Scopri il virtual tour di Milano grazie alle immagini di Milano 360°: se non sei mai stato a Milano o se l’hai amata durante la tua visita e desideri rivederla, o se vuoi conoscerla in attesa di venirci a trovare, prova la sensazione di essere al centro dei luoghi più belli.
Qui puoi ammirare il Duomo di Milano, la cattedrale simbolo della città. Se vuoi sapere di più sul Duomo clicca qui. Se invece vuoi conoscere i nostri consigli sulle 10 cose da vedere durante la visita, clicca qui.
Tutte le immagini sono state realizzare da Pietro Madaschi - www.360visio.it
Guardati intorno nella piazza più amata della città, con il Duomo dorato dalla luce del mattino e tutt'intorno Palazzo Reale, il Museo del Novecento e la Galleria VIttorio Emanuele II.
Ora entra nella cattedrale e guardati intorno in questa visita virtuale, tra le 52 colonne (tante quante le settimane dell'anno) che portano verso il maestoso altare.
In questa visita virtuale puoi vendere anche tra le colonne i grandi Quadroni che raccontano la storia della vita e miracoli di San Carlo Borromeo, Arcivescovo della città alla fine del '500.
Questa vista è davvero da non perdere: dal pulpito, cioè dal "balconcino" posto sulle colonne attorno all'altare, da cui l'Arcivescovo e i sacerdoti recitano le Sacre Scritture e la predica. Il colpo d'occhio è assolutamente insuperabile!
Ecco due viste dei transetti, cioè le due zone ai lati dell'altare.
Nel transetto nord (sinistra) puoi ammirare da vicino il Candelabro Trivulzio, opera in bronzo di cinque metri d'altezza per quattro di larghezza, che è conservato qui dal 1562.
Nel transetto sud (destra) puoi ammirare la Cappella di San Giovanni Bono.
Una curiosità: un tempo nei transetti c'erano due porte, che oggi non esistono più. San Carlo Borromeo, Arcivescovo della città alla fine del '500, le fece chiudere perchè il transetto era diventato una "scorciatoia" da cui passavano centinaia di persone, persino con dei carretti, che così evitavano di aggirare la grande cattedrale.
Dato che il viavai era diventato talmente molesto da disturbare le celebrazioni e la preghiera, San Carlo fece murare le porte, riportando la pace sotto le navate.
Scendiamo virtualmente le scale dal retrocoro e ci troviamo sotto l'altare e il deambulatorio retrostante: qui si trova la cripta. E' la chiesa che veniva e viene utilizzata per le celebrazioni liturgiche quotidiane durante l'inverno, grazie alla temperatura più mite rispetto alle grandi navate.
Otto colonne in marmo rosso circondano l'altare posto al centro e sorreggono il soffitto, coperto da una fittissima decorazione a stucco e affresco.
Il Duomo è la più grande costruzione gotica al mondo in cui è possibile camminare sul tetto. Una delle cose da non perdere nella visita è infatti salire sulle terrazze, da cui si gode una vista imperdibile sulla città e le montagne. È uno dei 10 luoghi da cui ammirare Milano dall’alto.
Qui puoi trovare 4 viste diverse dalle terrazze.
Accanto alla cattedrale, nelle sale di Palazzo Reale, è allestito il Museo del Duomo. Qui è possibile ammirare le sculture originali da vicino, gustando i colori del marmo e i dettagli di opere d’arte uniche, che troviamo in copia collocate sulla facciata esterna del Duomo, ad altezze vertiginose.
Qui sotto trovi il tour virtuale di 3 sale: i modelli conservati nella Galleria di Camposanto, la Sala Viscontea e la bellissima Sala delle Vetrate.