Scopri il virtual tour di Milano grazie alle immagini di Milano 360°: se non sei mai stato a Milano o se l’hai amata durante la tua visita e desideri rivederla, o se vuoi conoscerla in attesa di venirci a trovare, prova la sensazione di essere al centro dei luoghi più belli.

 

Qui puoi ammirare il Teatro alla Scala di Milano. Se vuoi sapere di più sul Teatro alla Scala clicca qui. In attesa di poterlo visitare di persona, esploralo con noi qui sotto.

 

Tutte le immagini sono state realizzare da Pietro Madaschi - www.360visio.it

Piazza della Scala

Il Teatro alla Scala di Milano è il teatro d'opera più famoso del mondo e méta imperdibile per gli amanti della musica. Cominciamo il nostro giro dall'esterno, per ammirare la piazza in cui sorge: davanti al teatro si staglia il monumento a Leonardo da Vinci, alle cui spalle si trova Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

 

Su un lato della piazza si trovano le Gallerie d'Italia, museo dedicato all'arte dall'800 al contemporaneo, mentre sull'altro lato si apre la Galleria VIttorio Emanuele II, il "salotto buono" della città, costruito proprio per accogliere gli spettatori all'uscita del Teatro alla ricerca di un luogo dove bere qualcosa e parlare dello spettacolo.

Foyer

Signore in abito da sera e uomini impeccabili nei loro completi sfilano in questo foyer, sotto i preziosi lampadari di cristallo, in occasione della Prima della Scala, la serata d'apertura della stagione che si tiene ogni anno il 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio.

 

Entra anche tu in questa "anticamera" di lusso, che presto ci porterà all'interno del teatro più amato.

Il Teatro

Eccoci all'interno del Teatro. Da Bellini a Verdi, passando per Maria Callas, Pavarotti, Carla Fracci e Luchino Visconti: cantanti, attori, direttori d’orchestra, ballerini e registi che hanno fatto la storia hanno calcato questo palco, portando in scena il meglio del meglio delle Arti di tutto il mondo.

 

Puoi vedere il Palco Reale, da dove si affacciano le autorità la sera della Prima, e non dimenticare di alzare gli occhi (o puntare la freccia) al soffitto e ammirare il lampadario centrale: è così luminoso da avere ben 365 lampadine. Una per ogni giorno dell’anno.

Museo Teatrale alla Scala

Il Museo Teatrale alla Scala ha preservato negli anni le tracce del passaggio di artisti immortali, grandi compositori e direttori d’orchestra. 

 

Qui puoi entrare in tre delle sale che custodiscono questi cimeli: la Sala dell'Esedra, la Sala del '900 e la Biblioteca.

La Scala su Google Arts & Culture

Dal 7 maggio 2020 il Teatro alla Scala condivide con il pubblico di tutto il mondo i suoi tesori più preziosi attraverso Google Arts & Culture.

 

Navigando nella collezione disponibile online potrai ad esempio passeggiare per il teatro (hai a disposizione 69 tour tra cui scegliere!) grazie a Street View; salire sul palcoscenico ​come una stella dell'opera, scoprire tutto sull'interpretazione di Luciano Pavarotti ne "L'Aida", assistere a un balletto dal P​alco Reale, ​curiosare nel Laboratorio Ansaldo, dove gli artigiani creano palcoscenici incredibili, oggetti di scena e quasi 1.000 costumi ogni anno, inclusa la ralizzazione di quelli disegnati da s​tilisti​ famosi come Gianni Versace e Yves Saint Laurent. Con Art Camera potrai persino ingrandire i dettagli più piccoli e raffinati degli abiti - dal broccato d'avorio e cabochon dorati, al velluto nero, alle pietre a specchio rubino - indossati dall'i​cona dell'opera Maria Callas.​

 

Potrai sfogliare oltre 259.000 immagini digitalizzate dall'archivio del teatro, tra cui i figurini e le pagine di una rara edizione manoscritta dello spartito di T​urandot​, o il primo libretto assoluto del N​abucco di Giuseppe Verdi. Potrai anche approfondire il pensiero degli artisti il ​​cui lavoro ha abbellito il palcoscenico del Teatro, tra i quali D​avid Hockney e Giorgio De Chirico​.