Design Week 2022: gli eventi in Isola - Porta Nuova - Monumentale

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2022, le zone di Isola, Porta Nuova e Monumentale vedono protagoniste le iniziative Another Way in Corso Como, Cappellini at IBM Studios, l'evento dl 10 giugno Digital Living al Webidoo Store, presentazioni all'ADI Museum l'8 e il 9 giugno, la mostra I Figli di Macondo e Psycoknit alla Fabbrica del Vapore, Isola Design Festival, Piazza Conectart Guard Rail in Corso Garibaldi, Tecno Connecting Zanotta ai Caselli Daziari di Piazza XXV Aprile.

 

Scopri i dettagli degli eventi in programma qui sotto.

ANOTHER WAY

Corso Como 1 - Dal 7 al 12 giugno 2022

Negli spazi antistanti il CUPRA Garage in Piazza XXV aprile, CUPRA presenta il progetto “Another way”, che vede di nuovo la collaborazione con la startup italo-inglese REALITY IS_, che ha curato il concept creativo.

 

L’installazione, creata in un container industriale lungo 12 metri, coinvolge il pubblico da un punto di vista emotivo consentendogli di interagire con i valori del marchio CUPRA. 

Come se si varcasse la soglia di un acceleratore spazio-temporale, gli ospiti del Fuorisalone saranno catapultati in un percorso guidato dalla luce di tre grandi schermi interattivi. Una parete a specchio ospiterà un “Giornale di viaggio” aggiornato in tempo reale con le frasi che il pubblico potrà condividere passando prima all’interno del CUPRA Garage Milano per esprimere il proprio concetto di impulso.

 

Un’esperienza immersiva che coinvolgerà tutti i sensi, stimolando il visitatore con suoni ispirati ai temi della velocità, dell’impulso elettrico e della natura, tutti sintetizzati digitalmente. Dalle 11:00 alle 23:00.

CAPPELLINI AT IBM STUDIOS MILANO

IBM Studios - Piazza Gae Aulenti - Dal 6 al 12 giugno 2022

In occasione di Milano Design Week 2022, Cappellini organizza una mostra articolata in due aree presso il Padiglione IBM di Piazza Gae Aulenti.

 

“Looking to the Future” è la prima area tematica dove il brand racconta la sua visione del prodotto contemporaneo grazie alla lettura offerta da numerosi creativi internazionali, come Bjarke Ingels, Patricia Urquiola, Jasper Morrison ed alcuni giovani alla loro prima esperienza.

 

“The Slowdown Refuge” indaga il tema dell’abitare attraverso un ambiente dove design e tecnologia si fondono; in cui i pezzi storici trovano un contraltare estetico nei prodotti più innovativi, in bilico tra materiale ed immateriale, tra tecnologia e memoria.

DIGITAL LIVING: QUANDO LA TECNOLOGIA DIVENTA ARREDO ESPERIENZIALE

Webidoo Store - Via Amerigo Vespucci 12 - 10 giugno 2022

Dibattito legato al tema dell'innovazione tecnologica nel settore del design e all’impatto della digital transformation sui bisogni e gli stili di vita delle persone, con conseguente necessità di una rivisitazione degli spazi living.

 

L’iniziativa si svolgerà presso Webidoo Store, il primo techexperience store d'Europa, la casa dell'innovazione che, per l’occasione, si trasformerà nel primo show-room di casa digitale. Esperti del mondo dell’architettura, del design, del real-estate e della tecnologia si confronteranno sul tema della rivisitazione degli spazi privati nell’epoca post Covid-19 e della trasformazione digitale.

FUORI SALONE 2022

ADI Museum - Via Ceresio 7 - 9 giugno 2022

Associazione Plana propone, nella splendida cornice dell’ADI Design Museum, la presentazione di due nuovi lavori editoriali dell’artista Ugo La Pietra.

 

“Bestiario” e “Dal cucchiaio alla città”, due libri con fumetti, saranno disponibili al termine della presentazione autografati dall’autore. Sarà poi possibile presentare candidature e nomination in vista del Festival dell'Etica, che si terrà all’ADI il 10 novembre 2022.

I FIGLI DI MACONDO – MOSTRA DI TRADIZIONI E STORIE COLOMBIANE

Fabbrica del Vapore - Via Procaccini 4 - Dal 6 al 12 giugno 2022

I figli di Macondo è un collettivo di artisti e designer provenienti da aree diverse della Colombia che, negli spazi della Fabbrica del Vapore, faranno compiere ai visitatori un vero e proprio viaggio nell’arte, nella cultura e nella contemporaneità del loro Paese d’origine.

