Febbraio a Milano

Una città a colori: i posti da scoprire e i migliori eventi del mese

Dal
Al

Milano a febbraio è una città a colori. Dal rosso delle lanterne che illuminano Sarpi per il Capodanno Cinese, alle nuance di tendenza delle nuove collezioni moda in passerella per la Milano Fashion Week Women’s, passando per il giallo dei tram e del risotto, il verde dei parchi e dai colori dei quartieri, questo è il mese giusto per scoprire che Milano è tutt’altro che grigia.

Il Giallo Milano e i posti colorati in città

Te ne accorgerai girando in centro la mattina presto, quando il sole filtra alle spalle del Duomo scaldando con una luce dorata la piazza e Galleria Vittorio Emanuele II. Una nuance che tinge anche via Madonnina a Brera, ma che torna qua e là in tutti i quartieri declinata nelle sue diverse sfumature: dall’oro della Haunted House di Fondazione Prada, al giallo brillante della Martesana e dei Navigli, dove ancora si trovano le tradizionali case a ringhiera, allo zafferano dello storico tram Carrelli che gira per la città - e che ora è persino esposto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Per un insolito - e sostenibile - tour cittadino, sali a bordo del numero 10: da stazione Centrale puoi arrivare in tram fino alla Darsena, facendo tappa all’Arco della Pace e a Chinatown, due posti che proprio non puoi perdere a febbraio a Milano.

Il rosso del Capodanno Cinese

In via Paolo Sarpi, è il rosso e l’oro delle lanterne cinesi che dondolano appese tra le case ad accogliere i passanti. La Chinatown milanese si sta preparando a festeggiare il Capodannoil 10 febbraio inizia l’anno del Drago verde di legno e tutta la città è pronta a unirsi alla festa. Nell’attesa della parata (11 febbraio, Arco della Pace), puoi provare i menù speciali preparati dai ristoranti del quartiere, che offre un perfetto mix di stili e culture. Ravioli, bao e spiedini da passeggio sono un must, ma accanto allo street food asiatico e alle insegne cinesi puoi trovare anche pizzerie, pasticcerie, wine bar e karaoke dove tirare tardi la sera.

Milano Fashion Week Women’s

20-26 febbraio 2024

Se il grigio, il giallo caldo, il blu notte, il nude, l’iris, il cioccolato e il rosso avevano dominato le passerelle nel 2023,  torna la Milano Fashion Week Women’s a dettare stili e palette di tendenza per il prossimo Autunno/Inverno 2024/2025. Dal 20 al 26 febbraio vengono presentate le nuove collezioni della Moda Donna, con i défilé proiettati anche sui maxischermi in città.

Apre ancora al pubblico il Fashion Hub di Camera della Moda a Palazzo Giureconsulti, mentre a Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, museo nel cuore del Quadrilatero della Moda, inaugura l’8 febbraio la mostra di Daniele Tamagni, un fotografo che attraverso i suoi scatti ha catturato nei continenti emergenti la creatività che ha modificato i canoni estetici della cultura Occidentale.

Tutti i colori del Carnevale: le feste, Arlecchino e i teatri

14-17 febbraio

Si fa festa anche per il Carnevale, che a Milano dura quattro giorni in più, fino al sabato grasso, che quest’anno cade il 17 febbraio: si gustano i tipici tortelli mentre non sarà difficile notare coriandoli e ragazzini in costume in giro tra le strade. 

 

La maschera simbolo di Milano? Per la Commedia dell’Arte è Meneghino, ma per storia sicuramente l’Arlecchino portato in scena da Giorgio Strehler nell’estate del 1947 al Piccolo in uno spettacolo di intramontabile successo: il suo “Arlecchino servitore di due padroni” consacrò la maschera come uno dei personaggi più caratteristici della scena teatrale milanese e italiana.

La commedia goldoniana torna quest'anno sul palcoscenico del Piccolo Teatro Grassi a luglio ed è già sold out, a testimonianza di quanto la realtà dei teatri a Milano sia ancora vivissima: con oltre sessanta sale e una proposta artistica eccezionale, il teatro d'altronde contribuisce a definire lo stile di vita tipicamente milanese. Scorri il palinsesto variegatissimo delle sale cittadine. Lirica, prosa, danza, stand up comedy, musical: ogni giorno puoi trovare in uno spettacolo adatto ai tuoi gusti. E in attesa che si alzi il sipario, si può visitare il Museo teatrale alla Scala: una delle sale è dedicata proprio alle maschere della Commedia dell'Arte.

Le migliori mostre di febbraio

Era un estimatore di Arlecchino anche Picasso, che dal 1901 al 1936 ha dipinto decine e decine di Arlecchini blu, rosa, cubisti, neoclassici. Al maestro spagnolo Milano quest’anno dedica ben due mostre. La prima - "Picasso. La metamorfosi della figura" - inaugura il 22 febbraio al MUDEC - Museo delle Culture e, attraverso il dialogo tra dipinti, disegni, manufatti africani e maschere, racconta l’amore di Picasso per l’arte di epoche e continenti lontani. 

 

Ma febbraio è un mese di nuove grandi mostre. A Palazzo Reale, dal 24 febbraio, 90 dipinti, oli e pastelli celebrano Giuseppe De Nittis, il più grande degli artisti italiani dell’Ottocento a Parigi, dove resse il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti. 

 

Spazio anche alla fotografia. In bianco e nero o a tinte accese. Dal 10 febbraio al MUDEC, "Martin Parr. Short & Sweet" mostra attraverso oltre 200 scatti, in collaborazione con Magnum Photos, la fotografia di reportage e documentaria, dell’artista inglese senza filtri e fuori dalla retorica.

"Brassaï. L’occhio di Parigi. Opere 1930 – 1958" arriva invece a Palazzo Reale dal 23 febbraio: in stretta relazione con artisti come Picasso, Dalì e Matisse e vicino al movimento surrealista, a partire dal 1924 il fotografo ungherese fu tra i protagonisti del grande fermento culturale che investì Parigi in quegli anni.  

 

Se ami l’arte contemporanea, a Pirelli HangarBicocca inaugura il 15 febbraio "Chiara Camoni - Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse". Una delle artiste italiane di maggior rilievo della sua generazione crea opere con oggetti domestici o materiali organici come erbe, bacche e fiori. 

Le partite a San Siro

il 15 e il 20 febbraio arriva Champions ed Europa League 

A febbraio la Milano rossoneroazzurra si dà appuntamento allo stadio di San Siro per due appuntamenti internazionali.

 

Inizia il Milan in Europa League, sfidando il 15 febbraio alle 21:00 il Rennes. Una curiosità: entrambe le squadre indossano le maglie rossonere. 

L’Inter gioca invece gli ottavi di finale di Champions League: il 20 febbraio alle 21:00 ospita l’Atlético Madrid, in una sfida che infiamma la curva nord e i suoi cori.

Se vuoi scoprire la storia delle due squadre e ammirare i cimeli delle vittorie e dei grandi campioni, visita il Museo di San Siro accanto allo stadio.