Design Week 2022: gli eventi in altre zone

Da non perdere

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2022 gli eventi toccano tutta la città: ecco gli eventi da non perdere nelle zone più inaspettate ma non per questo meno amate, come Alcova, Maison By Marie Claire, Repubblica del Design e molti altri.

 

Scopri tutti i dettagli sugli eventi in programma qui sotto.

ALCOVA 2022

Ospedale Militare di Baggio - Via Saint Bon 1 - Dal 5 al 12 giugno 2022

In un luogo di Milano di grande fascino ma poco conosciuto anche dagli stessi milanesi, ALCOVA ripropone per il quarto anno il suo progetto espositivo itinerante, catturando così un’istantanea del potenziale di rigenerazione di una Milano in rapida evoluzione.

 

Quest’anno il progetto si sviluppa ancora all'interno del parco e della Caserma Poliambulatorio Saint Bon, o vecchio Ospedale Militare di Baggio, scegliendo 4 stabili connessi da un viale alberato e che fungono da contenitori satelliti di mostre collettive, conversazioni pubbliche e performance, per circa 80 spazi espositivi di cui 14 esterni.

 

In esterno ti muovi fra isole espositive nel verde, sculture nascoste tra gli alberi, bancarelle con prodotti e food e un’area svago per socializzare e consumare quanto venduto nell’area bar-bistrot di Alcova.

BLESS THIS MESS

Via Vincenzo Toffetti 25 - Dal 7 al 17 giugno 2022

Se vai nel distretto industriale di Via Toffetti 25, ti ritrovi in una location proiettata verso l'ecosostenibilità e rigenerata di 690 mq, che dalle origini siderurgiche si è trasformata nel 2015 in un HUB di progetti artistici e musicali volto al futuro.

 

Per la Design Week 2022 è stata riprogettata AUREA, una installazione permanente in LED che, oltre al tocco di design, ha ridotto del 60% il consumo energetico.

 

Shangaken è un nuovo progetto dove colori, pennelli, materiali e pitture si mischiano dando vita ad opere ecosostenibili e con materiali riciclati.

DROPCITY

Tunnel 38/60 - Via Giovanni Battista Sammartini - Dal 7 al 12 giugno 2022

Sapevi che sta per nascere un nuovo centro per l'Architettura all'interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale?  

 

Durante la Design Week una parte degli spazi dei Magazzini ospiterà iniziative culturali per anticipare i contenuti sviluppati all'interno di DropCity, tra cui una mostra su Ricardo Bofill curata da Apartamento Magazine.

GIUSEPPE PAGANO E LA BOCCONI: TRA ARCHITETTURE E DESIGN

Università Bocconi - Via Roberto Sarfatti 25 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Un itinerario espositivo attraverso le varie sedi dell'Universitá Bocconi per cui si sono succeduti gli interventi di molte Archistar, dopo il progetto del primo nucleo originario di Via Sarfatti 25 a cura di Giuseppe Pagano, che si occupò anche degli arredi – posizionati in vari spazi progettati e illuminati da LuxItalia - e dell’Aula Magna.

 

Un modo per conoscere l’opera di Pagano come designer e tutto il patrimonio architettonico del campus Bocconi, perché sia maggiormente percepito come cittadella integrata di cultura, studio, sport, formazione e ricerca all'interno del quartiere.

LAB BARONA REPAIR CAFE'

Via Ettore Ponti 15 - 9 giugno 2022

Lab Barona Repair Cafè è uno spazio accogliente polifunzionale gestito da associazioni e volontari del quartiere, attrezzato come un vero e proprio Repair Caffè e che fonda le proprie attività sui temi dell’economia circolare e i 3 capisaldi: Riuso, Riciclo e Riparazione

 

Tra il 9 ed il 10 giugno puoi sperimentare l’arte del fai-da-te o anche donare o richiedere mobili ed elettrodomestici disponibili, partecipare ai momenti sul rispetto ambientale con l’allestimento delle vetrine circolari, al gioco a quiz e al consueto appuntamento del Friday For Future Lab Barona, il venerdì dedicato alla riparazione e sistemazione di arredi ed elettrodomestici per imparare a dare nuova vita agli oggetti.

MAKE THINGS LEFT UNSAID

Via Carlo Boncompagni 57 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Anche il digitale inquina, fisicamente e cognitivamente! Entro il 2050 il digitale sarà responsabile infatti del 20% del totale delle emissioni di CO2 mondiali, ferma restando l’impossibilità di misurare l’impatto cognitivo dell’enorme produzione digitale degli ultimi anni.

