemia in corso quest’anno l’iniziativa si pone l’ulteriore obiettivo di rappresentare un punto di svolta e di ripartenza per questo sport.

All’evento parteciperanno alcuni dei migliori atleti del panorama internazionale specializzati in ultramaratone che percorreranno un itinerario di 285 km in un tempo massimo di 54 ore, partendo dalla Darsena dei Navigli di Milano ed attraversando tre regioni italiane e 54 comuni per giungere infine al mare di Sanremo, meta finale del viaggio. Denominatore comune della maratona è l’acqua, elemento significativo che contraddistingue sia la partenza dalla Darsena di Milano, sia l’arrivo a Sanremo dove sarà necessario toccare l’acqua del suo mare per concludere definitivamente la gara.

CICLISMO

MIA WOMEN RIDE

dal 10 al 12 settembre Arco della Pace - Piazza Sempione

È il primo evento ciclistico in Italia ad essere dedicato esclusivamente alle donne per dare loro l’opportunità di riunirsi e di affrontare insieme questa avventura outdoor.

Un viaggio in bici che si terrà sulla ciclovia AIDA e che partirà da Milano fino ad arrivare a Verona, passando per Romano di Lombardia, Brescia e Desenzano del Garda, il tutto diviso in tre tappe che si svolgeranno dal 10 al 12 settembre per un totale di 180 Km di strada.

MIA Women Ride è l’occasione per esprimere in bici quello che sei: ciclista, donna, parte di una comunità. L’obiettivo dell’evento infatti è quello di far scoprire alle partecipanti di avere delle grandi risorse inaspettate e di renderle delle cicloturiste consapevoli e determinate.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ed esibire un Green Pass valido.