 

Gli otto designer presenteranno proposte diverse tra loro, ma tutte accomunate dall’amore per la loro terra d’origine, dal rispetto per la manualità e dalla ricerca dell’autenticità, per generare innovazione nei processi e nei contenuti.

 

In programma anche workshop e performance artistiche live, presentazioni di libri e interventi di ciascun designer.

ISOLA DESIGN FESTIVAL 2022

Distretto Isola - Dal 7 al 12 giugno 2022

Il quartiere Isola si prepara ad accogliere oltre 250 tra designer, studi di design ed aziende, provenienti da tutte le parti del mondo, in decine di location sparse per il distretto. Il focus sarà, come sempre, su design circolare, arredi sostenibili, bio materiali, artigianato, ma non solo.

 

Il tema della nuova edizione dell'Isola Design Festival è Together As One. L'obiettivo è di connettere tutti i protagonisti dell'industria del design, per creare un ecosistema in cui le parole d'ordine sono condividere, collaborare, sperimentare.

 

Alcuni appuntamenti: Monkey 47 porterà un caravan vintage all'ombra del Bosco Verticale, affiancato da una mostra outdoor con i prodotti di 5 designer emergenti tedeschi.

 

Il 9 giugno Campari Soda installerà in diversi punti del quartiere Isola una serie di lavori realizzati dal giovane designer Riccardo Sverzellati.

PIAZZA CONECTART GUARD RAIL

Corso Garibaldi 86 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Una piazza trasformata: questo l’obiettivo di ConectArt Guardrail tra Corso Garibaldi e via della Moscova. Qui verranno infatti posizionati arredi urbani e panchine creati dall’artista di San Paolo Alê Jordão, realizzati utilizzando i guardrail normalmente utilizzati per incanalare il traffico.

 

Un luogo dove fermarsi e ricaricarsi… in tutti i sensi: saranno infatti montati anche totem a forma di casette per uccelli, alimentati da pannelli solari, e utilizzabili per la ricarica dei telefoni cellulari. L’accesso alla rete internet sarà garantito dalla connessione WIFI gratuita del Comune di Milano.

PSYCOKNIT - FROY X DIPARTIMENTO DI DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO

Fabbrica del Vapore - Via Procaccini 4 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Che legame c’è tra il lavorare a maglia e la salute mentale? Vuole farcelo scoprire l’installazione di Arman Avetikyan alla Fabbrica del Vapore, organizzata da Froy con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

 

Un percorso all’interno di una struttura ricoperta di teli in maglia, diviso in stanze, una per ogni stato d’animo: inconsapevolezza, incomunicabilità, insicurezza, ansia, gioia, affetto, meraviglia.

 

L’installazione vuole mettere in primo piano i problemi di salute mentale, evidenziando le dinamiche alterate che la situazione pandemica globale ha generato e suggerire delle soluzioni. Con un approccio surreale e proiettando il visitatore in una dimensione interattiva, il progetto vuole sottolineare l’importanza e la serietà con cui dovrebbero essere affrontati i problemi di salute mentale, in particolare in questo momento storico.

SENSO ESPRESSO

ADI Museum - Piazza Compasso d'Oro 1 - 8 giugno 2022

Il MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, organizza per l’8 giugno 2022 alle 18:00 all’ADI Design Museum il talk "Heritage e design dietro le macchine per caffè", in cui verrà presentato  il volume "SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions".

 

La macchina per caffè espresso professionale è icona del made in Italy e di un heritage riconoscibile nel mondo: su questo argomento dibatteranno professionisti della cultura e del design. E’ l'Italian Way of life come stile di vita, dove il piacere, la bellezza, la creatività e la tradizione si mescolano all'innovazione e alla sostenibilità in una evoluzione del design nella storia delle macchine per il caffè dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri.

TECNO CONNECTING - ZANOTTA RE-CONNECTING

Caselli Daziari Piazza XXV Aprile - Dal 6 al 12 giugno 2022

Tecno e Zanotta si uniscono per creare un percorso presso i Caselli Daziari di Porta Garibaldi in Piazza XXV Aprile.

 

Tecno disegna un luogo di lavoro e condivisione attraverso il TClub: luogo di scambio di idee e ambiente per l’attività individuale o in team, che ha implementato soluzioni per accogliere i nuovi modi del lavoro e una rinnovata modalità di incontro e condivisione.

 

Zanotta interpreta il nuovo modo di vivere l’ambiente domestico.

 

L’attraversamento su Piazza XXV Aprile è nodo di passaggio dallo scenario pubblico al privato, da esterno ad interno, dagli ambienti della casa alle zone di lavoro e ufficio.