 

Per tutta la durata della MDW lo studio Vectorealism propone ogni pomeriggio la visita divulgativa ad una nuova macchina che si aggiunge al FabLab, per materializzare questa forma di produzione di contenuti digitali: una macchina costruita soltanto con scarti di altri macchinari e altri progetti, capace di produrre fisicamente “rifiuti simbolici” prodotti dal flusso costante di informazioni, parole e immagini veicolato dal metaverso digitale.

MAISON MILANO BY MARIE CLAIRE MAISON

Via Curtatone 10 - 11 giugno 2022

Maison Milano è un allestimento ad hoc all'interno di un progetto abitativo privato, animato da un calendario di attività phigital per tutta la settimana e che coinvolgeranno design expert, architetti ed interior designer per affrontare temi diversi, dalla sostenibilità al cibo, dall'arte della tavola al lifestyle.

REPUBBLICA DEL DESIGN

Via Don Bartolomeo Grazioli 73 / Via Matteo Bandello 14 (all'interno di RO.GuiltLessPlastic) - Dal 7 al 12 giugno 2022

Dal 2019 l’unico distretto del design milanese attivo 365 giorni l’anno, che lavora insieme alla cittadinanza connotando e reinterpretando nel quotidiano l’area Lancetti-Dergano-Bovisa.

 

Ricco il programma 2022 all'insegna dell’economia circolare, dell’inclusione e del riuso. Varie esperienze hanno portato al Design del rifiuto o Waste Design, ossia il riuso consapevole da parte del progettista dei materiali di rifiuto così come sono, inserendoli in un continuum, tenendo conto della loro storia passata, rifondendola in un oggetto presente e iscrivendo il suo codice per il futuro.

Come collegamento simbolico con RoGuiltlessPlastic di Rossana Orlandi c’è la creazione di ben 2 foreste, la Foresta Liquida e la Foresta di Parole.

 

Accanto al Fablab si inaugura in via Grazioli la prima ricicleria sperimentale con Politecnico di Milano e Gruppo CAP. Per questa e le altre iniziative – NONSIBUTTAVIANIENTE, MEMENTO, RE-BYKLE, DACOSANASCECOSA - vai sul sito ufficiale.

SITUATED VOCABULARIES

Viale Monza 54 / Campus San Siro - Via Girante 5 - Dal 9 al 12 giugno 2022

4 giorni di ricerca progettuale nell'ambito del "Vocabolario di Quartiere". Da una Mostra su Spazio pubblico, Degrado, Senso di appartenenza, Bene comune e Memoria, a un evento in diretta con Radio Nolo, una sessione di co-progettazione con la comunità del quartiere Nolo, "Il Vocabolario di San Siro".

THE SOLAR KIOSK

Ospedale Militare di Baggio - Via Saint Bon 1 - Dal 7 al 12 giugno 2022

Installato per la prima volta a Milano, il Solar Kiosk è il contributo di The New Institute di Rotterdam alla Milano Design Week 2022: un'estensione della mostra The Energy Show - Sun, Solar and Human Power che aprirà a The New Institute nel settembre 2022 durante la prima edizione della Biennale Solare.

 

Il chiosco mobile successivamente viaggerà in varie località dei Paesi Bassi.

3DECODESIGN

Mercato Comunale di Santa Maria del Suffragio - Corso XXII Marzo - Dal 7 al 12 giugno 2022

Prendendo spunto dall'iniziativa “100 globi per un futuro sostenibile”, l'installazione rappresenta una sfera/mappamondo che, privata dei mari e degli oceani ormai infestati dalla plastica umana e privati della vita che in essi pulsava, si sono ritirati mostrando lo “scheletro” simbolico del nostro Pianeta. La tecnica di stampa usata è il Voronoi.  

 

Spariti ghiacciai, nevai e foreste, unico resto delle Calotte Polari è il Polo Antartico, quasi nascosto alla vista, ma rappresenta la particolarità del Pianeta di rigenerarsi. All'interno è presente un recipiente che sostiene la vita “Primordiale”, cioè la forza della natura delle piante di rigenerarsi e di crescere. Il Nucleo Centrale pulsa ancora di energia ed è fonte di calore ed è rappresentato da una sfera che emette luce da un Diodo Led alimentato da una batteria posta nel piedistallo.

 

Questa “SCULTURA 3D” ha anche lo scopo di far conoscere le innumerevoli possibilità applicative di questa tecnologia, per comprendere meglio quanto sia “sostenibile” e “circolare”.